Rafinha Rizzi rinnova con il Benevento 5 fino al 2027: il comunicato ufficiale

Rafinha Rizzi rinnova con il Benevento 5 fino al 2027: il comunicato ufficiale

CalcioCalcio a 5

Il GG Team Wear Benevento 5 comunica di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto di Rafinha Rizzi fino al 30 giugno 2027. Arrivato al PalaTedeschi nell’estate del 2025, il laterale brasiliano si è subito imposto come uno dei protagonisti della stagione giallorossa, risultando decisivo nella conquista dello storico double. Autentico trascinatore della squadra, Rafinha ha messo a segno 20 reti complessive tra campionato e coppa, offrendo un contributo determinante al raggiungimento di tutti gli obiettivi stagionali.

“Per me è stato molto importante restare a Benevento – le parole di Rafinha Rizzi.- È una scelta che dà continuità al percorso iniziato lo scorso anno, quando sono arrivato qui con un obiettivo principale: riportare il club in Serie A. Ci siamo riusciti, vincendo anche la Coppa, e sono davvero felice di poter continuare questo percorso insieme. Mi sono trovato benissimo con la società, l’ambiente e lo spogliatoio. Abbiamo creato un rapporto speciale tra giocatori, staff, dirigenza e tifosi. Sono contento di restare, così come la mia famiglia, che qui si è trovata molto bene. Insieme ai miei compagni abbiamo vissuto una grande stagione e raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

“Il gol contro il Sulmona è sicuramente uno di quelli che ricorderò di più È stato un gol molto importante perché arrivato in una sfida diretta per il primo posto. Abbiamo vinto 1-0 e quella rete ha avuto un peso decisivo”. 

“È sempre bello tornare in Serie A, ritrovare ex compagni di squadra e affrontare squadre nelle quali ho giocato in passato. Giocare tra i migliori è qualcosa che mi è mancato e adesso abbiamo la possibilità di farlo nuovamente. Spero di farmi trovare pronto e di dare il massimo per aiutare la squadra. L’obiettivo è continuare a crescere e disputare una grande stagione”, conclude. 

Il GG Team Wear Benevento 5 saluta Vitor Renoldi: il comunicato

Il GG Team Wear Benevento 5 saluta Vitor Renoldi: il comunicato

CalcioCalcio a 5

Si separano le strade tra il GG Team Wear Benevento 5 e Vitor Renoldi. Arrivato la scorsa estate, il giocatore ha realizzato nove reti in tutte le competizioni, risultando una delle colonne del double conquistato in stagione.

Il club ringrazia Vitor per l’impegno profuso, la dedizione e l’attaccamento dimostrato alla maglia. Ti auguriamo il meglio per il prosieguo della tua carriera, dentro e fuori dal campo.

Professionalità, sacrificio e spirito di gruppo hanno contraddistinto il tuo percorso in giallorosso, lasciando un segno importante nella storia di questa stagione.

Futsal, Benevento 5 e Umberto Caruso ancora insieme: accordo fino al 2027

Futsal, Benevento 5 e Umberto Caruso ancora insieme: accordo fino al 2027

CalcioCalcio a 5

Il GG Team Wear Benevento 5 comunica di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto di Umberto Caruso fino al 30 giugno 2027. Arrivato al PalaTedeschi la scorsa estate, il giocatore ha avuto un impatto devastante sulla stagione giallorossa: 33 gol in 32 presenze, risultando decisivo per la conquista del double.

SCELTA MIGLIORE – “Sono molto contento di restare qui a Benevento – dichiara bomber Caruso –. Mi sono trovato benissimo e mi fa davvero piacere poter fare un altro anno qui. La mia avventura al PalaTedeschi è iniziata un po’ a sorpresa, ma alla fine non potevo fare scelta migliore”.

GOL DA RICORDARE – “Il gol più bello? Penso che quello contro la Lazio in trasferta sia stato il più bello – continua –. Sono stati entrambi gol importanti, però credo che il più significativo sia stato quello del pareggio, perché eravamo sotto e ha dato una scossa alla squadra”.

VERSO LA NUOVA SERIE A – “La prossima Serie A sarà sicuramente molto diversa e difficile, con squadre molto attrezzate. Però penso che il presidente e la società faranno di tutto per costruire una grande squadra e raggiungere gli obiettivi il prima possibile”, conclude Caruso. 

