Telese Terme, accolta la proposta per l’ampliamento del Polo scolastico “Telesia”

Telese Terme, accolta la proposta per l’ampliamento del Polo scolastico “Telesia”

AttualitàDalla ProvinciaPolitica

La Provincia di Benevento ha approvato la candidatura del progetto relativo al secondo lotto del Polo scolastico di Telese Terme nell’ambito dell’Avviso pubblico per la prevenzione del rischio sismico nelle Aree Interne, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3/2026. L’intervento, per un importo complessivo di circa 2,979 milioni di euro, prevede il completamento del Polo scolastico già in fase di realizzazione attraverso il primo lotto e consentirà di ampliare l’offerta infrastrutturale destinata agli studenti della Valle Telesina, garantendo al contempo una maggiore sicurezza degli edifici e significativi risparmi di spesa per l’Ente.

“Avevamo assunto un impegno preciso con la comunità di Telese Terme e oggi possiamo registrare un primo importante risultato concreto”, dichiarano i consiglieri provinciali di Forza Italia Antonello Caporaso e Vincenzo Falzarano. “Su diretta richiesta dell’onorevole Francesco Maria Rubano – spiegano i due consiglieri – abbiamo approfondito la problematica insieme agli amministratori locali di Forza Italia, Vincenzo Fuschini e Tommaso Mortaruolo, raccogliendo le istanze provenienti dal territorio. Una richiesta condivisa da amministratori comunali e cittadini, al di là delle appartenenze politiche, a conferma della rilevanza strategica e comprensoriale dell’opera”.

Caporaso e Falzarano ricordano il percorso che ha portato al risultato odierno: “Abbiamo posto con determinazione la questione all’attenzione del presidente della Provincia, Nino Lombardi, formalizzandola anche durante una seduta del Consiglio provinciale. Ci abbiamo creduto, abbiamo lavorato con costanza e oggi arriva un primo risultato che premia l’impegno profuso. Ringraziamo il presidente Lombardi per aver accolto una richiesta legittima e fortemente sentita dal territorio, candidando questa importante opera pubblica al bando destinato alle Aree Interne.

L’ampliamento del Polo scolastico rappresenta un investimento fondamentale per gli studenti, le famiglie e per il futuro dell’intera Valle Telesina. Per noi la politica significa ascolto, pragmatismo e capacità di trasformare le esigenze delle comunità in azioni concrete. Siamo soddisfatti quando agli impegni assunti seguono i fatti. Continueremo a seguire con la massima attenzione l’iter della candidatura affinché questo importante passo possa tradursi rapidamente in un’opera realizzata e pienamente al servizio del territorio”, concludono i consiglieri provinciali di Forza Italia.

Telese Terme| Svolta storica per economia: due multinazionali scelgono il territorio

Telese Terme| Svolta storica per economia: due multinazionali scelgono il territorio

AttualitàDalla Provincia

Si apre una nuova stagione di sviluppo per la città di Telese Terme. Ieri, presso la sede comunale, sono stati ufficializzati gli accordi con i vertici di due importanti multinazionali, rispettivamente di origine olandese e polacca, che hanno già sottoscritto i contratti per l’insediamento produttivo sul territorio comunale.

L’operazione è il coronamento di una programmazione strategica volta al rilancio economico e alla creazione di occupazione stabile. L’arrivo di queste realtà internazionali rappresenta un segnale inequivocabile della solidità e della capacità attrattiva del tessuto economico locale.

“Oggi per Telese Terme è una giornata che definirei storica. Questo risultato non nasce per caso, ma è il frutto di una visione chiara e di un impegno costante volto a rendere la nostra città un polo d’attrazione per capitali e innovazione internazionale. L’insediamento di queste due realtà è la prova che il nostro territorio ha le carte in regola per competere a alti livelli. Siamo passati dalle promesse alla realtà dei fatti, garantendo nuove prospettive di crescita che avranno una ricaduta diretta sul benessere di tutta la nostra comunità” ha dichiarato Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme.

L’iniziativa punta a contrastare la precarietà lavorativa, offrendo risposte concrete soprattutto alle giovani generazioni, con l’obiettivo di incentivare la permanenza delle professionalità locali sul territorio.

“Per noi questo significa dare ai cittadini e alle cittadine di Telese Terme, ai nostri giovani, la possibilità di restare qui e costruire qui il proprio futuro. Vogliamo offrire l’opportunità di avere un lavoro stabile e regolare, di uscire dalla precarietà, di poter guardare avanti con serenità, acquistare una casa e mettere su famiglia nel nostro territorio. Questa è la dimostrazione che il lavoro non si inventa, il lavoro si crea. Per noi questa è una conquista umana, sociale e morale”, ha aggiunto Marilia Alfano, Assessore alle Attività Produttive.

L’Amministrazione Comunale sottolinea come questo traguardo rappresenti non solo un successo politico-amministrativo, ma una vittoria per l’intero sistema sociale di Telese Terme, ponendo le basi per un futuro di stabilità e sicurezza economica.

Telese Terme| Edilizia residenziale pubblica: l’impegno dell’amministrazione per alloggi accessibili

Telese Terme| Edilizia residenziale pubblica: l’impegno dell’amministrazione per alloggi accessibili

AttualitàDalla Provincia

L’avviso pubblico della Regione Campania, chiusosi in data 15.04.2026, ha visto la presentazione di ben 83 richieste, con un incremento pari a +1.086%. Tale considerevole risultato è il frutto dell’attenzione che abbiamo prestato nel rendere noti i termini dell’avviso e, al contempo, del fabbisogno che abbiamo fatto emergere. Per tale motivo è nostra intenzione individuare nel PUC in adozione un’area per la costruzione di nuovi alloggi.

Dal 2020 al 31.12.2025 la popolazione residente a Telese Terme (BN) è passata da 7.789 a 7.851 unità (+0,8%). Si tratta di un dato solo in apparenza modesto, in quanto è in decisa controtendenza rispetto al resto della provincia di Benevento, che nello stesso periodo è passata da 272.318 a 259.809 residenti (-4,6%).

Si conferma pertanto la centralità territoriale di Telese Terme, che rappresenta un punto di riferimento per una immigrazione a scala comprensoriale e regionale che produce nuovi residenti e nuovi bisogni.

Tra i bisogni primari più sentiti vi è senz’altro quello della casa a condizioni economiche accessibili, come testimoniato dalle casistiche che il servizio sociale comunale sta affrontando. Non è un caso, infatti, che già dal 2010 il Regolamento comunale per l’assistenza economica prevede, tra le cause, anche l’assistenza alloggiativa.

È nostra intenzione, pertanto, candidare il Comune di Telese Terme a pianificare, programmare e realizzare misure e interventi – anche a carattere innovativo – coerenti con i nuovi obiettivi del FESR Campania.

In particolare, gli interventi cui pensiamo riguardano: la ristrutturazione e l’adeguamento dei plessi e degli alloggi esistenti; la costruzione di nuovi plessi e alloggi; la sperimentazione di modelli gestionali e finanziari a carattere innovativo.

“Il successo di questo avviso pubblico, testimoniato da una partecipazione senza precedenti, conferma la bontà della nostra intuizione: esisteva un fabbisogno latente che questa Amministrazione ha saputo far emergere e ascoltare – dichiara il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. La risposta dei cittadini non è solo un numero, ma un mandato chiaro a proseguire su questa strada.

Per questo motivo, il nostro impegno non si ferma alla ricognizione delle domande: nei prossimi mesi lavoreremo con determinazione per tradurre questa necessità in realtà concrete. Attraverso la pianificazione urbanistica e il nuovo PUC, metteremo in campo ogni risorsa necessaria affinché Telese Terme possa dotarsi di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica – conclude Caporaso -, garantendo il diritto all’abitare e offrendo risposte dignitose e innovative alle famiglie della nostra comunità”.

Telese Terme, Caporaso: “La storia di ADR Group segnale di vitalità e attrattivita del territorio”

Telese Terme, Caporaso: “La storia di ADR Group segnale di vitalità e attrattivita del territorio”

AttualitàDalla Provincia

Grande partecipazione per l’inaugurazione ADR Group: la storia di Antonio De Rosa

C’è chi eredita un’impresa e chi, invece, decide di costruirla mattone dopo mattone. È il caso di Antonio De Rosa, alla guida di ADR Group che oggi rappresenta un punto di riferimento nel settore edilizio e dei servizi collegati, ma che affonda le sue radici in una storia fatta di sacrificio, impegno e visione.

La storia di Antonio De Rosa è una di quelle che nascono in silenzio, senza scorciatoie. Una piccola ditta individuale, tanto lavoro e poche certezze. Giornate lunghe, sacrifici, la necessità di farsi conoscere e, soprattutto, di dimostrare il proprio valore sul campo. Solo tanta determinazione, costanza e una forte ambizione.

Anno dopo anno, lavoro dopo lavoro, quella realtà ha iniziato a crescere: prima i piccoli incarichi, poi appalti sempre più importanti, fino a trasformarsi in una società strutturata. Oggi ADR Group è una realtà imprenditoriale con diversi dipendenti e una presenza sempre più solida sul territorio.

Il 2026 segna un ulteriore passo in avanti: oltre all’edilizia, l’azienda ha ampliato la propria attività includendo il noleggio di attrezzature, mezzi da lavoro e veicoli, rispondendo così alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Un traguardo importante è stato celebrato sabato 11 aprile, con l’inaugurazione ufficiale della nuova sede. Non è stato solo un taglio del nastro, ma un momento carico di significato: l’apertura di un sede che rappresenta non solo uno spazio operativo, ma anni di sacrifici trasformati in qualcosa di concreto.

A rendere ancora più significativo questo passo è la partnership con Formica Edile, azienda leader in Campania nella vendita di mezzi e attrezzature da lavoro: una collaborazione strategica che rafforza il progetto e ne amplia le prospettive, garantendo qualità e affidabilità.

Ma ciò che ha colpito davvero è stata la risposta delle persone.

Tantissimi presenti: clienti, collaboratori, amici. Un via vai continuo, strette di mano, sorrisi, parole di stima. Non una semplice inaugurazione, ma la dimostrazione concreta di quanto il percorso di Antonio De Rosa abbia lasciato il segno.

“La storia di Antonio e della sua creatura è il segnale che questo territorio è vivo e attrattivo – commenta il sindaco Giovanni Caporaso -. ADR Group come tante altre imprese trovano qui centralità, vivacità economica, un tessuto sano e il pieno sostegno dell’amministrazione che vuole favorire e promuovere la nascita e la crescita di una buona economia. Questo sarà sempre il nostro impegno”. 

“Sono partito davvero da zero”, racconta. E in quelle parole c’è il peso di chi ha costruito tutto con le proprie mani. “Vedere così tante persone è stata un’emozione enorme. È il segno che il lavoro fatto in questi anni è stato riconosciuto. Sono grato a coloro che hanno preso parte a questo traguardo, che non è solo mio, ma di tutti quelli che hanno creduto in me e nel mio progetto fin dall’inizio”.

ADR Group guarda al futuro con ambizione, continuando a investire nella qualità del lavoro, nell’innovazione e nelle persone, con nuovi obiettivi e la stessa mentalità di chi, partendo dal basso, non ha mai smesso di guardare avanti.

Una storia fatta di fatica, orgoglio e rivincite silenziose. Di quelle che nascono dal basso e, senza fare rumore, arrivano lontano.

Auguri di Pasqua del Sindaco Giovanni Caporaso alla cittadinanza di Telese Terme

Auguri di Pasqua del Sindaco Giovanni Caporaso alla cittadinanza di Telese Terme

AttualitàDalla Provincia

In occasione delle festività pasquali, il Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, rivolge un messaggio di affetto e vicinanza a tutta la cittadinanza.

Attraverso una nota ufficiale, il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza del sentimento di coesione sociale in un momento simbolico di rinnovamento.

