Campionato Nazionale di Karate UKDI: 33 medaglie di cui 11 d’oro per la Seishinkan Benevento

Campionato Nazionale di Karate UKDI: 33 medaglie di cui 11 d’oro per la Seishinkan Benevento

Dalla ProvinciaSport

Due giorni di gare a Scauri, in provincia di Latina, dove sabato 30 e domenica 31 maggio si sono ritrovati 550 atleti per disputare le finali nazionali UKD Italia di karate. 34 gli atleti della Seishinkan, provenienti dalle palestre di Foglianise, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio e dalla palestra Olimpia di Benevento. Dalle categorie childrens a quelle agonistiche le medaglie in totale sono 33 (11 d’oro, 8 d’argento e 14 di bronzo). I nostri rappresentanti hanno affrontato l’importante evento con impegno e determinazione, pur partecipando in categorie molto competitive. I Maestri Alfredo TESTA e Luisa MILONE, in veste di coach, hanno supportato le prove degli atleti che hanno finito per regalare grandi soddisfazioni al team sannita del presidente Christian ORLACCHIO.

Per le categorie children (pre-agonistiche) si sono distinte le sorelle Gloria e Giorgia PETRONE con due medaglie d’oro nelle rispettive categorie. Ottimo l’argento di Lorenzo TESTA, seguito a ruota dai secondi posti di Francesca RAZZANO, Luisa PARENTE e Flavia PARRELLA. Pioggia di bronzo rispettivamente per i giovani: Stefano CASTALDI, Antonia CAPORASO, Luca DE MARCO, Andrea DEL PRETE ed Alex SALAUYOU. Sfortunata la prova del bravissimo Emanuele RANIERI, ingiustamente squalificato.

Nelle categorie agonistiche, dove molti nostri atleti si giocavano anche la qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo WUKF, grandi prestazioni del gruppo sportivo della Seishinkan. Ora per la talentuosa Rocìo Aurora BRAVO DE CARO che stacca il pass per il suo primo mondiale in assoluto nella categoria minicadets. Stessa cosa per una incredibile Annalisa MANGANIELLO, che conquista l’oro fra i cadets con una vittoria di grande spessore tecnico-agonistico. Fra i cadets brilla nella categoria maschile anche Andrea MESISCA, argento nella categoria inferiore ed oro in quella massima dopo una prestazione finalmente all’altezza delle potenzialità. Oro anche per il fortissimo Giuseppe VITIELLO, atleta di categoria superiore che sfoggia una prestazione di alto spessore. Grande oro e relativa qualificazione ai mondiali per Luca COZZOLINO che parte sottotono ma si risveglia al momento giusto, facendo sua la categoria juniors. Stesso discorso per il nostro campione europeo Angelo MERCURI, fra i seniors impiega qualche minuto per entrare in gara ma poi tira fuori la sua immensa classe, vince e si qualifica ai mondiali 2026. Più agevole l’altra categoria di peso seniors, dove Francesco CIOTTA domina su tutti senza storia e sale sul podio più alto. Le medaglie d’argento sono andate a: Miriam RENZO, bravissima ma sconfitta in finale dalla sua compagna di palestra Manganiello. Piazza d’onore anche per l’esordiente Daniel Pio GOGLIA, apparso emozionato ma che ha mostrato buone potenzialità. Il bronzo è andato rispettivamente a: Marco LEPORE nei cadets; Maria MUCCIO, Simone Pio DE PAOLA, Antonio DE FILIPPO e Sarah RUBBO fra i minicadets; alla sfortunata Imma CELENTANO nei cadets; ad Eleonora PIACQUADIO e Michele RENZO negli juniors ed infine terzo posto per Alessandro LAMPARELLI fra i seniors.

Nelle categorie veterans (over 35 anni) Graziano SANTANIELLO che conquista l’oro, stessa sorte per Morena RUSSO che conquista un posto ai mondiali di categoria. Argento sudatissimo e meritato per gli esordi assoluti di Maurizio TATAFIORE ed Angelo AGOSTINELLI MIRANDA.

In settimana saranno ufficializzate le convocazioni per la rappresentativa nazionale UKDI e successivamente partirà la preparazione per gli atleti sanniti impegnati dal 21 al 26 luglio a Cluj Napoca, in Romania per il 14° Campionato del Mondo di karate siglato WUKF.

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri atleti, sempre disponibili e pronti, capaci di supportare le iniziative agonistiche e non di una Società Sportiva presente da ben 28 anni nel Sannio.