Benevento 5, ufficiale il rinnovo di Germano Montefalcone fino al 2027: la nota

Benevento 5, ufficiale il rinnovo di Germano Montefalcone fino al 2027: la nota

CalcioCalcio a 5

Il GG Team Wear Benevento 5 comunica di aver rinnovato l’accordo con Germano Montefalcone fino al 30 giugno 2027. Arrivato la scorsa estate, Germano si è contraddistinto per professionalità e personalità, risultando un autentico protagonista del double campionato-Coppa conquistato dalla squadra.

FIDUCIA – “Sono molto felice di aver rinnovato: è stata una stagione fantastica, nella quale abbiamo fatto il double – le sue parole. – Le emozioni sono state indescrivibili e adesso lavoreremo per farci trovare pronti al meglio in questa massima serie. In passato il Benevento 5 mi ha corteggiato a lungo e non vedevo l’ora di ripagare la fiducia che mi hanno dato. Poi mi sono trovato bene fin da subito”.

FUTURO – “Dopo la sconfitta di Pescara ho capito una cosa: quella battuta d’arresto ci avrebbe dato la forza per vincere la Coppa Italia. Poi, ovviamente, mancavano ancora tre punti e abbiamo completato l’opera centrando la promozione in Serie A. Quest’anno ho visto una Serie A molto combattuta e quindi sappiamo già che l’anno prossimo ci sarà tanto da lavorare. Dovremo dare sicuramente il 101% ognuno di noi per mantenere la categoria”. 

Dal double al ritorno in Serie A: Antonio Collarile traccia il futuro del Benevento 5

Dal double al ritorno in Serie A: Antonio Collarile traccia il futuro del Benevento 5

CalcioCalcio a 5

Antonio Collarile a 360°. Il direttore generale giallorosso, dopo un silenzio durato un anno, torna a parlare e traccia un bilancio di una stagione memorabile per il Benevento 5: tra difficoltà, rinascita, double conquistato e ritorno in Serie A.  

DOUBLE – “È stato un anno durissimo dopo la retrocessione: tra porte chiuse, squalifiche e tante difficoltà ci siamo resi conto di chi fosse davvero vicino al Benevento. Ringrazio i miei collaboratori, i dirigenti e tutte le persone che lavorano ogni giorno per questa società con passione e sacrificio: sono stati loro a darmi la forza di andare avanti nei momenti più difficili. Anche mio figlio mi ha dato la spinta per rialzarmi e trasformare la delusione in voglia di rivincita. Abbiamo scelto di lavorare in silenzio fino ad oggi e i risultati ci hanno premiato: campionato e Coppa sono stati grandi soddisfazioni. Ora siamo pronti a tornare in Serie A con ancora più entusiasmo e con l’obiettivo di ottenere un finale diverso rispetto al passato.”

SCARPITTI – “Con Fausto il rapporto è stato chiaro e sincero fin dal primo giorno. Sapevamo quanto fosse difficile salvarsi, ma ci siamo fatti una promessa reciproca: riportare il Benevento in Serie A. Dopo la retrocessione lui ha rimesso il suo mandato nelle nostre mani, dimostrando grande correttezza, e noi abbiamo mantenuto la parola data. Abbiamo costruito una squadra puntando su giocatori motivati e su scelte precise, vincendo la nostra scommessa. Benevento ha sempre creduto negli italiani e nei talenti del territorio, anticipando una strada che oggi tutto il movimento sta seguendo con maggiore convinzione. Felici del suo rinnovo, vogliamo continuare su questa strada”.

LUNGIMIRANZA – “La società a dicembre si è mossa in anticipo sul mercato e gli innesti di Rosato e Salas si sono rivelati decisivi per la conquista del double. Il girone si è dimostrato molto più competitivo del previsto, con squadre forti e organizzate come Sulmona, Giovinazzo, Pescara e Altamura. Contro di noi tutti hanno sempre dato qualcosa in più, ma questo rende ancora più importante il percorso fatto dal Benevento.”

SPORT SANNITA E PALATEDESCHI – 
““È stato un anno straordinario per lo sport sannita ed era giusto condividere questi successi con la città, gli sponsor e le istituzioni che ci sono state vicine durante tutta la stagione. Ringraziamo chi ci ha sostenuto permettendoci di vivere il sogno del double. Le istituzioni, pur tra tante difficoltà, non ci hanno mai fatto mancare supporto e vicinanza. L’unico auspicio per il futuro è quello di preservare e valorizzare il palazzetto, una struttura importante per tutte le realtà sportive che rappresentano il territorio a livello nazionale.”