“L’augurio per questa Pasqua è che ogni casa possa accogliere serenità e una rinnovata fiducia nel futuro”, ha dichiarato il Sindaco Caporaso. “Il mio pensiero va alla nostra comunità: l’auspicio è che possa continuare a crescere restando unita, promuovendo sempre i valori della solidarietà e della pace, pilastri fondamentali per il benessere di tutti i telesini.”

L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per augurare a residenti e visitatori una felice e serena Pasqua.

FI Giovani| Gli auguri di Errico, Caporaso e Falzarano al segretario provinciale Diglio

FI Giovani| Gli auguri di Errico, Caporaso e Falzarano al segretario provinciale Diglio

Politica

Il consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Errico, esprime vivo apprezzamento per la nomina di Rocco Diglio a Segretario Provinciale di Forza Italia Giovani Benevento, sottolineando anche il valore della presenza e del radicamento sul territorio rappresentato dall’on. Francesco Maria Rubano.

“Desidero rivolgere a Rocco Diglio i miei più sinceri auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico che gli è stato affidato. La sua nomina rappresenta un segnale importante di rinnovamento, competenza e radicamento sui territori, elementi fondamentali per rafforzare ulteriormente la presenza e l’azione politica di Forza Italia nel Sannio, anche grazie al contributo e all’impegno dell’on. Francesco Maria Rubano, esempio concreto di presenza istituzionale e vicinanza alle comunità locali.

Conosco e apprezzo l’impegno amministrativo e politico che Rocco ha sta dimostrando nel suo ruolo di Presidente del Consiglio Comunale di Pontelandolfo, e sono certo che saprà interpretare questa nuova responsabilità con entusiasmo, capacità di ascolto e spirito di squadra, coinvolgendo sempre più giovani in un progetto politico serio e concreto.

Il movimento giovanile costituisce una risorsa strategica per il futuro del partito e dell’intero territorio. Investire sulle nuove generazioni significa costruire una classe dirigente preparata, motivata e capace di affrontare le sfide che attendono le nostre comunità.

Sono convinto che, in sinergia con i vertici provinciali e regionali del partito, Rocco Diglio contribuirà in maniera significativa alla crescita e al consolidamento di Forza Italia Giovani nella provincia di Benevento, proseguendo nel solco del lavoro già svolto e portando nuova energia e nuove idee.

Ai Giovani di Forza Italia va il mio pieno sostegno in questo percorso, con l’auspicio di un lavoro proficuo e ricco di risultati per tutto il territorio sannita”.

GLI AUGURI DI CAPORASO E FALZARANO

I consiglieri provinciali di Forza Italia, Antonello Caporaso e Vincenzo Falzarano, esprimono soddisfazione per la nomina di Rocco Diglio a Segretario Provinciale di Forza Italia Giovani Benevento.

“Rivolgiamo a Rocco Diglio i nostri più sinceri auguri di buon lavoro per questo importante incarico. La sua nomina rappresenta una scelta significativa, che premia impegno, serietà e forte legame con il territorio, valori che sono sempre stati supportati anche dal nostro segretario provinciale on. Francesco Maria Rubano, il quale con la sua costante presenza è un esempio concreto di attenzione alle istanze delle comunità locali. Siamo certi che Rocco saprà guidare il movimento giovanile con determinazione e spirito inclusivo, valorizzando le energie migliori presenti nei comuni della provincia e contribuendo a rafforzare la presenza di Forza Italia tra le nuove generazioni, in sinergia con il lavoro che sta portando avanti Francesco Maria Rubano per consolidare il partito in tutte le sue articolazioni. Il coinvolgimento dei giovani è fondamentale per costruire il futuro del partito e per dare risposte concrete alle esigenze del territorio. In questo senso, il lavoro di squadra e la sinergia tra livelli istituzionali e organizzativi saranno determinanti per raggiungere obiettivi ambiziosi. A Rocco Diglio e a tutta FI Giovani va il nostro pieno sostegno, con l’auspicio che possa svolgere un lavoro proficuo, capace di consolidare e ampliare il radicamento di Forza Italia Giovani nel Sannio”.

