Paupisi, un ‘Natale Insieme’ con l’arrivo della Befana che ha chiuso gli appuntamenti

Paupisi, un ‘Natale Insieme’ con l’arrivo della Befana che ha chiuso gli appuntamenti

AttualitàDalla Provincia

Il Natale appena trascorso ha portato con sé un’atmosfera di calore, allegria e grande solidarietà, che ha unito la comunità di Paupisi. Un calendario ricco di eventi ha saputo coinvolgere e emozionare cittadini di tutte le età, facendo di questo periodo festivo un’esperienza unica di condivisione e spirito di comunità.

Le festività sono cominciate con l’accensione dell’albero di Natale e del suggestivo Spettacolo Piromusicale che ha registrato un’affluenza eccezionale, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e amati dell’intero territorio. Una manifestazione che ha saputo superare ogni aspettativa, coinvolgendo grandi e piccini in una serata carica di emozioni, luce e magia. Il tanto atteso spettacolo piromusicale ha incantato il pubblico con giochi di luce perfettamente sincronizzati alla musica, regalando momenti di stupore e meraviglia. Applauditissime anche le esibizioni degli alunni della Scuola Primaria di Paupisi, che con spontaneità e dolcezza hanno conquistato i presenti, rendendo ancora più intenso e partecipato lo spirito della festa.

Poi lo spettacolo “Sintonia di Natale: voci unite per un mondo di pace”, animato dai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria che ha regalato un momento intenso e partecipato, dove musica e parole hanno trasmesso un messaggio di pace, speranza e condivisione. Un’iniziativa molto apprezzata, capace di unire grandi e piccoli nello spirito più autentico del Natale.

Poi c’è stata la tradizionale Tombolata, un momento di gioco e aggregazione che ha visto la partecipazione di tantissime famiglie. Non è mancata la Cena Solidale, un’iniziativa che ha unito la comunità in un gesto di generosità e vicinanza dedicato in particolare ad Antonia e Mario. Grazie al grande cuore di Paupisi, questa cena ha rappresentato non solo un momento di raccolta fondi, ma anche un’occasione di incontro e sostegno concreto. Poi il Laboratorio creativo dei Biscotti di Santa Lucia, un’iniziativa pensata per i più piccoli che ha saputo coniugare divertimento, tradizione e valori educativi. Ma uno dei momenti più emozionanti è stato senza dubbio l’arrivo di Babbo Natale in moto nelle scuole, che ha sorpreso e incantato i bambini, regalando loro un ricordo che resterà nel cuore. Poi la notte di Capodanno è stata celebrata con uno spettacolo di fuochi d’artificio e un brindisi in piazza, che ha salutato il nuovo anno con gioia e speranza.

Ieri poi con l’arrivo della Befana, si è concluso il ciclo di eventi del ‘Natale Insieme a Paupisi’, che ha regalato alla comunità momenti di grande partecipazione e condivisione. Ogni appuntamento ha contribuito a rafforzare quel legame speciale che unisce Paupisi, portando solidarietà, allegria e un senso profondo di comunità. Tutti questi eventi sono stati resi possibili grazie alla sinergia tra la Pro Loco, l’associazione ‘Il Sogno’, il Forum dei Giovani, la parrocchia, l’Istituto Comprensivo e il Comune di Paupisi, che hanno lavorato insieme con impegno e passione per creare momenti di vera unione e armonia.
Paupisi ha dimostrato ancora una volta che quando la comunità si unisce, è possibile superare qualsiasi difficoltà, trasformando ogni evento in un’occasione di crescita e valore. Il messaggio che ci lascia questo Natale è chiaro: insieme si può, insieme si cresce, insieme si vince. L’appuntamento è già fissato per le prossime iniziative, che verranno portate avanti con la stessa passione, forza e voglia di esserci che ha contraddistinto queste festività.

Paupisi quindi chiude questo Natale con una certezza che vale più di ogni luce accesa: la vera ricchezza del paese sono le persone. Volti, mani e cuori che hanno scelto di esserci, di donare tempo, attenzione e speranza. È da qui che si riparte, con l’orgoglio di una comunità viva e unita, pronta a scrivere nuove pagine di solidarietà e partecipazione. Perché a Paupisi il Natale non è stato solo una festa ma deve essere uno stile di vita che deve continuare tutto l’anno.

