
Benevento, il Global Movement chiama alla mobilitazione per la Sumud Flotilla e la Palestina
EventiRiceviamo e pubblichiamo una nota del Global Movement di Benevento, che annuncia una nuova manifestazione a sostegno della Sumud Flotilla e del popolo palestinese:
“Il Global Movement di Benevento chiama all’agitazione permanente tutta la popolazione civile della città e della provincia, in sostegno alla Global Sumud Flotilla che da ormai due giorni sta subendo pesanti attacchi dal cielo in acque tunisine. Ieri siamo scese in piazza in tutta Italia per chiedere e pretendere che il nostro governo tuteli e protegga i circa 200 cittadine e cittadini italiani a bordo delle imbarcazioni, per chiedere il ripristino della legalità internazionale e sanzioni per il governo terrorista di Netanyahu.
Siamo la Global Sumud Flotilla di terra, saremo al fianco di tutte le persone che sono coraggiosamente salite a bordo delle barche in viaggio per la Palestina. Denunciamo con profonda rabbia e indignazione il nuovo ordine di evacuazione della popolazione civile di Gaza e l’attacco di ieri in Qatar. Denunciamo con altrettanta rabbia i due attacchi subiti la sera dell’8 settembre dalla Family Madeira, una delle imbarcazioni principali della Sumud Flotilla, con a bordo diversi membri del direttivo GSF e, ancora, l’attacco subito ieri sera dalla nave Alma.
Il 4 settembre Benevento e provincia hanno risposto alla chiamata della Sumud, con la partecipazione di massa alla manifestazione al ponte Pagliuca. Il 7 settembre siamo tornati al ponte per un’assemblea pubblica che desse continuità a quella meravigliosa manifestazione. Ieri, 9 settembre, siamo ancora scese in piazza davanti alla Prefettura di Benevento perché non possiamo restare inermi di fronte a tanta crudeltà. La Sumud Flotilla rappresenta la speranza di rompere l’assedio su Gaza e fermare il Genocidio, in atto da ormai quasi due anni. La Sumud Flotilla sta provando a fare quello che i governi europei avrebbero dovuto fare nel rispetto del diritto internazionale. Convochiamo una grande Assemblea provinciale per il giorno 15 settembre alle ore 18.30, presso l’Auditorium Spina Verde del rione Libertà.
Chiamiamo tutta la società civile a dare il proprio contributo e la propria partecipazione, perché oggi più che mai è evidente lo scollamento tra chi siede al governo e la sensibilità delle persone comuni, quali siamo, indignate e stanche di assistere impotenti allo sterminio della popolazione civile
palestinese, in fila per un grammo di farina o una briciola di pane. Abbiamo visto troppo”.