“Lo Scaffale”, il 24 Maggio la presentazione del libro di Antonella Agnoli

“Lo Scaffale”, il 24 Maggio la presentazione del libro di Antonella Agnoli

Cultura

Nuovo appuntamento de “Lo Scaffale” previsto il 24 Maggio, ore 19 presso il “Nuovo Teatro Mulino Pacifico” di Benevento.

Sarà presentato il libro “La casa di tutti. Città e biblioteche” di Antonella Agnoli progettista culturale. E’ stata consulente di numerosi comuni dove, a diverso titolo, ha lavorato per la definizioni di importanti progetti culturali. Da sempre svolge un’intensa attività di formazione professionale e di contributo al dibattito culturale attraverso la partecipazione a corsi, convegni e seminari universitari.

L’incontro, la cui direzione è curata da Raffaele Arigliani e Rossella Matrangolo, vedrà anche la presenza dell’autrice Agnoli, arricchendosi degli interventi di Angelo Moretti, presidente di Civico22, Elide Apice, Giornalista e Michelangelo Fetto, regista e attore teatrale.

“Lo Scaffale” è una delle numerose attività che Civico22 ha promosso dalla sua costituzione, per praticare una politica attiva per e con i cittadini. Quest’anno gli appuntamenti sconfinano dalla sede del Movimento, approdando in diversi luoghi della città per consentire a tutti una presenza partecipata per aprire dibattiti, riflessioni e puntare al miglioramento della qualità della nostra città.

Antonella Agnoli Vive a Bologna. Dal 2001 al 2008 ha progettato per il Comune di Pesaro la nuova biblioteca della città di cui è stata direttore scientifico. Ha collaborato con vari architetti alla progettazione di biblioteche in molte città italiane e ha svolto una intensa attività di formazione dei bibliotecari in tutta Italia. Nel 2013 è stata invitata in Giappone per incontrare architetti, bibliotecari e università. Alle attività sul campo ha affiancato una vivace attività saggistica e pubblicistica culminata in” Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà. (Ed Laterza) giunto alla sua quarta edizione e tradotto in giapponese, seguito da “Caro sindaco, parliamo di biblioteche.” e “La biblioteca che vorrei “, nel 2014. In precedenza aveva pubblicato il manuale” La biblioteca per ragazzi” e numerosi scritti in volumi collettivi.