Coppa Italia Serie C, il Potenza perde 1-0 a Latina ma alza la coppa dopo il 3-1 all’andata

Coppa Italia Serie C, il Potenza perde 1-0 a Latina ma alza la coppa dopo il 3-1 all’andata

Calcio

E’ il Potenza la squadra campione della Coppa Italia Serie C 2025-26.

Nonostante la sconfitta per 1-0 al Francioni contro il Latina, i rossoblù di De Giorgio alzano al cielo per la prima volta la coppa della competizione tricolore riservata alle squadre di terza serie grazie al 3-1 di mercoledì scorso al Viviani.

In una finale tutta tra squadre del girone C sono dunque i lucani (attualmente decimi) a imporsi con un 3-2 complessivo e ad assicurarsi un posto diretto al primo turno della Fase Play Off Nazionale.

Foto: Profilo Instagram Lega Pro

Trenitalia e Lega Pro presentano la Coppa Italia Serie C Regionale

Trenitalia e Lega Pro presentano la Coppa Italia Serie C Regionale

Calcio

Regionale di Trenitalia è Title partner della Coppa Italia Serie C e della Supercoppa Serie C grazie all’accordo tra il brand della società del Gruppo FS e Lega Pro.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia; Mario Alovisi, Direttore Marketing & Revenue Management di Trenitalia; Gabriele Gravina, Presidente FIGC; Matteo Marani, Presidente Lega Pro.

“La partnership con Lega Pro nasce da una condivisione di valori: passione, impegno, lealtà animano il mondo dello sport e anche le nostre azioni quotidiane. Una delle nostre mission è connettere le persone e i territori al mondo dello sport, della cultura in una Italia fatta di tante squadre, anche piccole, che rappresentano identità locali vitali e appassionate. Lo sport e il sociale rappresentano per Trenitalia e per il Gruppo FS uno dei pilastri fondamentali che sosteniamo anche attraverso iniziative come questa”, ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

 “Siamo molto contenti, come Serie C, di affiancare il nome delle nostre competizioni al brand di Trenitalia, che ha scelto di puntare sulla Lega dei giovani e dei territori. Per la prima volta nella loro importante storia, la Coppa Italia Serie C e la Supercoppa avranno un title partner: è la dimostrazione della nostra crescita. Sono certo che questo accordo ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità”, ha commentato Matteo Marani, Presidente della Lega Pro.

Attraverso il sostegno a questa iniziativa, Regionale promuove il treno come mezzo sostenibile per eccellenza, ideale per i viaggi a basso impatto ambientale. Per favorire l’utilizzo del trasporto ferroviario, Trenitalia – attraverso Regionale – propone un servizio capillare lungo tutto il Paese, con più di seimila corse giornaliere. Inoltre, grazie ai suoi circa 180 Link – le soluzioni intermodali treno+bus, navi e altri mezzi – consente di raggiungere anche le destinazioni più remote.

Regionale, con il rebranding presentato a ottobre 2024, caratterizzato dal colore verde che ne definisce l’approccio orientato alla sostenibilità, pone al centro della propria missione, così come Trenitalia e il Gruppo FS, l’attenzione verso le persone – pendolari, studenti, lavoratori e turisti – e l’impegno per un servizio efficace, accessibile, innovativo e rispettoso dell’ambiente.

Giugliano, Capuano: “Ci tenevamo a passare il turno, complimenti ai ragazzi”

Giugliano, Capuano: “Ci tenevamo a passare il turno, complimenti ai ragazzi”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Giugliano ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la vittoria contro il Benevento, che ha consentito ai Tigrotti di accedere agli ottavi di Coppa Italia Serie C. Di seguito le parole di Ezio Capuano, riportate da LaCasadiC:

 SULLA VITTORIA CONTRO IL BENEVENTO E SUL PASSAGGIO DEL TURNO: “Il Benevento è una delle più forti di tutti e tre i gironi. Ci tenevamo a passare il girone perché arrivare in finale vuol dire arrivare terzi in campionato, l’abbiamo preparata in maniera aggressiva. Nei primi minuti abbiamo preso parecchi calci d’angolo senza mai rischiare. La grande prestazione va già nel dimenticatoio visto che domani abbiamo un’altra partita difficilissima. I complimenti fanno piacere ma vanno ai ragazzi, abbiamo anche cambiato sistema di gioco”.

SULL’APPROCCIO ALLA GARA: ”Sono molto soddisfatto della partita per compattezza e qualità di gioco, sono contento della partecipazione del pubblico e spero che domenica ci sia il pubblico delle grandi occasioni”.

SULLA SCELTA DI SCHIERARE DE ROSA CENTRALE: “Ogni tanto me le invento. L’allenatore deve essere come un pittore, deve avere inventiva e coraggio e oggi è andata bene.”

SULLA PREPARAZIONE TATTICA DEL MATCH: “Abbiamo lavorato per isolare i tre d’attacco, ho lavorato due tre giorni anche perché loro davanti avevano Mignani e Tumminello… ho dovuto provare ad isolarli e per farlo c’è stato un dispendio d’energia. Difficilmente abbiamo corso dietro, sempre in avanti. I ragazzi hanno combattuto. Se fossi stato spettatore, avrei detto: che bella squadra in mezzo al campo. Noi lavoriamo moltissimo sulle due fasi, su quella difensiva. Anche a Monopoli, fino al 32’, non avevamo subito nulla. È normale che si deve migliorare anche perché dici sempre che la squadra forte è quella che non prende goal. Noi lavoriamo tanto, siamo ancora agli inizi e abbiamo bisogno di migliorare“.

