Si sono tenuti presso il Teatro Libertà di Benevento gli esami finali dei corsi di danza per l’anno accademico 2025/2026. Le lezioni, tenute durante l’anno dai maestri e direttori artistici Odette Marucci e Hassan Eltabie, sotto la direzione di Carmen Castiello, hanno portato le allieve ad affrontare in modo esemplare la commissione d’esame. I professori che hanno valutato la preparazione delle ballerine sono stati artisti di levatura internazionale: Riccardo Riccardi – maestro e ballerino professionista di danza classica, e Nicola Marino, docente di danza contemporanea e coreografo.
I più meritevoli tra gli allievi hanno ottenuto le borse di studio per accedere all’Art Village di Roma, diretta da Luciano Cannito, che rappresenta l’esclusivo polo italiano del dipartimento di Performing Arts presso la University of the West of Scotland. Il polo didattico di 3000 mq propone un approccio all’avanguardia che intreccia formazione teorica e pratica nel campo della danza e della recitazione, tra musical theatre, cinema e spettacolo dal vivo.
La BenArt -residenze artistiche che ha in gestione il piccolo teatro situato a via Santa Colomba a Benevento da un anno, è riuscita a creare un centro di cultura e socializzazione, approfondendo l’arte della danza attraverso laboratori, workshop e iniziative mirate alla crescita tecnica dei giovani.
Come sottolineato dai due insegnanti: “Questo anno accademico è stato un anno molto intenso, ricco di lavoro, responsabilità, crescita e emozioni. Gli esami hanno rappresentato non soltanto una verifica tecnica, ma soprattutto un momento importante di maturazione personale e artistica.”
La danza è disciplina, continuità, rispetto degli impegni e capacità di superare i propri limiti. Per questo motivo gli esami assumono un valore che va ben oltre il risultato finale rappresentando il frutto dei sacrifici quotidiani, della costanza e dell’amore che ogni ballerino sceglie di dedicare a quest’arte.
È tanta, infatti, la soddisfazione dei maestri che, nell’annunciare le borse di studio per alcune allievi, confermano che “il lavoro di quest’anno è solo l’inizio di un percorso attraverso il quale potranno seminare una parte della loro esperienza artistica e professionale da danzatori, appresa attraverso esperienze di studio, palcoscenico, sacrificio e formazione continua.”
L’obiettivo, dunque, non è soltanto formare delle ballerine tecnicamente preparate, ma artiste consapevoli.
Le borse di studio di quest’anno vanno alle danzatrici di età dai 12 ai 17 anni: Anna Lepore, Nicole Caruso, Emma Izzo e Elisa Izzo (1°/2° corso); Rebecca Bozzella e Lucia Vernillo (3°/4° corso); Maria Abbellito, Paola Auciello, Rebecca Ruggiero e Noemi Ruggiero (5°/°6 corso); Benedetta Marro, Valentina Feleppa, Luigia Sanginario, Silvia Florimo, Alessia Iarriccio, Alessia Pacilio (7°/8° corso).
Il Fondo “Giovanna Viespoli – sapere è libertà”, istituito nell’ambito della Fondazione di Comunità di Benevento, annuncia l’apertura del bando per l’assegnazione di due contributi di studio da €1.500 ciascuno per l’anno scolastico 2025/2026. Le risorse, raccolte dal Fondo, sono destinate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Benevento e provincia per la partecipazione a viaggi studio all’estero, inseriti nei percorsi formativi delle scuole stesse.
L’avviso è rivolto esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del territorio che abbiano attivato, o intendano attivare, nella propria offerta formativa un percorso che preveda un viaggio studio. Ciascun istituto potrà segnalare fino a due studenti meritevoli – secondo le modalità previste dal bando – e riceverà i contributi erogati dalla Fondazione, finalizzati a coprire, in tutto o in parte, i costi del percorso di studio all’estero.
La procedura di selezione sarà curata da una commissione composta dal Comitato di Gestione del Fondo, con particolare attenzione al merito, al percorso formativo proposto e alla situazione personale degli studenti indicati.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 23 febbraio 2026, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo fdcbenevento@pec.it, secondo le modalità e con la documentazione indicate nell’avviso pubblicato sul sito della Fondazione di Comunità di Benevento.
