Benevento, uomo arrestato per furti seriali: decisiva la segnalazione di un negoziante

Benevento, uomo arrestato per furti seriali: decisiva la segnalazione di un negoziante

BeneventoCronaca

In data odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Benevento, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Benevento su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un cittadino straniero gravemente indiziato di una serie di furti aggravati commessi la scorsa primavera.

L’indagine trae origine dalla pronta segnalazione della responsabile di un esercizio commerciale situato nella galleria “Buonvento”. La donna, avendo riconosciuto l’autore di precedenti furti, all’interno del proprio negozio, non ha esitato a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine.

La tempestività della chiamata ha permesso ai militari di intervenire in flagranza, bloccando l’indagato e accertando il possesso di attrezzature specifiche: un borsello con schermatura interna artigianale, progettato per eludere i sistemi antitaccheggio. La successiva perquisizione del veicolo in uso all’uomo ha consentito di recuperare refurtiva appena sottratta ad un altro punto vendita, ancora completa di placche magnetiche. 

L’attività investigativa, supportata dall’analisi minuziosa delle immagini dei sistemi di videosorveglianza precedentemente consegnate dalla vittima, ha permesso di cristallizzare un quadro probatorio solido, riconducendo al soggetto una pluralità di episodi delittuosi.

L’esito di questa operazione sottolinea l’importanza cruciale della collaborazione tra cittadini e Forze di Polizia. La denuncia immediata e la fiducia nelle Istituzioni restano gli strumenti più efficaci per consentire un’azione di contrasto rapida e incisiva, garantendo la sicurezza degli operatori economici e la tutela del territorio. Solo attraverso questa sinergia è possibile interrompere percorsi criminali seriali che danneggiano il tessuto sociale e commerciale della comunità.

Si precisa che il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione. Il destinatario della stessa è persona sottoposta alle indagini e, pertanto, presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Banda tenta rapina in gioielleria al ‘Buonvento’: donna fermata dai dipendenti

Banda tenta rapina in gioielleria al ‘Buonvento’: donna fermata dai dipendenti

BeneventoCronaca
Aperte le indagini per individuare i complici in fuga.

Momenti di tensione al centro commerciale ‘Buonvento’ di contrada San Vito, a Benevento, dove questa mattina, intorno alle 11.30, una gioielleria è stata presa di mira da un tentativo di rapina.

Secondo una prima ricostruzione, un gruppo di malviventi ha tentato di assaltare la gioielleria, ma l’attivazione immediata del dispositivo anti-intrusione a nebbia ha ostacolato il colpo, costringendo i criminali alla fuga.

Una delle persone coinvolte, tuttavia, è stata bloccata grazie all’intervento di commesse e altri dipendenti, che l’hanno trattenuta fino all’arrivo della Polizia di Stato. Si tratta di una donna, la cui identità non è ancora stata confermata, anche se alcuni testimoni riferiscono che sarebbe originaria dell’Est Europa.

Gli agenti hanno aperto le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e individuare i complici, ancora in fuga. Probabilmente, oltre alle testimonianze raccolte, sarà determinante l’analisi dei filmati delle telecamere di sicurezza.

Foto di Centro Commerciale Buonvento

FOTO E VIDEO – Gattino si rifugia sotto un’auto: salvato nel parcheggio del centro commerciale, per lui pronta una nuova casa

FOTO E VIDEO – Gattino si rifugia sotto un’auto: salvato nel parcheggio del centro commerciale, per lui pronta una nuova casa

AttualitàBenevento Città

Disavventura a lieto fine per un piccolo gattino che nel pomeriggio ha rischiato grosso nel parcheggio del centro commerciale Buonvento di Benevento.

Il micetto, probabilmente spaventato e in cerca di rifugio, si era nascosto sotto una macchina parcheggiata. Quando però i proprietari del veicolo si sono preparati a ripartire, si sono accorti che qualcosa non andava.

Con grande senso di responsabilità e sensibilità le persone presenti hanno subito bloccato la partenza e chiesto aiuto. Sul posto sono arrivati gli uomini della sicurezza del centro commerciale, insieme ai vigili del fuoco, ASL Veterinaria e agli agenti della Guardia Forestale. L’intervento è stato delicato e ha richiesto pazienza e attenzione: il gattino, impaurito, non voleva saperne di uscire dal suo rifugio improvvisato.

Dopo alcune ore di apprensione, l’animale è stato finalmente tratto in salvo e affidato a un medico veterinario per i controlli di rito. Fortunatamente non ha riportato ferite.

Ma la storia ha anche un dolcissimo epilogo: una delle persone presenti, una ragazza, ha deciso di adottare il gattino, promettendo di offrirgli una nuova casa e tanto affetto. Un gesto che ha commosso i presenti e trasformato un piccolo imprevisto in una storia da ricordare.

