
Giornata Internazionale del Bambino, a Benevento una mattinata di consulti pediatrici gratuiti
AttualitàBenevento CittàPresso la Parrocchia della Santissima Addolorata, nel Rione Libertà, medici, infermieri e associazioni cittadine hanno unito competenze e solidarietà per offrire assistenza gratuita ai bambini e alle loro famiglie in occasione della Giornata Internazionale del Bambino.
“La Giornata Internazionale del Bambino è per me, Ines Vona, Vicepresidente della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Benevento, molto più di una ricorrenza da calendario: è un’occasione concreta per fare rete e tradurre i valori che ci accomunano in azioni tangibili per la nostra comunità.
È nata così l’idea di organizzare, il 2 giugno 2026, una mattinata di consulti pediatrici gratuiti destinata ai bambini della città, presso la Parrocchia della Santissima Addolorata, nel Rione Libertà di Benevento. Un progetto semplice nel concetto, ma ricco di significato: portare la cura laddove si respira la comunità, in uno spazio accogliente messo gentilmente a disposizione dal Parroco Don Gaetano, che ringraziamo di cuore per la sua disponibilità e per l’ospitalità offerta.
Questa iniziativa è il frutto di un lavoro corale. Attorno a questa idea si sono strette con entusiasmo tutte le associazioni della città: il Rotary Club Benevento, l’Inner Wheel Club Benevento, Sannio Gentile, la FIDAPA BPW Italy Sezione di Benevento, il Lions Club Benevento Host, il Lions Club Benevento Arco Traiano e la Consulta delle Donne Benevento. Insieme, ancora una volta, abbiamo dimostrato che l’unione fa la forza di questa città.
Un ringraziamento speciale va ai nostri due Pediatri, la Dott.ssa Stefania Fallarino e il Dott. Raffaello Rabuano, che con professionalità e generosità hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro competenza per garantire consulti di qualità ai bambini e alle loro famiglie.
Un pensiero grato va anche alla nostra socia Claudia Russo, entrata a far parte della FIDAPA lo scorso dicembre e che, in pochissimo tempo, ha già saputo abbracciare con slancio e con grande generosità lo spirito della nostra associazione. È stata proprio lei a mettere a disposizione uno dei lettini pieghevoli necessari per effettuare i consulti, dimostrando sin da subito quanto fosse autentico e sentito il suo impegno.
Benevento5, invece, ha contribuito con il prestito del secondo lettino: a entrambi va la nostra sincera gratitudine. Un grazie va a C.E.A. S.r.l. che, con un supporto economico, ha fornito il materiale da consumo necessario allo svolgimento della mattinata.
Tutte le associazioni partecipanti si sono fatte carico dell’organizzazione ed hanno presenziato alla mattinata, contribuendo con grande spirito di solidarietà alla buona riuscita di questa prima edizione.
Infine, desidero rivolgere un ringraziamento sentito a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno reso possibile questa mattinata; in particolare agli infermieri, figura spesso dimenticata. Io ci tengo a sottolineare la loro importanza: grazie a Marianna Savoia e Mauro Caccese, che hanno donato il proprio tempo e la propria”.