Applausi a Paestum per l’IIS ‘Lombardi’ di Airola, protagonista alla IV Rassegna ‘Aule Armoniche’

Applausi a Paestum per l’IIS ‘Lombardi’ di Airola, protagonista alla IV Rassegna ‘Aule Armoniche’

AttualitàDalla Provincia
Svoltosi dal 13 al 15 maggio 2026, l’evento ha rappresentato il culmine di un percorso che ha coinvolto oltre 4.500 studenti e 187 scuole della Campania.

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e critica l’esibizione dell’Orchestra Verticale Territoriale Junior (OVTJ) guidata dall’IIS “Lombardi” di Airola, tenutasi presso il polo fieristico NEXT di Capaccio Paestum nell’ambito della giornata conclusiva della rassegna regionale. 

L’evento – IV Edizione di “Aule Armoniche – Musica di InsiemI – svoltosi dal 13 al 15 maggio 2026, ha rappresentato il culmine di un percorso che ha coinvolto oltre 4.500 studenti e 187 scuole della Campania. Il progetto, fortemente “attenzionato dal MIM” per la sua valenza lungimirante, si conferma un’eccellenza nella creazione di una filiera formativa musicale concreta. 

Sul palco del NEXT, l’OVTJ del “Lombardi” – scuola capofila della rete territoriale – ha schierato un’imponente formazione di oltre 100 giovani musicisti, diretti con maestria dal Prof. Gianluca Vanità. L’orchestra ha visto la partecipazione sinergica degli alunni del Liceo Musicale “Lombardi” insieme ai ragazzi di quattro istituti comprensivi del territorio: IC “Oriani” (Sant’Agata dei Goti)IC “Alpi” (Montesarchio)IC “Settembrini” (San Leucio del Sannio)IC “Moro” (San Felice a Cancello).

Il programma eseguito, intitolato “Carmen sottosopra: un viaggio a ritroso nel destino!”, ha incantato la platea con una rilettura originale dell’opera di Bizet, frutto di una scelta che privilegia l’impatto emotivo, il confronto culturale e la sfida, particolarmente significativa per un Liceo che decide di misurarsi con la “grande musica”.

L’esibizione ha dato prova tangibile della “sinergia tra le specificità dell’istituto”. La performance musicale è stata infatti impreziosita dall’intervento coreutico di una ballerina, studentessa dell’IIS “Lombardi”, che ha interpretato visivamente le arie dell’opera. I costumi di Carmen e del Toreador, che hanno catturato l’attenzione per la cura del dettaglio, sono stati interamente realizzati a mano dalle studentesse dell’indirizzo Moda Made in Italy dello stesso Istituto.

La partecipazione del “Lombardi” ha dimostrato come la collaborazione tra indirizzi diversi e ordini di scuola differenti (Licei e Scuole Secondarie di I grado) possa generare risultati artistici e pedagogici di altissimo livello. Come emerso durante la rassegna, l’esperienza di Paestum si consolida come un modello di sperimentazione e fusione degli sforzi che “merita di essere esportato in altre regioni”.

«È motivo di grande orgoglio – ha affermato Maria Pirozzi, dirigente scolastica del Lombardi – vedere, nello stesso giorno, la nostra comunità scolastica protagonista in due luoghi simbolo della cultura e della storia: Paestum e Taormina. Da una parte l’Orchestra della rete territoriale coordinata dal nostro Istituto, dall’altra l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, nella quale sono stati selezionati nostri studenti: due esperienze di eccellenza unite dal linguaggio universale dell’arte. Un ringraziamento ai docenti, che con passione, competenza e dedizione rendono possibile tutto questo; ai dirigenti delle scuole in rete, ai collaboratori e ai colleghi coinvolti nel progetto. Il grazie più grande va ai nostri studenti: cuore vivo della scuola e protagonisti autentici di ogni successo».

“Aule Armoniche”, il nuovo format per diffondere la cultura musicale e coreutica 

“Aule Armoniche”, il nuovo format per diffondere la cultura musicale e coreutica 

Eventi

“Aule Armoniche” è il nuovo format con cui la Rete dei Licei Musicali e Coreutici della Campania si appresta a dar vita all’annuale Rassegna di Musica e Danza con l’intento di far arrivare al pubblico dei teatri e dei luoghi dell’arte, la bravura e l’energia del polo dei licei musicali e coreutici della Campania.

L’evento di quest’anno, in programma da lunedì 17 a giovedì 20 aprile, si avvale della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ed è patrocinato dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione.

Grazie ad una serie di spettacoli e concerti, che vedranno impegnati gli studenti dei licei musicali campani presso il Teatro Politeama di Napoli, la musica d’insieme si riappropria dei suoi spazi e ridona vigore e slancio all’espressività creativa che la pandemia, per troppo tempo, ha sottratto ad intere generazioni di musicisti e artisti.

Grande attesa nella comunità scolastica del “Lombardi” per il doppio appuntamento di martedì 18 aprile che vedrà la partecipazione di sei suoi studenti: Ivan Crisci, Gabriele Clemente e Aristide Filomena tra le fila dell’Orchestra regionale Jazz e Giuseppe Buono, Lorenzo Morzillo e Francesco Maddaloni nell’organico dell’Orchestra regionale Etnopopolare.

Con inizio alle ore 15:00, le due compagini orchestrali costituite dai migliori studenti dei licei campani, potranno dimostrare il loro talento davanti ad un pubblico vasto e altamente qualificato.

In programma per l’Orchestra jazz, brani di musica contemporanea e improvvisazioni strumentali in un vero e proprio contesto di jam session.

Nella seconda parte, quella dedicata all’Orchestra etnopopolare, si potranno invece ascoltare pagine di musica tradizionale campana, reinterpretati in chiave moderna e innovativa.

Il giorno 19, sempre al Politeama, altre due studentesse di canto del Liceo musicale caudino, Andrea e Giusy Valentino saranno impegnate in concerto, nelle sezioni del Coro regionale.

“Siamo orgogliosi – afferma la dirigente scolastica Maria Pirozzi – dei nostri giovani studenti che, con il loro impegno e la loro bravura, si sono guadagnati un ruolo all’interno delle compagini orchestrali e nel coro regionali.

La formazione musicale avviene sì nelle aule sotto la guida attenta dei docenti, nel lavoro quotidiano fatto di disciplina, costanza, studio personale, approfondimenti e ricerca, ma trova compimento in questi momenti di relazionalità, confronto e condivisione con gli altri, al contatto diretto con il pubblico con cui avviene un sano scambio di tensione e carica emotive che i nostri giovani musicisti devono imparare a gestire”.

Per quanti impossibilitati a partecipare agli eventi recandosi di persona presso il Teatro partenopeo, sarà offerta la possibilità di prendere visione dei video relativi agli eventi live, disponibili sui canali social del polo dei licei musicali e coreutici della Campania.