Colle Sannita, domani la presentazione di “Pensiero in sorgente”, il libro di Nicola Sguera

Colle Sannita, domani la presentazione di “Pensiero in sorgente”, il libro di Nicola Sguera

Cultura

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Colle Sannita sarà presentato il libro di Nicola Sguera (che qui, come ricorda spesso, iniziò la sua carriera di docente nella scuola statale, conservandone sempre uno splendido ricordo), “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi.

Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”, la necessità di una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, l’urgenza di un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo, la riflessione sulla scuola, fuori dalle secche dei tecnicismi.

La sfida è quella di tentare un pensiero “in sorgente”, cioè connesso alle fonti del senso, ma anche, inevitabilmente, “insorgente” contro i poteri del mondo, che, con sapienza chirurgica e strumenti sempre più potenti, reificano e alienano.

Dopo i saluti del Sindaco Michele Iapozzuto e di Angelo D’Emilia dell’Associazione Culturale “Colle Sannita”, promotrice dell’evento insieme alla Biblioteca “Francesco Flora”, interverranno il prof. Amerigo Ciervo, autore tra l’altro della “Prefazione” al volume, il prof. Alfredo Di Vizio, Dirigente dell’I.C. “Manzoni”    di Cercemaggiore-Sepino. Condurrà l’evento il prof. Leandro Pisano, docente di discipline classiche presso il Liceo “Giannone” di Benevento.

«Quanto scrivo – recita l’“Introduzione” – è un contributo minimale alla consapevolezza di un processo in atto, annunziato dai grandi poeti e dai grandi “illuminati” dei due secoli che abbiamo alle spalle. Un processo apocalittico-rivelativo, che potrà portarci alla catastrofe o alla salvezza».