Il Coro Polifonico Madonna della Libera fa risuonare Bucciano

Il Coro Polifonico Madonna della Libera fa risuonare Bucciano

AttualitàDalla Provincia

​Con un momento di straordinaria intensità spirituale e artistica, si è concluso il mese mariano presso il Santuario di Monte Taburno, a Bucciano. Uno dei luoghi di culto più antichi e suggestivi della Valle Caudina ha fatto da cornice al concerto dedicato a Maria Santissima, che ha avuto come protagonista il Coro Polifonico Madonna della Libera, guidato con maestria e passione dal Maestro Marco Rosiello.

​La serata è stata un susseguirsi di emozioni, sapientemente costruite attraverso l’alternanza tra i canti sacri e le profonde meditazioni di Fra Francesco Trivelli, che ha preparato i cuori dei tanti presenti ad accogliere con fede il saluto alla Vergine. 

La voce solista di Loredana Ferrante, mezzosoprano dal timbro caldo e intenso, ha saputo infondere una solennità rara, culminata in un’esecuzione corale brillante, sia per i colori vibranti sia per le dinamiche curate.

​Particolarmente toccante l’interpretazione del Maestro Rosiello, che ha donato alla platea il brano di Don Fabio Massimillo, Tu sei prezioso ai miei occhi, ricevendo un caloroso e prolungato applauso e scaldando il cuore di tutto il pubblico, visibilmente commosso ed emozionato.

Il Sacerdote Don Luigi Valentino, al termine, ha espresso il suo sincero plauso per la corale e dimostrando un’autentica stima che si rende amicizia. 

Anche il Sindaco Matera, visibilmente colpito, ha sottolineato la bellezza dell’evento, definendolo un vero “miracolo vivente”, e ha rimarcato il legame speciale del coro con la comunità di Bucciano, ricordando con affetto anche la presenza di alcuni paesani all’interno della corale stessa.

​Il gran finale, sulle note di Eccomi, ha visto un suggestivo coinvolgimento collettivo: coristi e fedeli si sono uniti in un unico, vibrante canto di lode, trasformando il Santuario in un coro immenso.

​Il Maestro Rosiello ha infine guardato al futuro, ricordando l’atteso appuntamento del 7 agosto a Melizzano per la seconda edizione di Mater Iubilaei. Un evento unico che radunerà oltre 160 coristi provenienti da tutto il Sud Italia e che conferma il ruolo di primo piano del Coro Polifonico Madonna della Libera nel panorama musicale sacro del Mezzogiorno. 

Una serata, quella di Monte Taburno, che rimarrà impressa per l’atmosfera mistica e per quella rara capacità di elevare lo spirito attraverso la bellezza della musica. Non resta che rimanere in contatto con l’agenda del coro Madonna della Libera per non perdere quante sono le emozioni in programma.

Bucciano, Santuario del Monte Taburno: al via i lavori di riqualificazione sismica

Bucciano, Santuario del Monte Taburno: al via i lavori di riqualificazione sismica

AttualitàDalla Provincia

Nel cuore della Valle Caudina un importante investimento a tutela del patrimonio sacro-storico-architettonico. Il Sindaco di Bucciano, Pasquale Matera, ad annunciare l’inizio degli importanti interventi di messa in sicurezza sismica e di riqualificazione presso il Santuario di Maria Santissima del Monte Taburno.

L’opera, finanziata attraverso i fondi del PNRR (NextGenerationEU), rappresenta un traguardo fondamentale per la tutela di uno dei simboli più preziosi della fede, della storia e dell’identità del nostro territorio. L’obiettivo centrale del progetto è quello di elevare gli standard di sicurezza strutturale dell’intero complesso, garantendo una risposta ottimale in caso di eventi sismici. La sfida principale, vinta in fase di progettazione, è stata quella di coniugare le più moderne tecnologie ingegneristiche con il rigoroso rispetto del valore estetico e storico del sito.

“Restituire piena sicurezza a un luogo che da secoli accoglie devoti e visitatori è un dovere verso la nostra storia e verso le generazioni future,” dichiara il Sindaco Pasquale Matera. “Non stiamo solo consolidando delle mura, ma stiamo proteggendo quello che è uno degli elementi identitari della nostra comunità.”

