Storie Giallorosse – Pino Spatola, il presidente tifoso
Benevento CalcioCalcioStorie GiallorosseUomo appassionato, vero e sincero, Pino Spatola ha rappresentato l’emblema del “presidente-tifoso”. Alla guida dell’allora Sporting Benevento, anni in cui la squadra militava in C1 sfiorando anche una storica promozione in Serie B, Spatola poteva sembrare dall’esterno una persona a tratti spigolosa ma è stato sicuramente un presidente appassionato e leale.
Pino Spatola ha dato tanto ai colori giallorossi e al Benevento, facendo sognare una tifoseria intera, andando davvero a centimetri dalla agognata Serie B.
Le sue corse sotto la curva sono ancora nei ricordi di tutti i tifosi giallorossi. Con Spatola ci fu anche l’arrivo al Benevento dell’indimenticato Capitano Carmelo Imbriani, che sotto la sua presidenza coronò il sogno di vestire i colori della sua terra.
Dopo un primo anno piuttosto anonimo, infatti, nella stagione 2003-04 la compagine sannita approda ai play-off della Serie C1 dopo una lunga rimonta. Nella semifinale promozione, dopo aver sconfitto in casa 1-0 il Crotone, al ritorno arriva una dolorosa sconfitta per 3-1. Sotto la presidenza Spatola, dunque, il Benevento andò a un passo dal centrare la storica promozione in Serie B, sfuggita anche per vicende extracalcistiche; quella serie B, poi, ottenuta sotto la guida del Presidente Vigorito nel 2016.
Nella stagione successiva, poi, i giallorossi lottarono per l’accesso i play-off fino a due giornate dal termine, salvo chiudere al settimo posto. Al termine dell’annata però, il club retrocesse a tavolino in serie C2. In tal modo fu scritta la parola fine al capitolo Sporting Football Club ed alla Presidenza giallorossa di Pino Spatola.
Ciò, però, non è stato sufficiente per eliminare quel filo che lega in maniera indissolubile, ancora oggi a distanza di ormai 20 anni, l’ex Presidente e la sua famiglia a Benevento e alla Strega. E visto che in questi giorni ricorre anche il suo compleanno, cogliamo l’occasione per dire: “Tanti auguri Presidente Spatola”.
Di seguito un piccolo video, rappresentativo della spontaneità del presidente.