S. Giorgio del Sannio| Addio alla Gpn: il servizio raccolta e traporto rifiuti passa a una nuova società

S. Giorgio del Sannio| Addio alla Gpn: il servizio raccolta e traporto rifiuti passa a una nuova società

AttualitàDalla Provincia

Passaggio di consegne a San Giorgio del Sannio nel servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti: dal prossimo 16 ottobre, infatti, non sarà più la Gpn srl ad occuparsene ma la DM Technology srl.

Con un documento a firma congiunta del 20 settembre 2022, infatti, le due società hanno comunicato di aver perfezionato il trasferimento di un ramo d’azienda avente ad oggetto l’intero complesso produttivo e funzionale del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti di quattro comuni tra cui quello di San Giorgio del Sannio.

In altri termini, in virtù di quanto dichiarato dalle anzidette aziende, a partire dal 16.10.2022, il servizio integrato di “igiene urbana” nel comune di San Giorgio del Sannio non sarà più svolto dall’attuale ditta ma dalla nuova società, DM Techonology srl, nata a seguito del dissolvimento dell’Igiene Urbana srl.
Insomma, un ritorno al passato che, tuttavia, lascia molti dubbi e perplessità per lo strumento di “strategy exit” adoperato dall’azienda per lasciare il cantiere ormai allo sbando, senza coinvolgere nelle scelte i sindacati e soprattutto la stazione appaltante.

E’ chiaro che, in tal senso, sarà necessaria una forte e netta presa di posizione da parte del comune di San Giorgio del Sannio, relativamente alla difesa dei diritti dei lavoratori, i quali con lo strumento della cessione del ramo d’azienda potrebbero rimanere senza tutele se nell’atto di trasferimento la GPN Srl avesse dichiarato (come sembra abbia fatto da informazioni ufficiose che ci sono pervenute) di non avere pendenze con i lavoratori.

In questo caso, infatti, come anche per tutto il contenzioso relativo alle differenze retributive e al mancato riconoscimento di livelli e mansioni, ne risponderebbe solo la società cedente, in quanto la cessionaria risponde solo dei debiti dichiarati nell’atto di trasferimento, e quindi dalla stessa conosciuti.