Il fulcro del cantiere riguarda la torre campanaria, segnata nel tempo da dissesti e fessurazioni, aggravate paradossalmente proprio dal rintocco delle sue stesse campane. Per risolvere queste criticità senza alterare il fascino della struttura, è stata scelta la tecnologia d’avanguardia Reticola Plus. I dettagli tecnici dell’intervento prevedono un cosiddetto rinforzo “invisibile” con l’inserimento di trefoli e connettori in acciaio inox direttamente nei giunti della muratura. Una soluzione che consentirà di preservare pienamente l’estetica: questa tecnica permetterà, infatti, di consolidare le pareti mantenendo la caratteristica “pietra a vista”, evitando l’aggiunta di masse strutturali pesanti o impattanti. All’interno si avrà poi il rifacimento completo delle scale metalliche e dei solai per garantire la massima stabilità statica della torre. Questi lavori rappresentano uno step fondamentale per riaprire in totale sicurezza un luogo che offre una vista mozzafiato sulla Valle, garantendo che il Santuario continui a essere meta di pellegrinaggio e turismo culturale per i secoli a venire.

Bucciano, Arganese è il nuovo coordinatore comunale di Noi di Centro

Bucciano, Arganese è il nuovo coordinatore comunale di Noi di Centro

Politica

Il segretario nazionale di Noi di Centro Clemente Mastella, d’intesa con la segretaria provinciale Marcella Sorrentino, ha nominato Davide Arganese quale nuovo coordinatore di Noi di Centro nel Comune di Bucciano.

Arganese, 38 anni, è un imprenditore assai attivo nel campo delle infrastrutture per l’innovazione e la tecnologia e nell’edilizia.

“Ho la volontà di cimentarmi con un’esperienza politica, per la passione che mi è stata trasmessa dalla mia famiglia e per mettere al servizio del mio comune che è Bucciano e della crescita dell’intera Valle Caudina le esperienze e il patrimonio di conoscenze acquisite con l’attività imprenditoriale. Questo percorso sarà agevolata dal rapporto con un maestro e un riferimento solido come Clemente Mastella, personaggio politico che rappresenta un vanto per tutto il Sannio e con cui ho una lunga conoscenza per ragioni familiari.

Sono sicuro di poter apprendere molto dalla comunità politica di donne e uomini che compongono Noi di Centro”, spiega Arganese che ha incontrato stamane per un colloquio proprio il segretario nazionale di NdC Clemente Mastella. 

Bucciano| Il 24 gennaio la presentazione di ‘La mia battaglia silenziosa’, il nuovo libro di Giovanni Ruggiero

Bucciano| Il 24 gennaio la presentazione di ‘La mia battaglia silenziosa’, il nuovo libro di Giovanni Ruggiero

Eventi
La mia battaglia silenziosa”: una storia di coraggio che dà voce alle fragilità invisibili.

Bucciano si prepara a vivere un momento di intensa partecipazione emotiva e culturale. Sabato 24 gennaio alle ore 16:30, presso la Sala Teatro del Polo Scolastico “F. De Sanctis” di Bucciano, si terrà la presentazione del libro “La mia battaglia silenziosa” di Giovanni Ruggiero (Gianpaolo), un’opera profonda e autentica che racconta una lotta personale trasformata in testimonianza collettiva.

Il libro nasce dal bisogno di raccontare ciò che spesso resta nascosto: le battaglie interiori, il dolore vissuto in silenzio, la forza che si costruisce giorno dopo giorno senza clamore. Con parole sincere e toccanti, l’autore accompagna il lettore in un percorso di consapevolezza, resilienza e speranza, offrendo uno sguardo umano e vero sulla fragilità, sulla cura e sul valore dell’ascolto.

“La mia battaglia silenziosa” è un invito a fermarsi, a guardare oltre l’apparenza e a riconoscere la dignità e il coraggio che abitano anche le storie più silenziose.

A moderare l’incontro sarà la dott.ssa Maria Iollo, assistente sociale del CMR Sant’Agata dei Goti.

