Grande Successo del Liceo Musicale “Lombardi” al Concorso Internazionale “ASSTEAS” di Montesarchio

Grande Successo del Liceo Musicale “Lombardi” al Concorso Internazionale “ASSTEAS” di Montesarchio

AttualitàDalla Provincia

L’ultimo suono della campanella che annuncia la fine dell’anno scolastico e il caldo afoso di questi giorni che invita ad andane in vacanza, non sono bastati a frenare la dedizione, l’impegno e l’entusiasmo dei talentuosi studenti del Liceo musicale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lombardi” di Airola che hanno partecipato, con grande successo, alla I Edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “ASSTEAS”, tenutosi nella settimana dal 23 al 29 giugno presso la suggestiva chiesa dell’ex Convento delle Clarisse, in via Granatelle, a Montesarchio (BN).

Tutti gli allievi che hanno preso parte alla competizione hanno conquistato un posto sul podio, dimostrando ancora una volta l’eccellenza e il talento coltivati presso la nostra istituzione.

Organizzato dall’associazione “LiberaMente” di Montesarchio che da oltre vent’anni promuove l’arte e la cultura sul territorio, il concorso ha visto la partecipazione di circa 80 iscritti, suddivisi in diverse categorie.

La commissione giudicatrice, composta da rinomati nomi del panorama musicale nazionale ha assegnato i seguenti premi ai nostri studenti:
Categoria Solisti:
• Noemi Della Marca, classe II (flauto) – III Premio
• Noemi Benedetto, classe IV (pianoforte) – II Premio
• Matteo Pio Benedetto, classe IV (pianoforte) – II Premio
• Martina Carla Spera, classe IV (chitarra) – I Premio
• Davide Tarquinio Gallo, classe II (violino) – I Premio
Categoria Musica da Camera:
• Il Trio composto da Giusy Maione (voce), Davide Tarquinio Gallo (violino) e Matteo Pio Benedetto (pianoforte) – I Premio

L’affermazione unanime dei giovani musicisti è motivo di grande vanto per l’intera comunità scolastica e testimonia l’impegno costante, la dedizione e la preparazione di altissimo livello offerti dal corpo docente del Liceo Musicale.

“Siamo immensamente fieri dei nostri studenti” ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Pirozzi. “Questo risultato straordinario è il frutto di un lavoro corale che vede protagonisti i ragazzi, le loro famiglie e i nostri docenti, che ogni giorno con passione e professionalità li guidano nel loro percorso di crescita artistica e personale. L’IIS ‘Lombardi’ si conferma un polo di eccellenza nel panorama educativo e musicale del territorio.”

Questo prestigioso riconoscimento non solo celebra le abilità individuali dei nostri studenti, ma rafforza anche l’impegno dell’IIS “Lombardi” nel promuovere e valorizzare i talenti, offrendo opportunità concrete di crescita e visibilità nel campo artistico.