Melizzano, dopo 26 anni la Giunta comunale adotta il nuovo PUC

Melizzano, dopo 26 anni la Giunta comunale adotta il nuovo PUC

AttualitàDalla Provincia

Condividiamo la nota pubblicata sui profili social del Comune di Melizzano, a firma del Sindaco Francesco Galietta e dell’Amministrazione Comunale.

“Con grande emozione e senso di responsabilità, comunichiamo ai cittadini che la Giunta comunale ha adottato in data 30 giugno il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), ponendo fine a un vuoto pianificatorio durato 26 anni.

È un momento di svolta per la nostra comunità: oggi poniamo le basi per uno sviluppo ordinato, sostenibile e coerente del nostro territorio. Il nuovo PUC nasce con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, valorizzare le vocazioni del nostro territorio, incentivare la rigenerazione urbana e promuovere opportunità per i cittadini, le imprese e le future generazioni.

L’adozione del PUC rappresenta una tappa cruciale di un percorso che ha richiesto impegno, competenza e ascolto. Un lavoro complesso, reso possibile grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni che si sono susseguite nel tempo, i tecnici comunali, il progettista Albino Riviezzo e tutti coloro che hanno creduto nella possibilità di cambiare passo.

Nei prossimi giorni sarà avviata la fase della pubblicazione e della partecipazione, durante la quale cittadini, associazioni e portatori di interesse potranno presentare osservazioni e contributi per migliorare ulteriormente il piano.

Oggi, dopo 26 anni, Melizzano compie un passo concreto verso il futuro. Continueremo a lavorare con trasparenza e determinazione per dotare il nostro paese di strumenti moderni e funzionali, nel pieno rispetto delle esigenze della collettività”.