VERSO LA SERIE A – 
“Il ritorno in Serie A sarà ancora più difficile, con un campionato molto competitivo. Dalla precedente esperienza abbiamo imparato quanto sia fondamentale il gruppo: prima gli uomini e poi i giocatori. Proprio per questo, insieme a mister Scarpitti, stiamo costruendo una squadra fatta non solo di qualità tecniche ma soprattutto di persone capaci di affrontare unite i momenti difficili.”

SETTORE GIOVANILE – 
“Quest’anno è stato fatto un grande lavoro sul settore giovanile e sulla scuola calcio, rinnovando l’organizzazione e puntando su tecnici giovani, qualificati e motivati. Abbiamo voluto dare nuova energia al progetto, valorizzando entusiasmo e competenze. Un ringraziamento va a tutti gli allenatori e collaboratori che hanno contribuito alla crescita dei ragazzi e allo sviluppo di un percorso che vogliamo continuare a migliorare anche in futuro.”

Benevento 5, rinnovo fino al 2027 per Scarpitti: “Qui c’è ambizione e voglia di crescere ancora”

Benevento 5, rinnovo fino al 2027 per Scarpitti: “Qui c’è ambizione e voglia di crescere ancora”

CalcioCalcio a 5

Il GG Team Wear Benevento 5 comunica di aver rinnovato l’accordo con Fausto Scarpitti fino al 30 giugno 2027. Il tecnico guiderà la prima squadra anche nella prossima stagione. Reduce dalla vittoria del double campionato–Coppa Italia, Scarpitti si appresta a iniziare la sua terza annata al PalaTedeschi.

IL MISTER – “Mi trovo benissimo a Benevento e c’è grande voglia di fare qualcosa di importante insieme, quindi sono felice di essere rimasto – le parole di Fausto Scarpitti.- Fin dal primo giorno c’è stata sintonia con la società: abbiamo raggiunto gli obiettivi e vogliamo continuare questo percorso insieme. Il double conquistato? Abbiamo respirato subito un’aria ambiziosa: fin dal primo giorno non ci siamo mai nascosti e ci siamo detti chiaramente che l’obiettivo era vincere il campionato. Questo ci ha dato responsabilità, ma anche fatto crescere. Nonostante le difficoltà, come le partite senza pubblico, siamo partiti con una serie di vittorie e lì abbiamo costruito una parte fondamentale della promozione. 

La Coppa Italia è stata la ciliegina sulla torta di un qualcosa che resterà memorabile e indelebile. Prossima serie A? Il format a 14 squadre va analizzato bene: quest’anno la differenza tra play-off e play-out è stata minima e potrebbe ridursi ancora. Ci saranno poche squadre con budget importanti a lottare per il vertice, mentre dalla metà classifica in giù sarà grande equilibrio. Dovremo essere bravi a costruire una squadra solida sotto tutti gli aspetti per raggiungere la salvezza, che resta il nostro unico obiettivo”. 

IL PRESIDENTE – “Dopo una stagione straordinaria, in cui il Benevento 5 ha dimostrato identità, coraggio e una crescita costante, siamo orgogliosi di annunciare il rinnovo di Mister Fausto Scarpitti alla guida tecnica della squadra – esclama il presidente Pellegrino Di Fede.- Il lavoro del mister non si è limitato agli eccellenti risultati sportivi: ha costruito un gruppo unito, valorizzato ogni atleta e trasmesso una mentalità vincente, in linea con i valori del club e della città. Una persona umile e seria, qualità rare nel mondo del futsal. 

La sua conferma è una scelta naturale, frutto di stima reciproca e della volontà di proseguire un percorso che ha ancora tanto da dare. Con Scarpitti alla guida, il Benevento 5 guarda al futuro con ambizione ed entusiasmo, consapevole delle proprie potenzialità. A nome della società, dei tifosi e di tutta la comunità sportiva, rivolgo al mister un sincero augurio di buon lavoro per la nuova stagione. Continuiamo insieme, più forti di prima”. 

