
Applausi a Paestum per l’IIS ‘Lombardi’ di Airola, protagonista alla IV Rassegna ‘Aule Armoniche’
AttualitàDalla ProvinciaSvoltosi dal 13 al 15 maggio 2026, l’evento ha rappresentato il culmine di un percorso che ha coinvolto oltre 4.500 studenti e 187 scuole della Campania.
Si è conclusa con un grande successo di pubblico e critica l’esibizione dell’Orchestra Verticale Territoriale Junior (OVTJ) guidata dall’IIS “Lombardi” di Airola, tenutasi presso il polo fieristico NEXT di Capaccio Paestum nell’ambito della giornata conclusiva della rassegna regionale.
L’evento – IV Edizione di “Aule Armoniche – Musica di InsiemI” – svoltosi dal 13 al 15 maggio 2026, ha rappresentato il culmine di un percorso che ha coinvolto oltre 4.500 studenti e 187 scuole della Campania. Il progetto, fortemente “attenzionato dal MIM” per la sua valenza lungimirante, si conferma un’eccellenza nella creazione di una filiera formativa musicale concreta.
Sul palco del NEXT, l’OVTJ del “Lombardi” – scuola capofila della rete territoriale – ha schierato un’imponente formazione di oltre 100 giovani musicisti, diretti con maestria dal Prof. Gianluca Vanità. L’orchestra ha visto la partecipazione sinergica degli alunni del Liceo Musicale “Lombardi” insieme ai ragazzi di quattro istituti comprensivi del territorio: IC “Oriani” (Sant’Agata dei Goti); IC “Alpi” (Montesarchio); IC “Settembrini” (San Leucio del Sannio); IC “Moro” (San Felice a Cancello).
Il programma eseguito, intitolato “Carmen sottosopra: un viaggio a ritroso nel destino!”, ha incantato la platea con una rilettura originale dell’opera di Bizet, frutto di una scelta che privilegia l’impatto emotivo, il confronto culturale e la sfida, particolarmente significativa per un Liceo che decide di misurarsi con la “grande musica”.
L’esibizione ha dato prova tangibile della “sinergia tra le specificità dell’istituto”. La performance musicale è stata infatti impreziosita dall’intervento coreutico di una ballerina, studentessa dell’IIS “Lombardi”, che ha interpretato visivamente le arie dell’opera. I costumi di Carmen e del Toreador, che hanno catturato l’attenzione per la cura del dettaglio, sono stati interamente realizzati a mano dalle studentesse dell’indirizzo Moda Made in Italy dello stesso Istituto.
La partecipazione del “Lombardi” ha dimostrato come la collaborazione tra indirizzi diversi e ordini di scuola differenti (Licei e Scuole Secondarie di I grado) possa generare risultati artistici e pedagogici di altissimo livello. Come emerso durante la rassegna, l’esperienza di Paestum si consolida come un modello di sperimentazione e fusione degli sforzi che “merita di essere esportato in altre regioni”.
«È motivo di grande orgoglio – ha affermato Maria Pirozzi, dirigente scolastica del Lombardi – vedere, nello stesso giorno, la nostra comunità scolastica protagonista in due luoghi simbolo della cultura e della storia: Paestum e Taormina. Da una parte l’Orchestra della rete territoriale coordinata dal nostro Istituto, dall’altra l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, nella quale sono stati selezionati nostri studenti: due esperienze di eccellenza unite dal linguaggio universale dell’arte. Un ringraziamento ai docenti, che con passione, competenza e dedizione rendono possibile tutto questo; ai dirigenti delle scuole in rete, ai collaboratori e ai colleghi coinvolti nel progetto. Il grazie più grande va ai nostri studenti: cuore vivo della scuola e protagonisti autentici di ogni successo».