FOTO – Benevento| San Pio, la Befana dei Caschi Rossi in visita al reparto Pediatria

FOTO – Benevento| San Pio, la Befana dei Caschi Rossi in visita al reparto Pediatria

AttualitàBenevento Città

La Befana dei Vigili del Fuoco questa mattina si è recata, al bordo di un’autoscala, al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento.

I piccoli ricoverati hanno ricevuto in dono dalla amata cara vecchietta regali e tante sorprese. Di seguito alcuni scatti.

“La Befana di Benevento” in esposizione da Fabbriche Riunite (FOTO)

“La Befana di Benevento” in esposizione da Fabbriche Riunite (FOTO)

AttualitàBenevento Città
Da oggi al 12 gennaio, esposizione dedicata alla “Befana di Benevento”, opere dell’artista Daria Bollo.

Nella Sala Ledwall delle Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, la figura della Befana di Benevento si manifesta come presenza simbolica e memoria collettiva.

Da oggi 6 gennaio al 12 gennaio sarà possibile infatti visitare le opere dell’artista sannita Daria Bollo.

Le opere di Daria Bollo reinterpretano questa icona antica attraverso un linguaggio contemporaneo fatto di stratificazioni, frammenti, segni e materia, dove la carta diventa pelle del tempo e racconto sedimentato. Non è una figura che vola, ma che resta. Non incanta, ma osserva.

Una strega arcaica, silenziosa, custode di rituali e passaggi, che abita lo spazio tra luce e ombra. L’esposizione invita lo spettatore a un’esperienza contemplativa, in cui tradizione e contemporaneità dialogano, restituendo alla Befana di Benevento il suo valore profondo di simbolo identitario e culturale.

Intanto, restando in tema di Befana, ieri sera i fortunati vincitori della Tombolata Elettronica organizzata da Fabbriche Riunite in occasione dell’evento “Aspettando la Befana” hanno portato a casa 5 Biancamele allo Strega (per la cinquina) e un Panettone Artigianale FRTB (per la Rombola).

Di seguito alcuni scatti della mostra sulla Befana di Benevento, in esposizione presso la sede della storica azienda sannita, FRTB.

Epifania solidale: Benevento si unisce per regalare sorrisi ai bambini meno fortunati

Epifania solidale: Benevento si unisce per regalare sorrisi ai bambini meno fortunati

AttualitàBenevento Città
‘Benevento Dona Sorrisi’, la raccolta di doni della FIDAPA per i bambini bisognosi in occasione dell’Epifania.

È nata da un’iniziativa della FIDAPA BPW Italy sotto la presidenza di Carmen Coppola– Sezione di Benevento la campagna solidale “Benevento Dona Sorrisi – Un dono oggi, un sorriso domani”, dedicata alla raccolta di doni destinati alle case famiglia e ai bambini bisognosi della città di Benevento in occasione dell’Epifania.

Fin dalle prime fasi di progettazione, l’iniziativa ha raccolto un immediato e convinto riscontro da parte del tessuto associativo cittadino, dando vita a una rete interassociativa ampia e coesa, unita dall’obiettivo comune di offrire un segnale concreto di solidarietà e vicinanza ai più piccoli.

Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, condividendone finalità e spirito:

– Lions Club Benevento Host, presidente Stefania Pavone

– Lions Club Arco Traiano, Presidente MariaTeresa Spina

– Rotary Club Benevento, Presidente Raffaele Pilla

– Inner Wheel Benevento, Presidente Pina Ciaburri

– Sannio Gentile, Ambasciatrice della Gentilezza del Sannio Elda Castelluzzo

– Consulta delle Donne, Presidente Angela De Nisco

Una collaborazione che testimonia la capacità delle associazioni cittadine di fare rete e di operare insieme per il bene comune.

‘La raccolta dei doni delle associazioni partecipanti – dichiara la Presidente Fidapa Carmen Coppola – si è concentrata solo su  giocattoli nuovi, anche educativi e libri che saranno destinati a nuclei familiari fragili e strutture di accoglienza per minori individuati dai Servizi Sociali’.

