Pendolari AV Benevento-Roma, nuova lettera del Senatore Matera a RFI e Trenitalia

Pendolari AV Benevento-Roma, nuova lettera del Senatore Matera a RFI e Trenitalia

Politica

Risolvere le residue criticità operative e garantire dignità e comfort ai pendolari che muovono più o meno quotidianamente lungo la duplice direzione Benevento-Roma. Senza aggiungersi inconvenienti a disagi. È questo il senso di una nuova missiva sottoscritta a quattro mani dal Senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera e dal collega di partito, deputato Marco Cerreto, ed indirizzata ai vertici Rfi e Trenitalia, a Regione Campania e ad Autorità per i trasporti.

Cuore della questione la situazione dei viaggiatori abbonati alla tratta AV Benevento-Roma (e ritorno) che, causa lavori infrastrutturali previsti sulla rete ferrata, tra il 15 ed il 27 Settembre, non potranno più salire a bordo del treno nel Capoluogo sannita, per recarsi in Capitale (medesimo discorso nella rotta inversa), ma dovranno recarsi a Caserta fruendo di un servizio bus che sarà messo a disposizione dal gestore.

“Abbiamo già colto – spiega il Senatore Matera – dopo interlocuzioni con le aziende interessate, il risultato di non prevedersi per gli abbonati costi extra per quel che riguarda la navetta su gomma sull’asse Caserta-Benevento. Premessa, come già fatto in altra circostanza, l’importanza di questi interventi ai fini di approdarsi al grande risultato del completamento della Napoli-Bari, resta da chiarirsi un ulteriore aspetto non trascurabile.

Come segnalato dall’Associazione Pendolari Sannio — Terra di Lavoro – sottolinea in merito il Senatore Matera – permangono criticità che rischiano di compromettere la garanzia di poter viaggiare in sicurezza e con dignità con situazioni di sovraffollamento che renderebbero impossibile l’utilizzo regolare del servizio. Per questo, riteniamo necessario un chiarimento: come si intende garantire, nei giorni 15-27 Settembre, la possibilità di viaggiare sui treni Caserta—Roma e Roma—Caserta, senza prevedere una prenotazione del posto a sedere per i titolari di abbonamento? 

A nostro avviso, la metodologia più chiara e trasparente resta la prenotazione del posto a sedere. Se questa non fosse la soluzione adottata – insiste il parlamentare sannita – ho chiesto al gestore, unitamente al deputato Cerreto, di specificare con quale modalità concreta intendano garantire la tratta, affinché sia effettivamente rispettato il principio del servizio garantito”. In buona sostanza, i pendolari abbonati, una volta giunti nella stazione di Caserta, all’andata, e presso la stazione di Roma, al ritorno, devono avere la garanzia del posto salvaguardato nonché quella di una condizione che sia dignitosa. “Siamo certi – chiude Matera – che Rfi e Trenitalia daranno ulteriore prova di attenzione”.

Primo pari per il Benevento 5: con la Roma finisce 2-2

Primo pari per il Benevento 5: con la Roma finisce 2-2

CalcioCalcio a 5

Dopo tre vittorie di fila, primo pareggio nel torneo di serie A2 Elite per il GG Team Wear Benevento 5, costretto al 2-2 al «PalaTedeschi» dalla Roma. Sono stati gli ospiti a sbloccare il punteggio dopo tre minuti con il sinistro preciso di Dani Chino, ma al 9’, complice una palla intercettata in mezzo al campo da Botta, i sanniti hanno raggiunto il pari grazie all’autogol di Gallitelli.

Al 13’ Roma di nuovo in vantaggio con il tiro di Lutta che si adagiato in fondo al sacco beffando l’estremo difensore del Benevento e nei restanti minuti del primo tempo i giallorossi di casa hanno sfiorato più volte il pareggio con Arvonio, Bobadilla e De Crescenzo.

Nella ripresa al 4’ è arrivato il meritato 2-2 di Arvonio dal dischetto del calcio di rigore e per tutto il secondo tempo le due squadre si sono affrontate a viso aperto con il Benevento che ha costruito un cospicuo numero di occasioni per il sorpasso, ma il punteggio è rimasto sul risultato di parità.

In classifica il Benevento è solo in testa alla classifica con 10 punti dopo quattro giornate.

COLLARILE – «Siamo una squadra – sottolinea il dg Antonio Collarile – che non molla mai. È stata una gara tosta ed è venuto fuori il carattere che è nell’indole di questo gruppo. La Roma è una compagine molto fisica e sapevamo che poteva metterci in difficoltà.

