Benevento, questione stadio: scontro tra  Comune e  società. Notificato decreto ingiuntivo

Benevento, questione stadio: scontro tra Comune e società. Notificato decreto ingiuntivo

Benevento CalcioCalcio

Stando a quanto riportato da Il Sannio Quotidiano, il Comune di Benevento e la società Benevento Calcio avrebbero avviato uno scontro legale. La questione riguarderebbe la gestione dello stadio comunale Ciro Vigorito.

L’8 settembre la società giallorossa ha notificato al comune un decreto ingiuntivo, il cui obiettivo era il rimborso di oltre tre milioni e mezzo di euro. La somma, secondo il club, sarebbe quella investita nell’esecuzione dei lavori di adeguamento dello stadio e nella straordinaria manutenzione dell’impianto: il potenziamento dell’impianto di illuminazione, l’ampliamento della sala stampa, l’adeguamento dei tornelli, il rifacimento delle panchine e la nuova tribuna stampa.

Palazzo Mosti però, rappresentato dal capo dell’Avvocatura Comunale Catalano, ritiene che i lavori eseguiti non siano ascrivibili alla straordinaria manutenzione. Infatti, stando all’atto di opposizione, i lavori sarebbero dovuti all’adeguamento richiesto delle disposizioni federali per l’iscrizione al campionato di Serie A e ad esigenze televisive, con i conseguenti benefici finanziari in favore della stessa società.

Il Benevento Calcio, quindi, ritiene di aver garantito la piena funzionalità dello stadio e di aver provveduto ad una serie di interventi strutturali migliorativi. Il Comune di Benevento, invece, proprio sui lavori contesta l’assenza di approvazione ed autorizzazione da parte dell’ente.

L’Amministrazione, oltre al non dover dare nulla alla società, ritiene di poter rivendicare crediti il cui ammontare complessivo supererebbe il milione di euro. Stando all’Avvocatura comunale, questo debito sarebbe dovuto per i canoni concessori, per le utenze attive di acqua, luce e gas e per la tassa sui rifiuti.

L’udienza si terrà al Tribunale di Benevento il 24 febbraio 2022, a meno di ulteriori modifiche, e solo a quel punto si avrà un verdetto definitivo.