FOTO E VIDEO – Futsal, il Benevento Orgoglio giallorosso: Benevento 5 premiato a Palazzo Mosti

FOTO E VIDEO – Futsal, il Benevento Orgoglio giallorosso: Benevento 5 premiato a Palazzo Mosti

CalcioCalcio a 5

Il Benevento 5 continua a celebrare una stagione straordinaria, ma lo fa già con lo sguardo rivolto al futuro. La mattinata a Palazzo Mosti, inizialmente pensata come momento celebrativo, si è trasformata in un’occasione per ripercorrere i successi e rilanciare le ambizioni.

La promozione in Serie A e la conquista della Coppa Italia di A2 Élite rappresentano traguardi importanti, ma il loro vero valore emerge dalle parole di chi li ha vissuti in prima persona. Tra questi, Di Fede e Collarile, protagonisti dentro e fuori dal campo.

Di Fede sottolinea come il percorso sia stato tutt’altro che semplice: il lavoro quotidiano e la consapevolezza delle difficoltà hanno accompagnato la squadra fin dall’inizio. Secondo lui, a fare la differenza è stato soprattutto il gruppo. Sulla stessa linea Collarile, che evidenzia il valore umano dello spogliatoio: oltre ai risultati sportivi, è stato il senso di unità a rendere speciale questa stagione.

La cerimonia istituzionale, con i riconoscimenti consegnati dall’amministrazione guidata dal sindaco Clemente Mastella, ha rappresentato un momento significativo per tutta la città. Premi e targhe hanno celebrato un successo che va oltre il campo, rafforzando il legame tra squadra e territorio.

Un simbolo concreto di questa connessione è stata la maglia donata al primo cittadino, impreziosita dallo skyline cittadino: un segno di identità condivisa e orgoglio locale.

Conclusa la festa, però, è già tempo di pensare alla prossima sfida. La Serie A porterà difficoltà nuove, ma l’atteggiamento resta ambizioso. Di Fede ammette che il percorso sarà impegnativo, ma esclude qualsiasi ruolo da comprimari. Collarile, invece, rilancia: la squadra vuole continuare a stupire e non ha ancora esaurito il proprio potenziale.

Tra entusiasmo e determinazione, il Benevento 5 si prepara così ad aprire un nuovo capitolo della sua storia, con la consapevolezza di avere basi solide su cui costruire ancora.

Benevento 5 in festa, Vona: “Percorso straordinario, grazie a tutti di cuore”

Benevento 5 in festa, Vona: “Percorso straordinario, grazie a tutti di cuore”

CalcioCalcio a 5
La vice presidente Ines Vona ringrazia squadra, tifosi e istituzioni: “Un progetto che cresce con il territorio e guarda al futuro”.

“È il momento dei ringraziamenti. Si è conclusa nel migliore dei modi possibili questa stagione straordinaria per il Benevento5. L’ultima partita di campionato, disputata davanti a un pubblico numeroso e caloroso, ha regalato anche la soddisfazione della vittoria sul campo. Ed è doveroso sottolinearlo: sebbene la promozione nella massima serie fosse già matematicamente acquisita, i nostri ragazzi sono scesi in campo con la stessa determinazione e lo stesso orgoglio di sempre, perché questo è il DNA del Benevento5. Vincere non è mai scontato, e farlo nell’ultima giornata, davanti ai propri tifosi, ha un sapore ancora più dolce”.

Queste le parole di Ines Vona, vice presidente del Benevento 5, fresco vincitore della Coppa Italia e promosso in Serie A.

“A conclusione della partita – prosegue Vona – i festeggiamenti si sono protratti fino a notte fonda, all’interno del palazzetto, in quello stile semplice, genuino e familiare che da sempre contraddistingue la nostra società. Si è ballato, si è mangiato, si è riso insieme — autorità, atleti, famiglie e tifosi fianco a fianco — perché il Benevento5 è questo: una comunità che celebra i propri traguardi con armonia e semplicità, senza distinzioni”.

“In primo luogo – continua – desidero rivolgere un ringraziamento sentito e profondo a tutti gli sponsor che in questa stagione hanno scelto di credere nel Benevento5 e di sostenerlo concretamente. Il loro contributo economico non è stato soltanto un supporto materiale: è stato un atto di fiducia verso un progetto sociale che affonda le proprie radici nel territorio e che guarda al futuro con ambizione e responsabilità. Senza di loro, molto di ciò che abbiamo realizzato non sarebbe stato possibile. A ciascuno di loro va la nostra gratitudine più sincera, con l’auspicio che questo legame possa consolidarsi ulteriormente negli anni a venire”.