Benevento, furti  al centro commerciale: indagini incastrano due georgiani

Benevento, furti al centro commerciale: indagini incastrano due georgiani

BeneventoCronaca
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Benevento hanno fermato due cittadini georgiani sorpresi con merce rubata e strumenti per eludere i sistemi antitaccheggio. Le indagini li collegano a una serie di furti in esercizi commerciali del capoluogo sannita.

Un’attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento ha portato alla denuncia di due cittadini georgiani, rispettivamente di 52 e 36 anni, ritenuti responsabili di furto aggravato ai danni di due noti esercizi commerciali del capoluogo sannita.

L’intervento dei militari è scattato la sera del 28 marzo, a seguito di una telefonata pervenuta alla Centrale Operativa che segnalava la presenza di due individui sospetti all’interno della galleria commerciale “Buonvento” di contrada San Vito. Immediatamente giunta sul posto, una pattuglia della Sezione Radiomobile ha individuato e fermato i due uomini.

I militari hanno rinvenuto all’interno della vettura utilizzata dai due cittadini georgiani un paio di pantaloni ancora provvisti della placchetta antitaccheggio, successivamente risultati rubati all’interno di un negozio di abbigliamento del centro commerciale. Inoltre, i due cittadini stranieri indossavano un giubbotto e portavano con sé un borsello, entrambi “schermati”, le cui tasche erano state infatti foderate con carta d’alluminio, accorgimento utilizzato per eludere i sistemi antitaccheggio.

Le successive indagini, grazie anche alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire il modus operandi dei due uomini, che agivano con meticolosa organizzazione: dopo aver selezionato la merce, la occultavano nei capi d’abbigliamento schermati con l’alluminio per aggirare i dispositivi di controllo e la vigilanza. Inoltre l’attività dell’Arma ha consentito di accertare che i due erano coinvolti anche in numerosi furti di articoli di profumeria, avvenuti nel corso del mese di marzo presso una nota catena di negozi di profumeria della stessa galleria commerciale.

Grazie alla meticolosa ricostruzione dei fatti, il quadro probatorio è stato delineato con chiarezza, consentendo di deferire i due georgiani in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente. Il tempestivo intervento e la scrupolosa attività informativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Benevento ha impedito ai due di mettere a segno altri colpi all’interno delle attività commerciali dello “Shopping Center” del capoluogo. La sinergia tra segnalazioni dei cittadini e prontezza operativa dei Carabinieri si conferma ancora una volta una strategia vincente nella lotta alla criminalità.

I due uomini denunciati sono, pertanto, allo stato indagati e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Benevento, furti in due centri commerciali: due donne arrestate in flagranza di reato

Benevento, furti in due centri commerciali: due donne arrestate in flagranza di reato

BeneventoCronaca

Prima al “Buonvento” e poi a “I Sanniti“: nel mirino dei ladri stavolta i due storici centri commerciali della città, dove due donne esattamente hanno cercato di svaligiare alcuni negozi.

Il furto, consumatosi questo pomeriggio, è avvenuto sotto gli occhi dei presenti. Le due donne, infatti, si erano introdotte all’interno dei negozi con apposite borse schermate, per evitare che il sistema antitaccheggio suonasse.

A sorprendere le due donne è stata proprio la commessa di un noto negozio del CC “I Sanniti” Cisalfa -, che ha allertato subito la sicurezza.

Decisivo l’intervento di quest’ultima: degli uomini della sicurezza della CNS Multiservices, infatti, sono riusciti a fermare le due donne prima che abbandonassero il negozio, sottraendo loro la refurtiva dal valore pari a 1000 euro.

Strada Serretelle, al via i lavori di ripristino e prolungamento dell’arteria

Strada Serretelle, al via i lavori di ripristino e prolungamento dell’arteria

AttualitàBenevento Città

Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei lavori di ripristino funzionale, consolidamento geotecnico e prolungamento della strada Serretelle a Benevento, che collega il Centro commerciale Buonvento alla viabilità esterna.

L’importante arteria, che rappresenta un collegamento alternativo alla Strada Statale 7 (via Appia), fu realizzata poco dopo l’apertura della struttura commerciale ma, dopo un breve periodo d’uso, fu chiusa al traffico a causa di un dissesto geotecnico, inizialmente presente in un tratto di 200 metri ma poi estesosi a gran parte del tracciato.

Di qui la necessità del nuovo ed importante intervento, realizzato con i fondi degli oneri di urbanizzazione dovuti dalla ditta Moccia Inerme Spa che consentirà finalmente di ridurre i flussi di traffico sulla Strada Statale 7 (via Appia in località S. Vito) e di migliorare i collegamenti tra quest’ultimo asse viario e l’imbocco della Tangenziale Ovest di contrada S. Clementina.

Gli interventi programmati hanno coinvolto opere di riordino, soprattutto idrologico, del pendio; ripristino della percorribilità della bretella e miglioramento funzionale del collegamento con interventi sulla geometria del percorso stradale.