Ponte, a fine luglio le attesissime Olimpiadi dei Forum Giovanili

Ponte, a fine luglio le attesissime Olimpiadi dei Forum Giovanili

AttualitàDalla Provincia
Il sindaco Fusco: “Sono fiero ed orgoglioso dei nostri giovani”.

“Sono fiero dei ragazzi di questo nuovo Forum dei Giovani, insediatosi con questa Amministrazione. Fiero ed orgoglioso, anche se è tutto merito del loro impegno ed entusiasmo, se hanno ottenuto un traguardo così ambizioso”. Così Marco Fusco sindaco di Ponte a poco più di un mese dall’inizio delle Olimpiadi dei Forum Giovanili che si disputeranno nei Comuni di Ponte e Torrecuso dal 28 al 31 luglio 2022.

“Dopo una pausa di inattività del gruppo precedente  formatosi circa 12 anni fa, – ha continuato Fusco –  i Giovani del Forum del Comune di Ponte hanno dimostrato fin da subito grande iniziativa e capacità di muoversi da soli con le loro proprie forze. Hanno saputo meritarsi quello che poteva apparire per tutti una scommessa, ovvero l’affidamento e la gestione di uno dei campetti da tennis, trasformandolo in un centro di aggregazione e integrazione e come trampolino di lancio per portare le Olimpiadi dei Forum sul nostro territorio e in quello di Torrecuso.

Questo lavoro congiunto, Together, – ha affermato il sindaco – è la prova che i giovani sono pronti a superare i campanilismi e le proverbiali separazioni tra i nostri due paesi. Ci auguriamo che il loro esempio e il loro entusiasmo porti  a loro grandi soddisfazioni nella riuscita delle manifestazioni e degli eventi a cui stanno dedicando già da tempo i preparativi, avendo predisposto un programma molto ambizioso, intenso e ricco di attività che metterà a dura prova tutti i giovani partecipanti, su tutte le strutture messe a disposizione dai due paesi.

Nutriamo, però, grande fiducia nella loro capacità di problem solving, come già ci hanno abituato finora. Saranno, infatti, quattro giorni colmi di vitalità e giocosità che riempiranno i nostri paesi di volti giovani e sorridenti e che daranno occasione ai ragazzi che si fermeranno al villaggio olimpico presso lo stadio ‘Ocone’ di scoprire le nostre realtà e i nostri territori con tutto ciò che abbiamo di meglio da offrire. Ringrazio il coordinatore Stefano de Gregorio – ha concluso il primo cittadino pontese – e con lui tutte le ragazze e i ragazzi del Forum Giovani di Ponte e i loro colleghi del Forum Giovani di Torrecuso”.

Le Olimpiadi dei Forum, quest’anno giunti alla settima edizione, sono organizzate dai Forum Giovani di Ponte e Torrecuso, e patrocinate dai Comuni di Ponte e Torrecuso, dal Coordinamento Forum di Benevento e dall’US Acli Benevento. Questi invece i Partner: ‘Anspi’ Santa Generosa – Ponte, Decathlon Benevento, Astaeaxt – Torrecuso, Asd ‘La Dormiente Trekking’ Camposauro, Asd ‘Ponte 98’, Pro loco ‘Ad Pontem’, Associazione ‘Gramigna’ Torrecuso, Nuova Pro Loco ‘Torricolus’ Torrecuso, Misericordia di Torrecuso, Associazione Sprar ‘Il Sale della Terra’ – Torrecuso, Protezione Civile di Ponte, Protezione Civile di Torrecuso, Pro Loco ‘La Rinascente’ di Ponte e Coldiretti.