Interverranno:

• Prof.ssa Rosaria Perrotta, Dirigente Scolastico

• Avv. Pasquale Matera, Sindaco di Bucciano

• Don Luigi Antonio Valentino, Parroco di Bucciano

• Dott.ssa Giusy Vene, Logopedista CMR Sant’Agata dei Goti

• Dott.ssa Marisa Guarino, Fisioterapista CMR Sant’Agata dei Goti

• Mario De Lucia, Membro del Forum dei Giovani di Bucciano

• Dott. Pasquale Ciambriello, Giornalista e telecronista sportivo

• Avv. Domenico Matera, Senatore della Repubblica Italiana

Sono inoltre previsti interventi in collegamento video e uno spazio dedicato agli interventi del pubblico, per favorire il dialogo, la condivisione e il confronto diretto sulle tematiche affrontate nel libro.

L’iniziativa è promossa dal Forum dei Giovani di Bucciano con il patrocinio del Comune di Bucciano e rappresenta un’importante occasione di riflessione collettiva, in cui la cultura diventa strumento di sensibilizzazione sociale e di crescita umana.

Un appuntamento che unisce istituzioni, scuola, sanità, informazione e cittadinanza attorno a una storia capace di emozionare, interrogare e lasciare un segno profondo.

Matera: “Oggi nel Consiglio della Comunità Montana del Taburno sventato tentativo di forzare regole democratiche”

Matera: “Oggi nel Consiglio della Comunità Montana del Taburno sventato tentativo di forzare regole democratiche”

Politica

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Bucciano Pasquale Matera: “Nel corso della seduta odierna del Consiglio generale della Comunità Montana del Taburno è stato sventato l’ennesimo tentativo di forzare le regole democratiche e il corretto funzionamento degli organi istituzionali, attraverso l’introduzione di un argomento non iscritto all’ordine del giorno, in palese violazione delle norme di legge e regolamentari.

L’ordine del giorno è una garanzia essenziale di legalità e trasparenza: nessuna maggioranza, per quanto numericamente favorevole, può legittimare la violazione delle regole, pena il venir meno della credibilità delle istituzioni e della stessa etica politica.

In questo contesto, accolgo, invece, con sincero apprezzamento il senso di responsabilità istituzionale dimostrato dal Presidente della Comunità Montana del Taburno, Gennaro Caporaso, attraverso la comunicazione depositata agli atti del Consiglio Generale, quale ultimo punto all’ordine del giorno della seduta odierna.

La disponibilità manifestata dal Presidente ad aprire un tavolo di concertazione tra tutti i rappresentanti dei Comuni facenti parte della Comunità Montana del Taburno rappresenta un passaggio fondamentale e non più rinviabile per restituire stabilità, autorevolezza e piena operatività all’Ente. È una scelta che va nella direzione giusta: costruire un nuovo organigramma fondato su decisioni realmente condivise, lontane da meri calcoli numerici e da logiche finalizzate esclusivamente a favorire colpi di maggioranza decisi sotto il focolare.

Particolarmente significativa reputo anche la posizione espressa dal Sindaco di Vitulano, avv. Raffaele Scarinzi, il cui intervento ha rappresentato una proposta chiara, coerente e politicamente matura per supportare una soluzione da egli sempre sostenuta, fondata sull’esigenza di sottrarre l’Ente a logiche estemporanee e mutevoli, determinate da equilibri precari e da maggioranze occasionali, e di restituirgli invece una governance stabile, legittimata da una reale e ampia rappresentatività politica e delle comunità locali.

L’indicazione di avviare un tavolo di concertazione tra tutti i rappresentanti dei dodici Comuni del comprensorio va letta proprio in questa direzione: costruire un nuovo assetto di governo che sia il frutto di scelte condivise, responsabili e trasparenti, e non il risultato di meri calcoli numerici o di manovre tattiche di corto respiro.

Esprimo, infatti, compiacimento per il fatto che tale impostazione sia stata pienamente recepita dal Presidente Caporaso, che ha indicato proprio il primo cittadino di Vitulano quale possibile nuovo Presidente della Comunità Montana del Taburno, la cui indicazione mi trova pienamente d’accordo, sebbene di diverso posizionamento politico rispetto al mio, nell’ottica di favorire una maggioranza solida, stabile e realmente rappresentativa dei territori, anche in funzione della imminente approvazione del decreto di classificazione dei comuni montani che potrebbe lasciar fuori almeno la metà degli attuali comuni rappresentati. È la proposta giusta. Va costruita una maggioranza dei territori e non partitica.