Telese Terme, folla ed emozione per il passaggio della Fiamma Olimpica

Telese Terme, folla ed emozione per il passaggio della Fiamma Olimpica

AttualitàBenevento Città

Finalmente dopo settimane di grande attesa la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 ha attraversato le strade città di Telese Terme inserendosi nell’eccezionale staffetta intensa che sta attraversando l’Italia in vista dell’inaugurazione dei Giochi stessi. Questo momento rappresenta un passaggio storico per Telese Terme, che si pone accanto al capoluogo di provincia, Benevento, come l’unico comune del Sannio ad ospitare il transito della sacra fiamma in questo viaggio italiano della torcia olimpica. 

Il percorso olimpico, ufficialmente definito dalla Fondazione Milano Cortina 2026, coinvolge 20 regioni italiane, oltre 110 province e circa 300 comuni, totalizzando oltre 12.000 km di itinerario fino alla cerimonia di apertura dei Giochi, fissata per il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano. 

Il viaggio della Fiamma Olimpica è iniziato con l’accensione del fuoco a Ancient Olympia, in Grecia, il 26 novembre 2025, come vuole la tradizione dei Giochi, per poi giungere in Italia dopo il solenne passaggio di consegne ad Atene. In Italia il percorso ha preso ufficialmente il via da Roma il 6 dicembre 2025, toccando progressivamente territori e comunità fino alla nostra amata città. 

L’ingresso della Fiamma a Telese Terme ha rappresentato non solo un evento sportivo ma un’importante occasione di promozione culturale, identitaria e turistica. Il passaggio attraverso le principali vie cittadine ha unito cittadini, associazioni, istituzioni e visitatori in un clima di festa, riflettendo i valori universali di pace, partecipazione e solidarietà che caratterizzano il Movimento Olimpico.

Il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, ha seguito personalmente l’intera manifestazione, accompagnando il momento con grande orgoglio istituzionale e profonda emozione. In una sua dichiarazione, il Sindaco ha sottolineato: “La presenza della Fiamma Olimpica nelle nostre strade è un evento che resterà indelebile nei cuori di tutti i telesini. Oggi la nostra città ha dimostrato di essere capace di accogliere con entusiasmo e partecipazione un simbolo di portata internazionale. Un evento di questa rilevanza conferma la posizione di Telese Terme non solo come località termale ma come una delle principali città della Campania e del Sud, meritevole di attenzione, visibilità e orgoglio collettivo”.

Il transito della Fiamma Olimpica ha interessato un percorso urbano preciso: l’arrivo è stato registrato su Via Roma (ENI Station) alle ore 16:50, con la staffetta che ha proseguito su Viale Minieri, Via G. Tanzillo, Via C. Colombo, Via Isonzo, Viale Europa, Via Bagni Vecchi, Via Frosinone fino al ritorno su Via Roma (ENI Station), dove si è conclusa la tappa cittadina. 

La scelta dei tedofori che hanno partecipato alla staffetta cittadina è avvenuta tramite iscrizione ufficiale sul portale dell’evento, sulla base di richieste di partecipazione pervenute da cittadini desiderosi di essere parte di questa celebrazione olimpica. Solo due i telesini selezionati dal comitato olimpico: Maria Rosaria Lonardo e Alfredo Giaquinto, che con orgoglio hanno portato la Fiamma tra le vie della città, incarnando il valore dello sport e della partecipazione civica. 

La presenza della Fiamma a Telese Terme naturalmente ha catalizzato l’attenzione di visitatori provenienti anche dai comuni limitrofi, offrendo un’opportunità di valorizzazione del patrimonio turistico, paesaggistico e culturale. L’evento ha suscitato emozioni intense, tangibili negli sguardi dei partecipanti, nelle famiglie presenti e nei tanti giovani che hanno accolto con entusiasmo il passaggio della torcia olimpica.

