
Allerta meteo nel Sannio: in arrivo temporali, grandine e vento forte
AttualitàDalla RegioneLa Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con livello di criticità idrogeologica Giallo.
Dalle ore 16 di oggi, 15 maggio, e fino alle ore 16 di domani, 16 maggio, sull’intero territorio regionale sono previste precipitazioni caratterizzate da elevata incertezza previsionale e rapida evoluzione. A livello locale, i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi e accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
L’avviso è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione Campania, a seguito di accurate valutazioni, ed è stato trasmesso a tutti i Comuni dalla Sala Operativa Unificata della Protezione Civile.
I fenomeni previsti possono determinare un rischio idrogeologico, con possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, frane e caduta massi.
Si raccomanda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure di prevenzione, sia strutturali che non strutturali, connesse al rischio. È inoltre necessario monitorare il verde pubblico e garantire la sicurezza delle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso.