Seconda edizione della rassegna culturale “MIA – Montesarchio in Arte”

Seconda edizione della rassegna culturale “MIA – Montesarchio in Arte”

AttualitàDalla Provincia

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna con rinnovata passione e nuove suggestioni MIA – Montesarchio in Arte, la rassegna ideata e organizzata dalla Pro Loco di Montesarchio. Giunta alla sua seconda edizione, MIA non è solo una manifestazione culturale: è un invito, un percorso emozionale che attraversa le pieghe più intime del nostro paese, riscoprendo angoli nascosti, edifici storici, voci artistiche e sapori autentici.

Cinque appuntamenti, tra luglio e agosto, per immergersi in un’esperienza sensoriale che unisce musica, arte visiva e degustazioni enogastronomiche, con la bellezza senza tempo del borgo a fare da sfondo.

IL PROGRAMMA
6 Luglio 2025 – Tutti all’Opera!!
Chiesa del Convento delle Clarisse
Ad aprire la rassegna, la potenza evocativa del canto lirico: la voce di Giovanni Battagliano accompagnata al pianoforte da Giovanni Alvino trasporterà il pubblico tra le arie più celebri dell’opera italiana. In mostra le opere di Stefania Sabatino, che dialogheranno con la musica in un intreccio visivo ed emozionale. A conclusione, una degustazione curata dalla Cantina PALAEVUS, eccellenza del nostro territorio.

13 Luglio 2025 – Virtuosismo e Passione
Palazzo Pezone
Le suggestive stanze del palazzo accoglieranno il talento del BELLOWS DUO – Andrea Ristano e Marco Sposato – in un’esibizione di fisarmoniche tra virtuosismi e vibrazioni intense. In esposizione i lavori di Stefania Saturno, capaci di trasmettere luce ed emozione. A chiudere, un brindisi a cura della Cantina Bellaria.

20 Luglio 2025 – Chi non ride paga doppio
Location itinerante nel centro storico
Una serata in cui il confine tra musica e teatro si dissolve: il violoncello di Daniele Miatto si intreccia con la verve e la maestria teatrale di Vincenzo Russo, per uno spettacolo che fa riflettere… e sorridere. In mostra le opere visionarie di MariaLuisa Ragni (MAPE). Degustazione finale con i vini della Cantina Guarino.

27 Luglio 2025 – Armonie senza tempo, tra nostalgia e contemporaneità
Comune di Montesarchio
Il suono delicato di un trio di chitarre animerà la corte del Comune in un viaggio musicale tra epoche e mondi diversi. La fotografia di Luciana Latte, sospesa tra sogno e memoria, arricchirà l’atmosfera. La serata sarà accompagnata dai sapori della Cantina ANIMA.

3 Agosto 2025 – VIVALDI, il prete rosso
 Chiostro del Comune di Montesarchio
Gran finale con un omaggio sinfonico ad Antonio Vivaldi: un’orchestra con solisti animerà il chiostro comunale in un crescendo di emozioni, tra virtuosismo barocco e bellezza architettonica.

MIA – Montesarchio in Arte è molto più di un calendario di eventi: è un invito a camminare lentamente, ad ascoltare, osservare, assaporare. È un momento di condivisione, di orgoglio per ciò che siamo, di bellezza restituita alla comunità.

Vi aspettiamo, per vivere insieme l’arte, la musica e la meraviglia di Montesarchio.