Allo stesso tempo, non posso non manifestare disappunto per l’atteggiamento assunto dai consiglieri dissidenti che, con la mancata approvazione di importanti punti all’ordine del giorno, hanno di fatto gravato l’azione amministrativa dell’Ente. Una scelta grave, che rischia di produrre conseguenze pesanti sui dipendenti e sui lavoratori della Comunità Montana, da mesi in attesa del legittimo pagamento degli stipendi, e che nulla ha a che vedere con una dialettica politica sana e costruttiva.

Oggi più che mai è necessario anteporre l’interesse generale a ogni altra considerazione, assumendosi fino in fondo la responsabilità delle proprie azioni. La Comunità Montana del Taburno ha bisogno di stabilità, unità e scelte coraggiose, non di paralisi e contrapposizioni sterili”.

“Vita, sogni e pallone”: a Bucciano la presentazione del libro di Pasquale Ciambriello

“Vita, sogni e pallone”: a Bucciano la presentazione del libro di Pasquale Ciambriello

AttualitàDalla Provincia
Un viaggio tra emozioni, sport e vita quotidiana.

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, l’Aula consiliare del Comune di Bucciano (BN) ospiterà la presentazione del libro “Vita, sogni e pallone” di Pasquale Ciambriello, pubblicato da Guida Editori.

L’iniziativa è promossa dal Forum dei Giovani di Bucciano in collaborazione con il Comune di Bucciano.

A introdurre e moderare l’incontro sarà il giornalista de Il Mattino Vincenzo De Rosa.

Nel corso della serata dialogheranno con l’autore:

  • Pasquale Matera, Sindaco di Bucciano;
  • Antonello Perillo, Condirettore nazionale TGR;
  • Samuele Ciambriello, docente universitario;
  • Luca Maio, giornalista de La Gazzetta dello Sport;
  • Billy Nuzzolillo, giornalista Ottochannel;
  • Emanuele Padella, collaboratore del Direttore Sportivo Benevento Calcio;
  • Fabrizio Melara, Team Manager Benevento Calcio;
  • Andrea De Falco, collaboratore tecnico Benevento Calcio.

Il libro di Pasquale Ciambriello intreccia storie di passione calcistica e crescita personale, offrendo uno sguardo autentico sul valore umano e sociale dello sport.

La presentazione sarà un’occasione di confronto aperto tra giornalisti, professionisti del mondo del calcio e cittadini, con l’obiettivo di raccontare come il pallone possa diventare metafora di vita, sogni e comunità.

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Bucciano e Bonea, rubinetti a secco nelle zone alte: l’appello di Mauro e Votino (FI)

Bucciano e Bonea, rubinetti a secco nelle zone alte: l’appello di Mauro e Votino (FI)

Politica

Rubinetti a secco nelle zone alte di Bucciano e Bonea: l’acqua arriva a singhiozzo e i cittadini chiedono risposte. Pressione insufficiente, condotte obsolete e silenzi istituzionali: l’appello dei coordinatori di Forza Italia all’Ente Idrico Campano e alla Regione perché intervengano sull’Alto Calore.

L’acqua è un diritto, non un privilegio di quota bassa.” Rubinetti a secco e serbatoi vuoti, soprattutto nelle abitazioni più alte. È questa la quotidianità di molti residenti di Bucciano e Bonea, che da anni convivono con problemi di pressione e approvvigionamento idrico, aggravati nei mesi estivi. “Non possiamo più tollerare che le case in collina restino senz’acqua per giorni -dichiarano Antonio Mauro, coordinatore cittadino di Forza Italia Bucciano, e Sebastiano Votino, coordinatore cittadino di Forza Italia Bonea —. Non si tratta di comfort, ma di dignità, salute e rispetto verso i cittadini. Le cause di questi disservizi sono ormai note: condutture vecchie, continue perdite, pompe di rilancio insufficienti e pressione troppo bassa. Nonostante le ripetute segnalazioni, Alto Calore Servizi S.p.A., gestore del servizio idrico, non ha ancora garantito una soluzione stabile.

Gli interventi tampone -spiegano Mauro e Votino –servono solo a rimandare un problema che si trascina da decenni. I cittadini pagano regolarmente le bollette — proseguono — ma non ricevono un servizio adeguato. Le perdite d’acqua e la scarsa manutenzione creano disagi enormi e uno spreco che non possiamo più permetterci”. Nel mirino dei due esponenti azzurri anche l’Ente Idrico Campano (EIC), che ha il compito divigilare sui gestori idrici come Alto Calore. “Chiediamo all’EIC di esercitare fino in fondo il suo ruolo di controllo e di pretendere da Alto Calore un piano serio di interventi —affermano Mauro e Votino —.

