Castelpoto piange Chiara: la giovane 14enne è venuta a mancare dopo una lunga battaglia contro la malattia

Castelpoto piange Chiara: la giovane 14enne è venuta a mancare dopo una lunga battaglia contro la malattia

CronacaProvincia

Un profondo cordoglio ha avvolto le comunità di Castelpoto per la prematura scomparsa di Chiara, una ragazza di soli 14 anni, venuta a mancare il 4 luglio 2025 dopo una lunga malattia affrontata nel corso degli ultimi anni. Una condizione che, purtroppo, non le ha mai consentito di vivere pienamente la quotidianità dei suoi coetanei.

Chiara era iscritta alla scuola secondaria di primo grado – sezione di Foglianise – dove era conosciuta per la sua dolcezza, la sua discrezione e la forza silenziosa con cui affrontava la quotidianità.

I genitori sono stati abbracciati dal dolore di due intere comunità, che in queste ore si sono strette attorno alla famiglia con una commozione intensa e autentica.

In segno di partecipazione e rispetto, il Comune di Castelpoto, interpretando il sentimento collettivo dei cittadini, ha proclamato per oggi il lutto cittadino, disponendo – come stabilito dall’ordinanza ufficiale – l’esposizione delle bandiere a mezz’asta presso la sede comunale, la sospensione di manifestazioni pubbliche di carattere ludico, ricreativo o sportivo, e la chiusura temporanea delle attività commerciali e dei pubblici esercizi durante il rito funebre.

“È una giovane vita spezzata che ha particolarmente commosso tutta la comunità – dichiara il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco. – Ogni altra parola, in momenti come questo, appare superflua”, conclude.

I funerali di Chiara si terranno oggi, sabato 5 luglio, alle ore 16:30 presso la Chiesa di San Nicola da Mira a Castelpoto. Sarà un momento di raccoglimento e preghiera, in cui il paese intero si fermerà per rendere omaggio a una giovane esistenza che ha lasciato un segno profondo e indelebile nei cuori di tutti.

La redazione di Beneventonews24.it si unisce al dolore della famiglia e si stringe al cordoglio di quanti volevano bene alla piccola Chiara.