San Lorenzello, tutto pronto per il Premio Vigliotti 2025: sabato la cerimonia a Palazzo Massone

San Lorenzello, tutto pronto per il Premio Vigliotti 2025: sabato la cerimonia a Palazzo Massone

Eventi

Tutto pronto per la grande iniziativa dell’Ente Culturale San Lorenzo Martire – Nicola Vigliotti ODV che si terrà sabato 21 Giugno 2025 dalle ore 19:00 a San Lorenzello, nella splendida cornice di Palazzo Massone: Cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 del Premio Nazionale di Letteratura Storica Nicola Vigliotti.
Il premio si svolge con la collaborazione dell’Istituto Storico Sannio Telesino e il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di San Lorenzello e Fondazione Massone–Cerza.

Conduce la serata Geo Nocchetti – Giornalista RAI con Luisa Ruggieri – Vice Presidente Ente Culturale ed Elena Maria Gambuti – Responsabile Comunicazione Ente Culturale.
A festeggiare inoltre il solstizio d’estate, gli intermezzi musicali del M° Nino Di Luise.
Ideatore e Presidente del Premio è Alfonso Guarino mentre ne è coordinatore Emilio Bove.

Sponsors dell’evento: Edilizia Di Leone srl, Bluthermo, BFT, Bottega Nicola Giustiniani.

Il premio è dedicato alla memoria di Don Nicola Vigliotti, sacerdote di origini laurentine, umanista, Preside del Liceo – Ginnasio “Luigi Sodo”, storico e ricercatore.

Il Concorso, il cui bando è stato pubblicato nel Gennaio 2025, con scadenza il 30 Aprile, ha riscosso una partecipazione particolarmente numerosa con un totale di 155 opere provenienti da tutte le Regioni d’Italia, tra cui 2 dall’estero: New York (Stati Uniti d’America) e Istanbul (Turchia).

La giuria, che ha avuto l’arduo compito di stabilire una classifica di merito, è stata designata dall’Ente Culturale ed è composta da esperti e figure professionali autorevoli nel campo della letteratura, storia, giornalismo, cultura. I componenti sono:
Rossella Del Prete – Professore Associato di Storia Economica, insegna Storia Contemporanea e del Turismo presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi e Storia dell’Industria presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
Aldo Balestra – Giornalista professionista, lavora nell’Ufficio Redattori Capo de “Il Mattino”. Autore del blog “Diritto&Rovescio” sul sito internet de “Il Mattino”.
Emilio Bove – Medico e Scrittore. Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino. Direttore Editoriale della Casa editrice Fioridizucca.
Ermanno Corsi – Giornalista e saggista. Caporedattore e conduttore del TG Regione della Campania. Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (1989 – 2007).
Felice Casucci – Professore ordinario di Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Ideatore, fondatore ed animatore della Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme.
Fernando di Mieri – Per lunghissimi anni docente di Filosofia della Scienza e Filosofia della Natura presso Istituzioni dell’Ordine Domenicano. Ha insegnato Storia dei Rapporti Recenti tra Scienza e Fede presso l’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Roma). Ha svolto attività di insegnamento quale visiting professor presso la University of Toronto. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere letterario, storico e filosofico.
Luciano Lombardi d’Aquino – Giornalista RAI, Vice Direttore del GR1 e TG1. Conduttore del primo programma di medicina della televisione italiana “Check-up” (1977–1987). Direttore dell’agenzia ADN Kronos Salute. Segretario Nazionale dell’Associazione Stampa Medica Italiana. Giornalista e quirinalista, ha seguito le attività di tre capi di Stato: Pertini, Cossiga e Scalfaro.

Durante la serata ci sarà la premiazione di 6 menzioni speciali a:
Gianfranco Sassu per l’opera “La cortogiana scandalosa” – Prospettiva Editrice
Andrea Patergnani per l’opera “Tra politica e diritto. Pietro Calamandrei e il Partito d’Azione” – Ed. Diodati
Patrizia Floris per l’opera “Albert. L’ultima estate” – Amicolibro Edizioni
Erminio De Biase per l’opera “Paese mio…” – Ed. Ideas
Antonio Tenisci per l’opera “La tombe divina” – Ed. Leone
Gabriele Cecconi per l’opera “La città delle cento ciminiere” – Ed. Giunti

La terna finalista è composta da:
(in ordine alfabetico – la classifica sarà annunciata nel corso della cerimonia)
Canovi Raffaella, “Il debutto della figlia di Iorio negli Archivi del Vittoriale” – Ianieri Edizioni
Ceragioli Elide, “Rainulfo. Il Normanno che fondò Aversa” – Edizioni Robinson
Imperatore Pino, “I Demoni di Pausilypon” – HarperCollins Editore