Vergogna a Benevento, tagliati pneumatici alle auto di un disabile

Vergogna a Benevento, tagliati pneumatici alle auto di un disabile

BeneventoCronaca

Preoccupazione e sdegno a Benevento per il grave episodio verificatosi il 21 giugno 2025 nella zona alta della città, dove ignoti hanno vandalizzato due veicoli utilizzati per il trasporto di una persona con disabilità. Gli autori del gesto hanno tagliato gli pneumatici dei mezzi, rendendoli inutilizzabili e colpendo così non solo beni materiali, ma soprattutto la dignità e i diritti di chi vive una condizione di fragilità.

L’episodio ha suscitato la ferma condanna del CNDDU (Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani), che in una nota ha parlato di un atto “ingiustificabile e inaccettabile”, capace di minare la serenità quotidiana della famiglia coinvolta e di ledere il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione e riconosciuto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Il CNDDU ha espresso piena solidarietà alla famiglia vittima del gesto vile e ha invitato le autorità competenti a fare luce sull’accaduto, individuando i responsabili e adottando ogni misura utile a prevenire il ripetersi di simili episodi. Al tempo stesso ha rivolto un appello alle istituzioni scolastiche affinché si rafforzino i percorsi di educazione civica e sensibilizzazione ai diritti civili, perché il rispetto e l’inclusione diventino valori fondanti per le nuove generazioni.

“Solo attraverso un impegno condiviso – conclude il CNDDU – sarà possibile contrastare fenomeni che offendono i principi del vivere civile e riaffermare il valore della persona come centro e fine dell’agire pubblico.”

Foto di repertorio