Il Comune di Telese Terme desidera ringraziare tutte le realtà coinvolte nella organizzazione dell’evento, in particolare le forze dell’ordine, i gruppi di volontariato, le associazioni locali, il personale comunale e gli sponsor tecnici che hanno consentito un’ottima riuscita della manifestazione.

Con gratitudine e orgoglio, l’Amministrazione Comunale sottolinea come questa giornata resterà impressa nella memoria collettiva della città, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e la promozione del territorio a livello nazionale. “Con questo evento salutiamo idealmente il 2025, anno che ha proiettato Telese Terme tra le località italiane interessate da una significativa crescita economica e sociale – ha infine concluso il sindaco Caporaso -. I risultati fin qui ci dicono che abbiamo lavorato bene e il 2026 sarà l’anno della conferma ma anche l’anno in cui progetteremo un ulteriore piano di sviluppo per la nostra città. Telese Terme guarda al futuro con grandi aspettative”. 

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il proprio mandato

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il proprio mandato

Politica

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Gennaro Caporaso, presidente della Comunità Montana del Taburno: “In data 10 dicembre 2025, con nota prot. n. 3114 – che fa seguito a precedente nota prot. 1729 del 28 luglio 2025 – è stato depositato presso la Comunità Montana del Taburno l’ennesimo documento recante la sottoscrizione di sette Consiglieri, rappresentanti della maggioranza alla guida dell’ente. Con tale atto, i firmatari hanno formalmente rinnovato la piena fiducia al Presidente Gennaro Caporaso e agli Assessori Ennio Di Maio (Frasso Telesino) e Caterina Ruggiero (Arpaia), confermandone la legittimazione politica e amministrativa.

Nonostante questo inequivocabile attestato di sostegno, il Presidente ha ritenuto doveroso rimettere nelle mani dell’Assemblea il proprio mandato, con l’obiettivo di favorire l’ampliamento della maggioranza all’insieme dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana del Taburno. Tale scelta, ispirata da senso istituzionale e spirito di servizio, mira a rendere possibile l’elezione di una Presidenza realmente rappresentativa dei dodici Comuni dell’ente.

Al tempo stesso, il Presidente intende porre un argine a dinamiche politiche divenute ormai insostenibili: maggioranze costruite in modo precario, condizionate da cambi di posizione repentini e da comportamenti che compromettono la stabilità amministrativa. L’ente non può più essere esposto a equilibri sorretti dalla mutevolezza di un singolo Consigliere, la cui condotta (tradimento) finisce con l’alterare la volontà collettiva delle comunità rappresentate. Questo comportamento rappresenta una ferita profonda alla credibilità delle istituzioni.

La Comunità Montana del Taburno merita istituzioni solide, coerenti e capaci di garantire continuità amministrativa. È a tutela di tali principi – e per restituire trasparenza e responsabilità all’azione politica – che il Presidente Caporaso ha compiuto una scelta tanto netta quanto necessaria. Si rende disponibile a rassegnare le proprie dimissioni, ribadendo che solo attraverso un nuovo assetto pienamente condiviso da tutti i dodici Comuni sarà possibile restituire all’ente la stabilità e la dignità istituzionale che esso merita”.

Telese Terme celebra la Giornata della Memoria dei Caduti: il richiamo di Caporaso alla pace e alle nuove generazioni

Telese Terme celebra la Giornata della Memoria dei Caduti: il richiamo di Caporaso alla pace e alle nuove generazioni

AttualitàDalla Provincia

Ieri il Comune di Telese Terme ha commemorato la Giornata della Memoria dei Caduti, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti delle associazioni d’arma e combattentistiche, della Brigata Garibaldi e degli istituti scolastici del territorio.

Un momento solenne e partecipato, dedicato alla riflessione sul valore della memoria, del sacrificio e della pace.

Nel suo intervento, il Sindaco Giovanni Caporaso ha voluto sottolineare l’importanza di tramandare alle nuove generazioni il significato più profondo del ricordo, trasformandolo in impegno quotidiano.

