Riqualificazione centro storico di Ponte: partito l’iter amministrativo. Fusco: “Momento storico”

Riqualificazione centro storico di Ponte: partito l’iter amministrativo. Fusco: “Momento storico”

AttualitàDalla Provincia

Partito l’iter amministrativo mirato alla riqualificazione, valorizzazione e promozione del centro storico di Ponte.

A renderlo noto, il sindaco del centro sannita Marco Fusco. ‘L’ amministrazione comunale, al fine di creare una maggiore inclusività e con l’obiettivo di arrestare il fenomeno dello spopolamento – piaga che colpisce maggiormente le aree interne – e con il supporto di un’associazione di promozione sociale, capofila di un gruppo di lavoro e di aziende impegnate in attività di rigenerazione urbana e di rilancio e sviluppo socio-economico dei borghi d’interesse storico presenti sul territorio nazionale.

In particolare, attraverso un processo di rigenerazione urbana, che coinvolgerà direttamente gli immobili dei proprietari avremo – continua il primo cittadino – la massima valorizzazione del patrimonio immobiliare privato, incentivando – direttamente o indirettamente – lo sviluppo della nostra comunità con ricadute sia a livello di occupazione ma anche di presenze sul territorio pontese.

Stiamo già contattando i privati proprietari degli immobili, situati nel nostro centro storico, al fine di dare il via all’iniziativa ‘Rinascimento Borghi’. Si tratta – conclude il professionista sannita – di conferire in comodato d’uso gratuito i propri immobili. Abitazioni che, poi, subiranno un processo di rigenerazione, efficientamento e arredo/interior design da destinare ad attività di ricettività diffusa o housing sociale.

Mi preme, sottolineare un punto importante: i privati, proprietari degli immobili non avranno nessuna spesa in questa operazione, sia per coloro che decideranno di aderire che per quelli che hanno proprietà dislocate nell’area interessata’.