Perugia-Benevento 0-1: la decide Forte, terza vittoria di fila per la Strega

Perugia-Benevento 0-1: la decide Forte, terza vittoria di fila per la Strega

Benevento CalcioCalcio

Perugia e Benevento si affrontano al Renato Curi per la ventiseiesima giornata della Serie B 2021-22. La formazione umbra è in un ottimo stato di forma ed è a quota 41 punti, due in meno dei giallorossi. I sanniti, invece, sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva, dopo i sei punti conquistati contro Cittadella e Como. Con quest’obiettivo Mister Caserta ripropone, per la terza volta consecutiva, gli stessi undici dall’inizio del match. Alvini, invece, cambia per 9/11esimi la sua formazione: Lisi e Falzerano sugli esterni, con Matos e Santoro a supporto di De Luca.

PRIMO TEMPO.

Ci prova Tello al quarto minuto dal limite dell’area, blocca Chichizola senza problemi. Guadagnano campo poi i padroni di casa, senza però rendersi pericolosi dalle parti di Paleari. Le due squadre si affrontano fin da subito a viso aperto, ma i giallorossi non riescono a farsi vedere in avanti. Al 14esimo ci prova De Luca di testa sul cross di Lisi, la sfera termina a lato. Un paio d’errori in fase di impostazione per la Strega, fortunatamente i biancorossi non ne approfittano. Al 23esimo ancora De Luca alla conclusione, il suo sinistro da buona posizione termina ancora fuori. Un minuto dopo, poi, il Benevento si affaccia dalle parti di Chichizola: Forte fa partire il sinistro dal limite, l’estremo difensore biancorosso è attento. Continuano a spingere i padroni di casa, mentre gli ospiti attendono nella propria metà campo per poi ripartire. Al 32esimo il Perugia sfiora il vantaggio: ottimo cross di Falzerano dalla destra, ma De Luca non riesce nella deviazione da pochi passi. Ancora Grifo in avanti al 39esimo: Santoro punta Glik, entra in area e calcia con il destro, trovando l’opposizione provvidenziale di Vogliacco in corner. Al 43esimo giallorossi in avanti: Insigne cerca Forte in area, capisce tutto Sgarbi in anticipo. L’ultima azione è della Strega: Letizia batte un calcio di punizione, Glik colpisce di testa ed Angella tocca con la mano. Abbattista fischia la fine del primo tempo ma, richiamato dal Var, assegna il calcio di rigore per il Benevento. Dagli undici metri si presenta quindi Forte: il numero 88 batte un rigore perfetto e spiazza Chichizola.

SECONDO TEMPO.

Inizio ripresa combattuto e giocato a ritmi alti, proprio come nella prima frazione. Subito Santoro pericoloso in area, Vogliacco interviene bene in chiusura. Al 51esimo brivido per la difesa umbra: Tello serve splendidamente Forte, lo Squalo prova ad incrociare con il sinistro ma Chichizola devia in angolo. Passano tre minuti ed Insigne si divora il 2-0, non sfruttando il 4vs3: l’ala napoletana calcia a giro dal limite, trovando però la facile parata di Chichizola. Non si fa attendere la risposta del Perugia, ma ancora Vogliacco respinge la conclusione di Segre dal limite. Forcing dei padroni di casa in avanti, alla ricerca della rete del pari. Al 64esimo il Grifo va a centimetri dall’1-1: sulla punizione di Lisi, De Luca colpisce di testa ma, dopo il tocco di Paleari, la palla si stampa sul montante. Anche il Benevento si affaccia in avanti, ma non riesce ad affondare in area. Al 68esimo altra occasione per i padroni di casa: cross di Falzerano per Segre, lasciato solissimo da Letizia, ma il pallone è troppo alto. Poco dopo ci provano Santoro al volo ed Olivieri a giro dal limite dell’area, pallone alto. Ancora biancorossi a trazione offensiva, ma non trovano la via del pari. All’81 Perugia vicinissimo al gol: Sgarbi impatta bene il pallone di testa mandando la sfera a fil di palo. Poco dopo ci prova anche Ferrarini dal limite, Paleari respinge in tuffo. Nel finale padroni di casa in dieci per l’espulsione di Kouan che, già ammonito, commette un brutto fallo su Letizia. Grifo che, nonostante l’inferiorità numerica, continua ad attaccare, ed al 90esimo Paleari rischia non trattenendo un pallone, ma riesce comunque ad allontanarlo con il piede. In pieno recupero salvataggio miracoloso di Glik: Olivieri serve perfettamente De Luca che, da due passi, calcia addosso al centrale polacco. Nell’ultima azione angolo per i padroni di casa, sale anche Chichizola; la difesa giallorossa libera l’area, Improta ci prova dalla lunghissima distanza ma il pallone viene salvato sulla linea.

Nonostante l’assedio finale, durato per gran parte del secondo tempo, la squadra di Alvini perde in casa e resta a 41 punti. I giallorossi di Mister Caserta, invece, collezionano la terza vittoria consecutiva e salgono in quarta posizione a 46, in attesa di Monza e Pisa.

IL TABELLINO.

PERUGIA (3-4-2-1): Chichizola; Angella (C), Sgarbi, Dell’Orco; Falzerano, Segre (dal 29’s.t. Kouan), Ghion (dal 16’s.t. D’Urso), Lisi (dal 28’s.t. Ferrarini); Matos (dal 16’s.t. Olivieri), Santoro (dal 33’s.t. Carretta); De Luca. A disposizione: Fulignati, Zaccagno, Gyabuaa, Beghetto, Murgia, Curado, Zanandrea. All.: Massimiliano Alvini

BENEVENTO (4-2-3-1): Paleari; Letizia (C), Vogliacco, Glik, Foulon (dal 18’s.t. Barba); Acampora, Ionita; Improta; Tello (dall’8’s.t. Lapadula), Insigne (dal 17’s.t. Brignola, dal 34’s.t. Calò); Forte. A disposizione: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Petriccione, Sau, Talia, Pastina. All.: Fabio Caserta

ARBITROEugenio Abbattista di Molfetta.

ASSISTENTIPasquale Capaldo di Napoli e Daniele Marchi di Bologna.

IV UOMO: Valerio Maranesi di Ciampino. VAR e AVARLorenzo Maggioni e Damiano Di Iorio di Vico.

MARCATORI: 45+4’p.t. Forte (B)

AMMONITI: 7’s.t. Tello (B), 29’s.t. Kouan (P), 41’s.t. Kouan (P)

ESPULSI: 41’s.t. Kouan (P)

RECUPERO: 0’p.t., 5’s.t.

Foto: DAZN