Non può limitarsi a prendere atto dei disservizi: deve agire, perché l’acqua non è un favore, è un diritto. La Regione Campania e la rete colabrodo. La Regione Campania, pur non gestendo direttamente il servizio, ha la responsabilità di programmare e finanziare gli interventi infrastrutturali. Attraverso l’EIC e i fondi regionali o PNRR, può promuovere un piano pluriennale di rifacimento delle condotte, oggi in gran parte vetuste e inefficienti. Occorre un vero piano programmatico regionale — dichiarano i coordinatori — per sostituire progressivamente le tubature e ridurre le perdite idriche. Solo così si potranno evitare, in primis, i disservizi per i cittadini e, in secundis, lo spreco di acqua potabile che ogni estate costringe a nuove interruzioni”.

Mauro e Votino non risparmiano un riferimento al piano politico regionale: “Negli ultimi anni — spiegano — abbiamo assistito a una gestione che non sempre ha trattato allo stesso modo le aree interne e le province rispetto ai grandi centri urbani. Il governo De Luca e, più in generale, una certa parte della politica di sinistra, hanno spesso dimenticato i piccoli comuni, anche su servizi essenziali come l’acqua. E questo non è accettabile. Per chiarezza, ricordiamo che la Regione Campania esercita funzioni di indirizzo, pianificazione e finanziamento delle reti idriche. La catena delle responsabilità è dunque chiara: i disservizi locali ricadono su Alto Calore, ma la programmazione e i controlli spettano all’EIC e alla Regione.

Non cerchiamo polemiche, ma soluzioni — concludono Mauro e Votino —. L’acqua è un bene pubblico, un diritto universale e una priorità che va tutelata con atti concreti. Chiediamo ad Alto Calore di intervenire con urgenza, all’EIC di vigilare con fermezza e alla Regione di mettere finalmente in campo un piano di investimenti serio e duraturo. Solo così — aggiungono — potremo restituire ai cittadini di Bucciano e Bonea la normalità di un servizio essenziale, degno di una comunità moderna. L’acqua non è un privilegio, ma un diritto di tutti.”

Bucciano, per il terzo anno consecutivo iniziano i Laboratori Teatrali di Rautnik al Midora Teatro

Bucciano, per il terzo anno consecutivo iniziano i Laboratori Teatrali di Rautnik al Midora Teatro

AttualitàDalla Provincia

I Laboratori sono un luogo di libertà dove ognuno può esprimere le proprie qualità e nel contempo ricevere indicazioni professionali per riuscirci al meglio.

Come da sempre specifichiamo, pur apprendendo corrette Nozioni di Dizione, Movimento Scenico, Uso del Corpo, Controllo e Gestione del Respiro e Fonetica, lo scopo non è  diventare attori o attrici ad ogni costo, ma soprattutto – attraverso istruzioni e guida da chi sa, per averlo vissuto in prima persona, da vent’anni, come si sta in scena e su qualsiasi palcoscenico – ed eventualmente decidere se abbracciare poi questo tipo di professione.

Un risultato è sicuramente garantito: quello di divertirsi in amicizia per superare i propri blocchi emotivi e le ritrosie ad esibirsi in pubblico, mettere da parte le inibizioni relazionali ed esplorare sé stessi per conoscersi meglio attraverso l’analisi e la gestione delle emozioni.

La prima lezione gratuita e conoscitiva sarà effettuata il 12 ottobre alle ore 18 presso la Sala Teatro di Bucciano (Via Provinciale – ex Municipio). Per informazioni si può contattare il 334.1277400 ovvero midorateatro@gmail.com. Buon Teatro a tutti.

Le voci del Coro Polifonico Madonna della Libera nella grotta medievale di Bucciano

Le voci del Coro Polifonico Madonna della Libera nella grotta medievale di Bucciano

Eventi

Un cammino immerso nella natura, un sentiero che dal Santuario del Taburno ha condotto oltre duecento persone alla scoperta di un luogo sospeso tra storia e spiritualità: la Grotta di San Simeone, a Bucciano. Ad accoglierli, in un’atmosfera suggestiva e quasi fuori dal tempo, le voci del Coro Polifonico Madonna della Libera di Melizzano, diretto dal Maestro Marco Rosiello.