Il Fondo “Giovanna Viespoli – sapere è libertà” nasce dalla volontà dei figli, Marialaura e Cosimo Nazzaro, di onorare la memoria della madre, la professoressa Giovanna Viespoli, insegnante di lingua inglese che ha dedicato la propria vita all’inclusione scolastica e al sostegno concreto degli studenti in difficoltà. Proprio come la professoressa Viespoli, che finanziava personalmente borse di studio per i suoi alunni più fragili, il Fondo prosegue questa missione e per il secondo anno consecutivo sostiene percorsi di studio all’estero per i giovani del territorio, promuovendo opportunità culturali di qualità, inclusive e paritarie, con particolare attenzione agli adolescenti e ai giovani in situazione di fragilità.
L’Asia rende noto che l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti ha bandito un concorso per assegnare 20 borse di studio, per l’anno scolastico 2023/2024, alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado della Regione Campania.
L’obiettivo è contribuire all’informazione e formazione degli studenti sul tema dei rifiuti attraverso iniziative dirette alla conoscenza del ciclo integrato dei rifiuti regionale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e ai principi dell’economia circolare.
Le borse di studio, suddivise per ogni singola provincia sono così ripartite: scuola infanzia, 2mila euro; scuola primaria, 2mila euro; scuola secondaria di primo grado, 2mila euro; scuola secondaria di secondo grado, 2mila euro. Nell’ambito di ciascuna provincia sono attribuite 4 borse di studio, una per ogni ordine e grado.
I progetti potranno essere inviati, sia in modalità formato fisico che digitale, entro il termine del 30 aprile 2024 alle ore 12. Per informazioni è possibile consultare il seguente link: https://orgr.regione.campania.it/bando_scuole_2023_2024.
Sabato 18 novembre, nell’ambito del 42° Appuntamento Incontri all’Ordine, si è tenuto il convegno sul tema “Gli Aspetti Etici dell’Intelligenza Artificiale in Sanità”.
Durante la mattinata sono state assegnate le Borse di Studio Medici e Odontoiatri 2023 dell’ OMCeO di Benevento alla Dr.ssa Maria Pia Di Palo (Albo Odontoiatri) e ai Dr. Fabio Zeoli e Gerardo Nigro (Albo Medici).
Sono molto contento – ha dichiarato il presidente Giovanni Pietro Ianniello – e molteplici sono i motivi della mia soddisfazione.
Con il supporto del Consiglio, della Commissione Albo Odontoiatri e della Commissione ECM abbiamo organizzato a Benevento un evento che ha visto nella serata di venerdì 17 novembre, per la prima volta nella storia del nostro Ordine, un fattivo incontro/confronto tra l’Esecutivo della FNOMCeO, (Presidente Dr. F. Anelli, Vicepresidente Dr. G. Leoni, Segretario Dr. R. Monaco) l’esecutivo dell’OMCeO di Benevento (Dr. G.P. Ianniello, Dr. L. Milano, Dr. M. Iazeolla, Dr. R. De Longis) ed i Presidenti degli OMCeO della Campania e del Molise.
Altro motivo di orgoglio è stato l’elevato livello scientifico dell’appuntamento di sabato 18 Novembre, quando esperti di livello nazionale hanno disquisito su un argomento di cogente attualità, quale quello della l’Intelligenza Artificiale, focalizzando l’attenzione sul suo impiego in sanità.
Tutte le relazioni sono state legate da un unico fil rouge: l’Intelligenza Artificiale non potrà mai sostituire il rapporto tra “Medico e Paziente” fondato sulla fiducia reciproca, sull’esigenza di una decisione condivisa, frutto di competenza, empatia e vera comprensione del problema propria dell’essere umano.
Durante l’evento – ha continuato il presidente – sono state consegnate le Borse di Studio Medici e Odontoiatri 2023 e con grande soddisfazione devo dire che per la Commissione Esaminatrice è stato estremamente difficile individuare i vincitori, per l’elevatissimo livello dei curricula di tutti i partecipanti. Questo – ha concluso il Presidente dell’Ordine Giovanni Pietro Ianniello– è motivo di grande orgoglio per il nostro Ordine ed un ottimo viatico per la sanità della nostra provincia.”