
Il Benevento si prepara alla Serie B: la situazione tra calciomercato e liste
Benevento CalcioCalcioI calciatori del Benevento si sono goduti la prima stra-meritata settimana di vacanza, ma in casa Strega è tempo di programmare il futuro. I giallorossi, infatti, sono attesi in città a inizio luglio per cominciare preparare il campionato di Serie B 2026-27. Il club, però, non ha alcuna intenzione di farsi trovare impreparato al ritorno nella serie cadetta, a tre anni dall’ultima volta. Il tutto al termine di una stagione culminata con la vittoria del girone C e della Supercoppa, che tanto mancava nella bacheca sannita.
Sono in corso in questi giorni valutazioni e discorsi in merito al Benevento che verrà in Serie B. Il direttore tecnico Carli e il neo direttore sportivo Padella sono al lavoro per accontentare le richieste di mister Floro Flores il prima possibile, in modo da poter costruire fin dal ritiro una squadra solida e compatta. L’obiettivo è dare seguito al progetto della stagione da poco terminata, con la volontà dunque di ripartire dallo zoccolo duro della rosa trovando però almeno almeno un rinforzo di livello per ogni reparto.
Attualmente l’organico della Strega vede ‘solo’ cinque giocatori in scadenza il prossimo 30 giugno: Russo, Caldirola (che viaggia verso il rinnovo), Ceresoli (l’intenzione del club sannita e del ragazzo sarebbe di prolungare quantomeno il prestito, visto che la cifra per il riscatto dall’Atalanta è considerata alta), Nardi (ancora ai box) e Della Morte (riscatto lontano). Diversi coloro che rientreranno dai prestiti: da Ferrara e Starita (non resteranno) agli under Castaldi e Iacoponi, ma pure Viscardi e Perlingieri.
Nonostante la volontà della società di rinforzare l’organico di Floro Flores in vista della prossima Serie B, dovrà essere tanto anche il lavoro in uscita. Il club di via Santa Colomba attualmente vanta 33 calciatori sotto contratto (esclusi i 5 in scadenza sopra-citati). Troppi, sia per la gestione tecnica sia per le regole della cadetteria. Alcuni giovani come Esposito, Sena e Carfora potrebbero chiedere spazio e andare a giocare altrove. Così come alcuni big poco impiegati, come Borghini e Manconi, potrebbero salutare.
In Serie B, infatti, cambiano anche le regole per la composizione dell’organico e ogni squadra avrà l’onere di presentare ben tre liste tenendo a mente la suddivisione ora qui riportata. La Lista A (composta da 18 giocatori over 23 cioè nati entro il 2002), la Lista B (composta dagli under, nati dal 2003 in poi senza limitazioni) e la Lista C (dove vengono inseriti i calciatori ‘bandiera’, che abbiano disputato almeno 4 stagioni consecutive nel club comprese quelle di settore giovanile purché siano di proprietà).
Ad oggi, mettendo dentro anche i tre calciatori di proprietà in scadenza (Russo, Caldirola e Nardi), i giocatori infortunati (Ricci e Simonetti) e i tanti prestiti, la Lista A ‘Over’ comprenderebbe ben 19 elementi. Per la Lista B ‘Under’, invece, non ci sono limiti e il Benevento è ben fornito: sono una ventina infatti, considerando anche i rientri dai trasferimenti temporanei di quest’anno, gli under-23 giallorossi attualmente in organico. Non è presente, infine, nessun calciatore ‘bandiera’ da inserire nella Lista C.