
Mater Jubilaei 2025: a Melizzano un grande abbraccio corale per celebrare fede e speranza
EventiSarà una notte di musica, luce e spiritualità quella dell’8 agosto 2025, quando il sagrato della Chiesa di Melizzano ospiterà, sotto le stelle, il concerto Mater Jubilaei, evento di grande respiro artistico e liturgico. Una serata che si annuncia carica di emozione, pronta a unire voci e cuori nel nome della Madonna della Libera e del Giubileo.
Protagonista di questa straordinaria esperienza sarà ancora una volta il Coro Polifonico “Madonna della Libera”, realtà musicale profondamente radicata nel tessuto culturale di Melizzano. Alla guida, il Maestro Marco Rosiello, tenore e direttore, figura carismatica e appassionata, che da anni anima e promuove con dedizione la vita musicale del coro, contribuendo in modo determinante alla sua crescita e al suo riconoscimento anche oltre i confini locali.
L’edizione 2025 segna un punto di svolta nella storia dell’evento: più di cento voci, appartenenti a importanti realtà corali campane, si uniranno in un’unica, maestosa compagine vocale. Un grande coro che nasce nel segno dell’amicizia e della condivisione, reso possibile grazie alla partecipazione di:
Corale Ave Grazia Plena – Raito (SA)
Corale Cantores Dei – Pietramelara (CE)
Corale Santa Maria del Popolo – Torre del Greco (NA)
Corale Exultate Deo – Pietravairano (CE)
Corale CanteRemo – Caserta
Questa sinergia rappresenta molto più di una semplice collaborazione musicale: è l’espressione concreta di una coralità che diventa testimonianza di unità e speranza, in un tempo in cui la musica si fa annuncio e riflessione.
Il repertorio, attentamente scelto e ricco di sfumature spirituali, sarà un inno collettivo dedicato alla Vergine Maria, Madre del Giubileo e figura di luce nel cammino di fede di tante comunità. Sarà un viaggio sonoro nella bellezza, nella preghiera e nella forza che nasce dall’unione.
Grazie alla visione del M° Rosiello, il coro ha saputo preservare le proprie radici , aprendosi al tempo stesso a progetti ambiziosi e collaborazioni di alto profilo, portando la voce di Melizzano oltre i confini del Sannio.
L’appuntamento è fissato l’8 agosto, per le 20:30 in Piazza Roma.
Il cielo d’agosto farà da cornice a un evento che promette di essere non solo un grande spettacolo corale, ma anche un’occasione di rinascita interiore. Un concerto che non si limita a intrattenere, ma che vuole elevare, unire e toccare l’anima di chi ascolta.