Benevento, caduta libera nel girone di ritorno: per ora peggio anche del 2017/18

Benevento, caduta libera nel girone di ritorno: per ora peggio anche del 2017/18

Benevento CalcioCalcio

La squadra di Inzaghi è quella che ha perso più posizioni in classifica. Peggio dei giallorossi hanno fatto solo Crotone e Parma.

La sedicesima sconfitta stagionale, subita ieri in casa con l’Udinese, ha confermato l’incredibile e preoccupante involuzione della formazione di Inzaghi nel girone di ritorno. Dopo aver chiuso l’andata con l’invidiabile e sorprendente bottino di ben 22 punti, valso il momentaneo undicesimo posto in classifica, in queste prime 14 giornate di ritorno il Benevento non sembra nemmeno il lontano parente di quello ammirato nella prima metà di campionato.

Di questo calo di prestazioni e, consequenzialmente, di risultati (una sola vittoria nel girone di ritorno; quella con la Juve) ne ha chiaramente risentito anche la classifica. Con i soli 9 punti conquistati finora (dalla 20a alla 33a giornata), il Benevento è passato dall’undicesima alla 18a posizione, entrando ufficialmente in zona retrocessione. Evidentemente nessuna squadra ha visto peggiorare la propria classifica in questo modo.

Quanto a punti conquistati finora nel girone di ritorno, peggio dei sanniti sono stati capaci di fare soltanto Crotone (ultimo) e Parma (penultimo) che hanno portato a casa rispettivamente 6 e 7 punti. Leggermente meglio l‘Hellas Verona, con 11 punti conquistati, che deve la sua serenità allo stratosferico girone di andata chiuso all’ottavo posto.

Un rendimento, quello tenuto dal Benevento sinora in questa seconda metà di stagione, nettamente inferiore anche a quello del girone di ritorno del campionato 2017/18 targato De Zerbi. In quella occasione la squadra giallorossa riuscì a conquistare 17 punti in 19 partite (chiaramente l’augurio è che i giallorossi riescano a sfruttare in pieno le ultime cinque di campionato e fare più punti possibili), con il fiore all’occhiello della vittoria di San Siro contro il Milan, prossimo avversario dei sanniti che saranno di scena proprio al Meazza contro la squadra di Pioli nel prossimo turno. Chissà che magari la Strega non riesca nuovamente a fermare il Diavolo e a rilanciarsi in chiave salvezza.

Foto: Mario Taddeo