Paupisi, al Festival dei Sapori non solo Cecatielli… ma anche arte e cultura 

Paupisi, al Festival dei Sapori non solo Cecatielli… ma anche arte e cultura 

AttualitàDalla ProvinciaPrima Categoria Girone A

Sono delle vere e proprie opere d’arti quelle che in questi giorni stanno ‘nascendo’ a Paupisi in occasione del primo “Raduno dei Madonnari” all’interno del ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di strada – 49°Sagra del Cecatiello’. Un raduno  diretto dal maestro madonnaro Gennaro Troia, fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari, con l’intento di valorizzare questa antica espressione artistica di strada di grande valore nel mondo. Questo raduno dei Madonnari che finisce stasera è una novità assoluta per la Sagra del Cecatiello e per l’intera provincia sannita. Sono stati due giorni carichi di colori che sono andati ad infittire ancor di più il ricco programma della sagra trasformando via G.B. Bianco del paese in una grande tela che ha accolto appunto i madonnari e i loro capolavori realizzati con i gessetti. Per il pomeriggio di oggi sabato 27 agosto, è previsto anche un laboratorio ludico-didattico per i bambini  e sono proprio gli organizzatori a lanciare un appello ai piccoli di Paupisi e non solo di partecipare a questo momento didattico di arte.

Un pomeriggio che vedrà alle ore 18.00 anche un momento letterario presso la Sala Convegni in piazza Don Tommaso Boscaino  con la presentazione del libro “Lo Scialle e il Velo” di Mario Colangelo. 

Un libro dedicato alla storia di due donne, Rubina e Cristina, dove le loro piccole e grandi esistenze, fatte di cose semplici e genuine sono lo specchio di un tempo passato ma ancora vivo e presente nella nostra epoca. All’incontro parteciperanno insieme all’esordiente autore, il primo cittadino Antonio Coletta, il presidente della Pro Loco Dario Orsillo e due illustri relatori il presidente de ‘I Borghi della Lettura’, Roberto Colella, giornalista e blogger del Fatto Quotidiano e il presidente ‘Edizioni 2000diciassette’, Maria Pia Selvaggio. Un appuntamento da non perdere! 

E poi nel pomeriggio di oggi l’attesissimo volo in Mongolfiera in via Vignali che ha registrato il tutto esaurito a poche ore dall’inizio delle prenotazioni. Dunque Paupisi oltre ad essere un ristorante all’aperto dove si stanno degustando i Cecatielli e le eccellenze agroalimentari locali, e’ anche il centro di arte, allegria, musica e colori. Una kermesse organizzata dalla Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Regione Campania, Università degli Studi del Sannio, Gal Taburno, Coldiretti, Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro e Unpli Provinciale e regionale.