La raccolta si concluderà, oggi 5 gennaio, data in cui è previsto il dolce momento di consegna effettiva dei doni ai bambini beneficiari.

Le associazioni coinvolte hanno voluto diffondere un contributo positivo di solidarietà, cooperazione e responsabilità sociale. “Benevento Dona Sorrisi” – conclude la presidente – rappresenta non solo una raccolta di doni, ma un esempio concreto di comunità che si unisce, mettendo al centro i bisogni dei più piccoli e dimostrando come la collaborazione tra associazioni possa tradursi in azioni efficaci e significative”.

VIDEO – Grande successo per gli eventi natalizi di Fabbriche Riunite

VIDEO – Grande successo per gli eventi natalizi di Fabbriche Riunite

Eventi

Proseguono gli eventi targati Fabbriche Riunite. Dopo l’aperitivo della vigilia di Natale e la giornata in compagnia di Babbo Natale del 25 dicembre, questa mattina si è registrato un vero e proprio successo per l’aperitivo “Aspettando il Capodanno”, che ha richiamato numerosi ospiti trasformandosi in una vera e propria festa.

E le iniziative non si fermano qui: questa sera spazio al tradizionale cenone di Capodanno, sold out ormai da settimane, a conferma di un calendario di eventi capace di coinvolgere e conquistare la clientela.

Il programma proseguirà poi il 5 gennaio con l’atteso appuntamento “Aspettando la Befana”, l’apericena con musica live che chiuderà le festività all’insegna della convivialità e dell’intrattenimento per tutte le età.

Epifania ad Arpaise, una concittadina vestita da Befana ha portato i doni alle persone anziane della comunità

Epifania ad Arpaise, una concittadina vestita da Befana ha portato i doni alle persone anziane della comunità

AttualitàDalla Provincia

L’Epifania oltre ad essere la festa cristiana della manifestazione, della rivelazione del Signore, dell’Adorazione dei Magi a Gesù Bambino, è anche comunemente festeggiata come il giorno in cui nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio la Befana vola sui tetti e calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini, portando giochi e dolciumi, festa dunque della gioia, dell’allegria per i piccoli ma non solo, anche per i grandi, ognuno infatti attende il giorno della befana per ritrovare la calza appesa al camino o sotto l’albero di natale. 

È proprio nella vigilia dell’Epifania, che arriva una bella storia dalla piccola comunità di Arpaise, in Provincia di Benevento, sono diversi anni ormai, scrive Giovanni Russo nel comunicato inviato alla stampa, che una donna concittadina di Arpaise travestita da Befana nella serata del 5 Gennaio, con il sacco in spalla, accompagnata dai suoi aiutanti, porta la befana, la calza ripiena con dolciumi e con vari doni, tra cui quest’anno la rappresentazione in miniatura della Sacra Famiglia, il tutto preparato volontariamente dalla signora di Arpaise, con il solo scopo nella festa dell’Epifania di dare un sorriso, una carezza alle persone anziane della comunità, agli ammalati, a chi purtroppo ha perso il proprio marito nel corso dell’anno.

Sono diversi anni ormai che questa concittadina è attenta alle persone più anziane, nel corso dell’anno infatti, con piacere passa di casa in casa per salutare, stare un po con loro e scambiare qualche parola, e nei giorni che precedono la Befana prepara con cura le calze che sono state donate nella serata di ieri. 

È stato bello ed emozionante, accompagnare la befana, passando tra le strade e le case di Arpaise, vedere negli occhi degli anziani la gioia non tanto e non solo per aver ricevuto un dono, ma la gioia di ricevere una visita nella loro casa, un sorriso, una parola, una carezza, la bellezza di aver ricevuto oltre i propri cari e familiari l’attenzione di qualche concittadino in questa festività. 

Nel poco tanto abbiamo donato e tanto altro abbiamo ricevuto nel cuore da queste persone. Come il nostro Arcivescovo di Benevento Monsignor Felice Accrocca ha scritto alla Chiesa di Dio, nella lettera di Natale, dobbiamo anche noi reagire a partire dal vissuto quotidiano, facendoci portatori di semplici gesti di pace, donando anche solo una parola buona, un sorriso che non costa nulla a chi lo dà e tanto bene fa a chi lo riceve.