Il pareggio, a mio avviso, sta un po’ stretto al Benevento perché gli ospiti hanno capitalizzato al massimo le occasioni costruite. Poi ci ha pensato l’estremo difensore della Roma a limitare i danni e credo che questo portiere sia un lusso per la serie A2 Elite.

Ora ci aspetta un vero e proprio tour de force con tre gare ravvicinate e non credo ci sia nessuna squadra già pronta ad affrontare così tante partite in pochi giorni. Sono contento che il pubblico risponde e ci è vicino. C’è un crescente interesse verso la nostra squadra. Ora testa al Capurso e con un po’ di rammarico perché con la Roma nel finale qualche episodio non ci è stato favorevole».

Nuovi treni Benevento-Roma, Matera: “Grazie ai vertici Alta Velocità Trenitalia”

Nuovi treni Benevento-Roma, Matera: “Grazie ai vertici Alta Velocità Trenitalia”

Politica

“Ringraziamo i vertici di Alta Velocità per avere potenziato il servizio di collegamento tra le città di Benevento e Caserta e la Capitale, si tratta di un importante valore aggiunto per le esigenze dei viaggiatori.

Un particolare riferimento voglio farlo all’indirizzo del dottore Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità, con il quale ho una costante e fitta dialettica e dal quale viene sempre massima comprensione rispetto alle istanze dei pendolari delle quali mi faccio portavoce presso di lui”.

Il Senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, anche Presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica, accoglie con soddisfazione la nuova soluzione di viaggio.

“Ho avuto conferma da Alta Velocità di questa preziosa implementazione che viene incontro a necessità che erano state manifestate in più occasioni a Trenitalia e che interpretiamo come segnale di una sempre maggiore attenzione verso le aree interne del territorio campano e verso queste due città che pullulano di talenti e di eccellenze imprenditoriali”.

Nel dettaglio, a partire dal 10 Settembre, è stata introdotta nell’orario una nuova corsa ferrata con partenza alle ore 19:53 da Roma Termini ed arrivi alle 21:06 a Caserta ed alle ore 21:52 a Benevento. È la prima soluzione che viene introdotta dopo le ore 19 ed alla quale corrisponderà, dall’11 Settembre, una corsa aggiuntiva anche lungo la direttrice opposta.

“È una risposta – incalza ancora il Senatore Matera – per quanti, impegnati in Capitale e aree limitrofe fin dopo le 19, avranno la possibilità di rientrare a casa, coniugando le necessità di assolvere ad impegni professionali maggiormente protratti con quelle legate a ragioni di tipo personale e famigliare. Il potenziamento dei collegamenti, la loro qualità in termini di percorrenza sono senz’altro tra gli elementi strategici per proteggere il popolamento delle aree interne”.

Anche da rilevare come le nuove corse potenzieranno il collegamento diretto, senza necessità di cambi e, quindi, con tempi di impegno più esigui, anche lungo l’asse Benevento-Caserta-Milano.

“Il futuro delle nostre aree  – prosegue e conclude il Senatore Matera – passa anche da questi aspetti. Siamo certi di come l’azienda studierà sempre nuove opzioni a pro dei viaggiatori del Sannio e delle province interne”.

Trenitalia, dall’11 settembre due nuove corse sulla tratta Benevento-Roma

Trenitalia, dall’11 settembre due nuove corse sulla tratta Benevento-Roma

AttualitàBenevento Città

Una nuova coppia di treni sarà attiva dal prossimo settembre sulla tratta Benevento-Roma. 

Saranno, dunque, due le nuove corse: la prima entrerà in funzione dall’11 settembre e partirà da Benevento alle ore 07.13, con arrivo nella Capitale per le ore 9.15.

La seconda, invece, che avrà inizio dal 10 settembre, partirà da Roma alle ore 19.53 per arrivare nel capoluogo sannita alle 21.52.

Treno del mattino per Roma soppresso? Mastella: “Sono intervenuto: partirà alle 5.52”

Treno del mattino per Roma soppresso? Mastella: “Sono intervenuto: partirà alle 5.52”

Politica

“Mi hanno scritto diversi pendolari – si legge nel post Facebook del sindaco di Benevento, Clemente Mastella – che fanno la tratta giornaliera Bn/Roma segnalandomi che il treno del mattino delle 5,55 sarebbe stato eliminato”.

“Sono intervenuto e partirà alle 5,52 – afferma il primo cittadino -. Ho fatto il pendolare per anni e conosco i disagi. Buon viaggio”, conclude Mastella.