Benevento-Como 5-0: manita giallorossa al “Vigorito”, doppiette per Forte e Insigne

Benevento-Como 5-0: manita giallorossa al “Vigorito”, doppiette per Forte e Insigne

Benevento CalcioCalcio

Benevento e Como si affrontano per il turno infrasettimanale della 25esima giornata al Ciro Vigorito. I giallorossi sono chiamati a confermare di aver imboccato la via d’uscita dalla crisi dopo la vittoria esterna contro il Cittadella e di voler avvicinarsi alla vetta. I lariani, invece, hanno l’obiettivo di conquistare una tranquilla salvezza, raggiungendo magari quella zona play-off che dista appena 4 punti. Mister Caserta si affida al 4-2-3-1, schierando gli stessi undici della vittoriosa trasferta del Tombolato. Gattuso, invece, opta per il 4-4-2 con il tandem GabrielloniGliozzi in avanti.

PRIMO TEMPO.

Primi minuti di studio per entrambe le formazioni, con i lariani che si mostrano subito aggressivi in fase difensiva. All’ottavo minuto “brividi” per la difesa giallorossa: dopo un’azione confusionaria in area, Blanco conclude improvvisamente con il sinistro ma Paleari blocca in due tempi. Sul ribaltamento di fronte ci prova Forte al volo dalla distanza, Facchin para senza problemi. Il tiro del numero 88, però, era stato deviato dal tocco di mano di Solini: secondo giallo per il difensore ospite e rigore per i padroni di casa dopo l’on-field review. Forte si presenta dagli undici metri e calcia centrale di potenza, battendo Facchin e siglando il suo primo gol in maglia giallorossa. Due minuti dopo bellissima giocata di Roberto Insigne che, dopo aver superato Bellemo con un colpo di tacco, tira però sull’esterno della rete. Cambi obbligati, dopo l’espulsione di Solini, per Gattuso, che sostituisce anche Blanco (già ammonito all’esordio da titolare). Il Benevento continua ad attaccare con determinazione, Foulon viene abbattuto in area da Vignali ma era in posizione di fuorigioco. Interviene nuovamente il Var che, quindi, modifica la decisione dell’arbitro Marini cancellando l’offside. Secondo rigore dunque in venti minuti per i giallorossi: si presenta del dischetto Insigne, che spiazza Facchin e sigla il 2-0. Il Como, sotto di due reti e con l’uomo in meno, non demorde e si affaccia in avanti con Gabrielloni che sfiora l’incrocio dei pali a Paleari battuto. Al 24esimo ancora occasione per la Strega: dopo un possesso prolungato, Foulon crossa per Improta che, in torsione, manda a lato. Sul capovolgimento di fronte lariani in avanti con Cagnano dalla distanza, Paleari blocca in due tempi. Alla mezz’ora errore in disimpegno di Paleari sul pressing di Gliozzi, fortunatamente l’attacco ospite non riesce ad approfittarne. Cinque minuti dopo si riaffacciano in avanti i padroni di casa, il cross di Foulon diventa un buon pallone per Acampora che, pressato, calcia alto. Al 38esimo arriva il 3-0 e la doppietta per Insigne: sugli sviluppi di un calcio di punizione, l’ala napoletano s’inventa un bellissimo sinistro al volo dalla distanza ed infila il pallone all’angolino. Ci prova ancora Insigne dal limite al 42esimo, questa volta il suo mancino termina alto. Dominio giallorosso nel finale di primo tempo, con i sanniti che non rinunciano ad essere propositivi in zona offensiva. In pieno recupero vicino al poker il Benevento: Foulon, servito in campo aperto, calcia forte sul primo palo e manda di poco a lato.

SECONDO TEMPO.

I giallorosso riprendono il match da dove avevano terminato e, al quarto minuto, Forte trova la sua doppietta personale. Da corner, il sinistro da posizione defilata di Acampora si stampa sul palo e lo Squalo, da due passi, insacca per il poker. Al 57esimo, dopo una disattenzione difensiva dei lariani, Forte serve Insigne, ma Scaglia sulla linea di porta nega la gioia della tripletta all’ala napoletana. Sul capovolgimento di fronte Nardi ci prova dalla lunga distanza, blocca a terra Paleari senza particolari problemi. Cinque minuti dopo Acampora fa partire il suo potente sinistro dalla trequarti e buca Facchin, non perfetto nell’intervento, calando la manita giallorossa. Al 65esimo torna nuovamente ad assaporare il rettangolo verde del Vigorito, per la prima volta nel 2022, Gianluca Lapadula. Cambio anche per Roberto Insigne, apparso in grande spolvero nella sfida odierna; al suo posto Sau. Al 70esimo entra in campo l’ex Amato Ciciretti, fischiato da gran parte degli spettatori presenti stasera al Vigorito. Dal 77esimo il Como resta addirittura in nove, per l’infortunio di Scaglia a cambi già esauriti: serataccia per i lariani. La Strega mantiene il totale controllo del match, a partita già chiusa nella prima frazione. Ci prova anche Vogliacco dalla lunga distanza, la sfera termina in angolo dopo una deviazione. Il match termina con la sfera tra i piedi dei calciatori giallorossi, senza recupero.

Il Benevento di Mister Caserta torna alla vittoria in casa e colleziona e vince la seconda vittoria consecutiva. La Strega è ora in sesta posizione a 43 punti, a -4 dal Brescia capolista. Il Como di Gattuso affronta una giornata no e resta a 34 punti, in undicesima posizione.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (4-2-3-1): Paleari; Letizia (C, dall’11’s.t. Brignola), Vogliacco, Glik, Foulon; Acampora (dal 20’s.t. Talia), Ionita (dal 1’s.t. Calò); Improta; Tello (dal 20’s.t. Lapadula), Insigne (dal 20’s.t. Sau); Forte. A disposizione: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Petriccione, Masciangelo, Pastina, Barba. All.: Fabio Caserta.

COMO (4-3-1-2):  Facchin; Bertoncini, Solini, Cagnano, Vignali; Peli (dal 17’p.t. Scaglia), Arrigoni (dal 25’s.t. Ciciretti), Bellemo (C, dall’11’s.t. Kabashi), Blanco (dal 17’p.t. Nardi); Gabrielloni, Gliozzi (dall’11’s.t. Iovine). A disposizione: Bolchini, Zanotti Parigini, La Gumina, Cerri, Ioannou, Bovolon. All.: Giacomo Gattuso.

ARBITROValerio Marini di Roma 1.

ASSISTENTIFabio Schirru di Nichelino e Luigi Lanotte di Barletta.

IV UOMO: Federico Longo di Paola. VAR e AVARFederico Dionisi de L’Aquila e Niccolo Pagliardini di Arezzo.

MARCATORI: 12’p.t. Forte (B, rigore), 21’p.t. Insigne (B, rigore), 38’p.t. Insigne (B), 4’s.t. Forte (B), 17’s.t. Acampora (B)

AMMONITI: 4’p.t. Blanco (C), 6’p.t. Solini (C), 11’p.t. Solini (C), 33’p.t. Bertoncini (C), 25’s.t. Talia (B)

ESPULSI: 11’p.t. Solini (C)

RECUPERO: 2’p.t