“Un ringraziamento altrettanto sentito – spiega Vona – va alle autorità che hanno onorato con la loro presenza questa giornata di festa. È per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione sapere che le istituzioni guardano al Benevento5 con attenzione e rispetto. Desidero esprimere un riconoscimento particolare al Sindaco di Benevento, l’onorevole Clemente Mastella, che pur avendo impegni istituzionali precedentemente programmati ha voluto raggiungere il palazzetto al termine della partita per condividere con noi questo momento di gioia. La sua presenza, anche breve, è stata per tutti noi un gesto di grande vicinanza e affetto verso questa società e verso il progetto che rappresenta.

Un ringraziamento speciale e davvero sentito va alla senatrice Sandra Lonardo Mastella e all’assessore Carmen Coppola, che hanno scelto di essere presenti fin dall’inizio della partita, seguendo l’incontro insieme a noi sugli spalti con partecipazione autentica e genuina. La loro presenza non è passata inosservata e ha rappresentato per i ragazzi, per lo staff e per tutti i tifosi un segnale importante di attenzione e vicinanza da parte delle istituzioni cittadine.

Un pensiero grato va inoltre ai Sindaci dei Comuni limitrofi e ai rappresentanti della Provincia di Benevento, cui rivolgiamo sempre un ringraziamento speciale. La disponibilità che ci viene offerta nell’utilizzo del palazzetto è per noi un supporto prezioso e indispensabile, senza il quale molte delle nostre attività non potrebbero svolgersi. Sapere di poter contare su queste istituzioni è per il Benevento5 una certezza e un punto di riferimento fondamentale.

“Ci tengo a concludere con una riflessione personale. Questa non è stata una stagione come le altre. Abbiamo vinto la Coppa Italia e siamo tornati nella massima serie: due traguardi che parlano da soli e che raccontano il lavoro, la passione e la dedizione di un’intera comunità. Ma ciò che più mi emoziona, guardando indietro a questi mesi, non è tanto il risultato in sé quanto il percorso che ci ha portati fin qui. Un percorso fatto di persone straordinarie, di valori autentici, di un legame con questa città che si fa ogni giorno più forte. Il Benevento5 riparte da qui, con umiltà e ambizione, pronti a difendere con onore il posto che ci siamo conquistati. Grazie a tutti, di cuore”, conclude Ines Vona, vice presidente del Benevento 5.

VIDEO – Futsal, il Benevento 5 festeggia il “double”

VIDEO – Futsal, il Benevento 5 festeggia il “double”

CalcioCalcio a 5
I giallorossi, al termine della sfida vinta 4-1 con Canicattì, hanno festeggiato il ritorno in A e la vittoria della Coppa Italia.

Nuova pagina di storia per lo sport sannita, quella scritta dal Benevento 5, capace di portare a casa uno straordinario double: la vittoria del campionato di Serie A2 Elite con il ritorno immediato in Serie A e la vittoria della Coppa Italia.

Pomeriggio di festa, dunque, al PalaTedeschi, con tanti tifosi accorsi per celebrare le gesta dei giallorossi, vittoriosi anche nel match odierno contro il Canicattì, regolato per 4-1.

Una ennesima prova di forza, insomma, per il sodalizio sannita che in questa stagione si è dimostrato capace di tornare subito nella massima serie del futsal nazionale. Una impresa non da poco e che non deve essere considerata scontata. Anzi.

Di seguito le immagini e le interviste realizzate dal direttore, Gerardo De Ioanni.

Benevento 5, dopo la gara con l’Atletico Canicattì la premiazione per la vittoria del campionato

Benevento 5, dopo la gara con l’Atletico Canicattì la premiazione per la vittoria del campionato

CalcioCalcio a 5

Il GG Team Wear Benevento 5 comunica che, al termine della sfida contro l’Atletico Canicattì, in programma sabato 18 aprile alle 15, la Divisione Calcio a Cinque procederà alla premiazione ufficiale della squadra per la vittoria del campionato.

La società invita tutti i tifosi a trattenersi presso il PalaTedeschi al termine dell’incontro per condividere insieme questo importante traguardo sportivo. Sarà un momento di festa e celebrazione, da vivere con la squadra e con tutto l’ambiente giallorosso.

La presenza del pubblico rappresenta, come sempre, un elemento fondamentale per rendere ancora più speciale un appuntamento che resterà nella storia del club.