Il coro ha eseguito, a cappella, brani che hanno riempito le antiche pareti della grotta, un tempo rifugio di preghiere medievali e riparo sicuro durante la Seconda Guerra Mondiale. Il silenzio della montagna, rotto soltanto dal canto, ha trasformato l’ascolto in un’esperienza intima ed emozionante, dove la musica si è fusa con la pietra, la fede e la memoria.

Il percorso stesso ha reso l’evento ancora più caratteristico: una discesa tra i boschi, avvolti dal buio, che ha amplificato la sensazione di vivere qualcosa di raro e prezioso.

Il Maestro Rosiello ha guidato il suo coro con passione, ringraziando i cantori che, ancora una volta, si sono affidati alla sua direzione anche in una situazione impegnativa e fuori dall’ordinario, affrontandola con entusiasmo e dedizione.

La serata, inserita nel programma di Sentieri Aperti 2025, è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune di Bucciano, della Parrocchia San Giovanni Battista e dell’Associazione N’Ata Storia.

Un evento che ha unito storia, natura, bellezza e fede, lasciando a chi c’era il ricordo di un’esperienza unica, capace di toccare il cuore attraverso la musica.

Bucciano| Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco Matera “Plaudo a questa nuova edizione”  

Bucciano| Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco Matera “Plaudo a questa nuova edizione”  

AttualitàDalla Provincia

Promuovere la psicomotricità sensoriale in moto quale “terapia” utile per bambini e ragazzi autistici. Allo stesso tempo celebrando gli ottimi risultati colti con i piccoli in trattamento. E’ questo il senso della nona edizione del Lynphis Ride, momento organizzato dall’associazione “La motoTerapia” e dal Settore motoTerapia dell’ASI e che si avvale del patrocinio di Regione Campania e Comune di Santa Maria a Vico.
Il 14 Settembre, in particolare, a Santa Maria a Vico, centinaia di motociclisti provenienti da tutte le regioni d’Italia si incontreranno per la nuova edizione dell’iniziativa.

L’appuntamento è fissato per tutti, motociclisti e non, alle ore 9 in piazza Roma dove sarà possibile fare colazione presso i bar convenzionati, partecipare alla presentazione dell’evento e visionare le supercar in esposizione. Poi, scortati dalle moto e dalle volanti della Polizia stradale, si prenderà il volo per una visita guidata gratuita al Borgo di Casertavecchia.

La giornata terminerà allo “Smav Unconventional Bistrot” con il pranzo spettacolo solidale.
Tanti gli ospiti che saranno presenti sia afferenti al mondo dello spettacolo sia a quello dello sport. Nella carovana, altresì, Francesco Puocci, campione europeo di moto rally, Kekka Barese, cabarettista presente in diverse trasmissioni Rai e Mediaset, Emmanuele Manna, partecipante a The Voice Kids, le ragazze di Iconica, Dj Adeam e Luiss Navarro, Asia Conti e Dj Domy-R. Il tutto per la moderazione e presentazione di Anna Schioppa, conduttrice radiofonica.

Nella mattinata del 14, ancora, verrà presentata anche la moto di Elèna Caronni, passata tra gli angeli lo scorso anno all’età di soli 17 anni. Molto sensibile alla causa della Lynphis Ride, il sindaco di Bucciano Pasquale Matera – il cui Comune ospitò la passata edizione presso il Palazzetto dello Sport di via Provinciale – ha voluto “esprimere profonda gratitudine e vivo compiacimento per la missione che il dottore Luca Nuzzo, con l’instancabile impegno dell’associazione “La motoTerapia”, porta avanti quotidianamente a favore dei bambini con sintomatologia riconducibile allo spettro autistico”.

“Eventi come questo – ha aggiunto il Primo Cittadino caudino – rappresentano un modello virtuoso di cooperazione tra enti, associazioni, volontari e cittadini. Essi arricchiscono le nostre comunità non solo sotto il profilo umano, ma anche culturale e sociale, lasciando un segno indelebile in chi vi partecipa. Rinnovo, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza di Bucciano – la conclusione – l’augurio di pieno successo per questa nuova edizione del Lynphis Ride, nella certezza che anche quest’anno l’iniziativa saprà coniugare emozione, solidarietà e speranza in un futuro sempre più inclusivo”.