Bus in scarpata sull’A16: si aggrava il bilancio. Si indaga per omicidio stradale

Bus in scarpata sull’A16: si aggrava il bilancio. Si indaga per omicidio stradale

CronacaRegione
Inizialmente erano 14 i feriti, poi il bilancio dell’incidente si è aggravato.

Ha subito l’amputazione di una mano uno dei 25 feriti soccorsi lungo l’autostrada A16 Napoli – Canosa, nel territorio di Vallesaccarda, dove un pullman in seguito all’impatto con altre 5 vetture è precipitato in una scarpata. È il più grave tra le persone trasferite negli ospedali di Avellino, Benevento e Ariano Irpino.   

Inizialmente erano 14 i feriti, ma il bilancio, dell’incidente in cui ha perso la vita un uomo, si è poi aggravato per le richieste di alcuni passeggeri del pullman subito accompagnati in un centro di accoglienza allestito nel municipio di Grottaminarda. Visitati dai medici del 118, alcuni tra i 38 passeggeri del pullman Flixbus partito da Lecce e diretto a Roma, soprattutto giovani ed extracomunitari.   

Alcuni hanno reso una testimonianza alla polizia stradale di Avellino che sta conducendo le indagini sull’accaduto. Secondo i racconti dei passeggeri il bus sarebbe piombato su due auto già incidentate e poi avrebbe carambolato dopo aver urtato il guardrail per poi finire in testacoda e precipitare nella scarpata, fermato dagli alberi. Un’autogru dei vigili del fuoco lo ha sollevato dopo diverse ore dall’impatto, avvenuto all 4 del mattino. Diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino hanno lavorato per soccorrere le persone intrappolate nel pullman che non erano riuscite a uscire attraverso i finestrini rotti. 

In salvo anche i due autisti presenti, che sono stati sottoposti ai test per rilevare la presenza nel sangue di sostanze stupefacenti e alcol. La procura della repubblica di Benevento indaga per omicidio stradale. Il tratto della A16 è stato riaperto solo in direzione Canosa.