“Oggi ci ritroviamo insieme per ricordare – ha dichiarato il sindaco Caporaso –. Ricordare significa tenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà, per la patria, per il futuro che noi oggi viviamo. Non celebriamo la guerra, ma il coraggio, la dignità e il valore umano di chi ha combattuto. E soprattutto riaffermiamo un impegno: quello di costruire e difendere la pace.”

Un messaggio forte, che assume un significato ancora più profondo in un periodo storico segnato da conflitti e tensioni internazionali.

“Mai come oggi – ha proseguito il Sindaco – le immagini di distruzione e dolore che arrivano da varie parti del mondo ci ricordano quanto fragile sia la pace e quanto prezioso il suo mantenimento. La guerra non è mai una soluzione, è sempre una sconfitta dell’umanità.”

Davanti alle studentesse e agli studenti presenti, il primo cittadino ha voluto lanciare un appello alla responsabilità civile e alla costruzione di una cultura della pace:

“La memoria non è qualcosa che appartiene solo al passato, ma un ponte verso il futuro. Coltivatela, custoditela, perché la libertà di cui godete oggi è frutto del sacrificio di chi vi ha preceduto.”

Il Comune di Telese Terme, attraverso questa celebrazione, ha voluto rinnovare il proprio impegno per la pace, la memoria e la solidarietà, valori fondanti della comunità telesina.

“Telese Terme – ha concluso il sindaco Caporaso – oggi più che mai rinnova il suo impegno a essere città di dialogo, di unione e di speranza. Solo attraverso l’educazione, il rispetto e la partecipazione possiamo costruire un futuro di pace duratura.”

Caporaso (FI): “Impegno concreto sul territorio per una Campania che riparte dagli enti locali”

Caporaso (FI): “Impegno concreto sul territorio per una Campania che riparte dagli enti locali”

Politica

“In questa fase decisiva della campagna elettorale per le regionali, Forza Italia è presente in ogni territorio con serietà, ascolto e concretezza. Il nostro impegno – afferma Antonello Caporaso, Responsabile Enti Locali di Forza Italia Sannio – è dare voce agli amministratori e ai cittadini che, ogni giorno, vivono le difficoltà ma anche le potenzialità della nostra terra”.

Caporaso sottolinea come l’energia di Forza Italia risieda nella rete di amministratori locali che, con dedizione e senso delle Istituzioni, rappresentano il primo presidio di dialogo e di servizio ai cittadini: “Gli enti locali – continua Caporaso – sono il cuore pulsante della democrazia. È da loro che deve ripartire la crescita della Campania: dalla capacità di programmare, attrarre investimenti, migliorare i servizi e restituire fiducia alle comunità.

Da mesi Forza Italia – quindi non solo in campagna elettorale – ha promosso incontri con amministratori, associazioni e categorie produttive con l’obiettivo di portare un programma in regione Campania fondato su ascolto, efficienza e sviluppo sostenibile. Il nostro è un impegno reale, fatto di presenza e di confronto. Un impegno e un grande lavoro portato avanti dal nostro deputato on.Francesco Maria Rubano sempre presente e vicino al nostro territorio. Vogliamo una Regione che sostenga i Comuni, che premi la buona amministrazione e che crei le condizioni per far restare i giovani nei nostri territori”, –spiega Caporaso– “Forza Italia rappresenta l’anima moderata e responsabile del centrodestra”.

Caporaso conclude ricordando che questa sfida elettorale non è solo politica, ma soprattutto amministrativa: “Vogliamo una Campania che torni protagonista, con Istituzioni vicine ai cittadini e una visione chiara di futuro. È su questo che Forza Italia concentrerà il proprio impegno fino all’ultimo giorno di campagna elettorale”.

Intanto, domenica mattina, a Ponte (alle ore 10) si terrà una manifestazione elettorale di Forza Italia alla presenza di Ornella De Sisto, candidata al Consiglio regionale della Campania e dell’on. Francesco Maria Rubano, Segretario provinciale di FI. A fare gli onori di casa sarà il primo cittadino Antonello Caporaso.