SU BALDE: “Io l’ho avuto già, nei cambi siamo stati lucidi. È un giocatore forte, come molti altri della squadra. La squadra non è figlia di questa classifica. Oggi avevamo 6 under in campo, va fatto un plauso a questi ragazzi 2007 e 2006“.

SUL SUO APPORTO DALLA PANCHINA: “Stasera sono stato calmino (ride n.d.r.), perché la gara è andata bene. Quando non avrò questa fase d’adrenalina smetterò. Il calcio è impeto e passione. Vedo alcuni allenatori che mi sembrano delle mummie, come fanno a fare ancora questo mestiere. Pressione e riaggressione come marchio. Quando capiremo i tempi saremo ancora più pronti. Io il calcio lo vedo in questo modo, quante più palle recuperi più puoi far goal. I miei sembravano dei piranha ma dobbiamo ancora migliorare“.

SULLA SEPARAZIONE CON IL TRAPANI: “Io non auguro a nessuno quello che ho passato, sono una persona per bene e ho subito qualcosa che difficilmente si subisce. In 36 anni non sono mai stato al centro di polemiche e sono stato cacciato perché trattavo male i giocatori, non me la prendo con chi non ha voluto pagarmi ma chi ha firmato quel foglio di carta ha dovuto avere vergogna. Ero certo di stravincere, con grande silenzio e umiltà. Chi ha firmato quel foglio di carta quando va a dormire con i figli e con la moglie si deve vergognare, non può fare nessun mestiere. Mi fermo qui e non dó nessun altro aggettivo, sono fiero di essere Eziolino Capuano“.

Foto: Profilo Facebook Giugliano Calcio 1928

Benevento, Auteri: “L’eliminazione equivale ad aver perso cinque partite, volevo passare il turno. Dobbiamo alzare l’asticella”

Benevento, Auteri: “L’eliminazione equivale ad aver perso cinque partite, volevo passare il turno. Dobbiamo alzare l’asticella”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico del Benevento ha rilasciato alcune dichiarazioni dalla sala stampa del De Cristofaro dopo la sconfitta contro il Giugliano nel Secondo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C, che ha condannato la Strega a salutare la competizione tricolore riservata alle squadre di terza serie. Ecco le parole di Gaetano Auteri, riportate da LaCasadiC:

SULLA SCONFITTA CONTRO IL GIUGLIANO E SULL’ELIMINAZIONE DALLA COPPA ITALIA: “L’eliminazione di questa sera equivale all’aver perso cinque partite. Quelli che sono scesi in campo erano giocatori competitivi, ma abbiamo perso tutti i duelli. Il campo era un po’ particolare, mettiamola così”.

SUI DUELLI PERSI: “La volontà non era negativa, ma concretamente abbiamo perso tutti i contrasti, sia in avanti che sulla linea difensiva”.

SULLE SCELTE DI FORMAZIONE E SU RUSSO: “Esposito è stato fermo quattro o cinque giorni, non poteva giocare. Sena ha disputato una partita discreta, anche se ha giocato a piede invertito. Volevo passare il turno con convinzione, non era certo una formazione B: di che parliamo? Noi abbiamo due squadre. La volontà c’è stata, ma solo teorica, non pratica. non siamo stati bravi a prendere il pallone: abbiamo mantenuto lo stesso atteggiamento difensivo, ma loro sono stati molto più intensi nei duelli”.

SUL PRIMO GOL E SULL’ATTEGGIAMENTO: “Sul primo gol avevamo vinto il contrasto, e non mi sembra ci fosse fallo: quel gol lo abbiamo regalato noi. Non ci siamo comportati bene sulle finte e controfinte di Balde, anche se nel secondo tempo abbiamo provato ad alzare il baricentro. Non condanno l’atteggiamento, ma il modo in cui abbiamo espresso il nostro agonismo. C’è poco da aggiungere sulla partita: dobbiamo alzare l’asticella, tutti”.

Giugliano-Benevento 2-0: al “De Cristofaro” la decide Balde. Strega fuori dalla Coppa

Giugliano-Benevento 2-0: al “De Cristofaro” la decide Balde. Strega fuori dalla Coppa

Benevento CalcioCalcio

Settima gara esterna stagionale per il Benevento, che è ospite del Giugliano al De Cristofaro nel Secondo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C 2025-26. I Tigrotti, reduci dalla sconfitta contro il Monopoli alla “prima” del nuovo tecnico, si preparano all’esordio di questo nuovo corso davanti al proprio pubblico. Mister Capuano schiera i suoi con il 3-4-2-1, dovendo far fronte a diversi infortuni. La Strega, reduce dal ko esterno contro il Catania con tutte le conseguenze del caso, vuole andare avanti nella competizione tricolore dove la vincente di questa sera affronterà agli ottavi la Ternana. Mister Auteri opta per il 4-2-3-1 ma soprattutto per diversi avvicendamenti, confermando soltanto Saio nell’undici titolare. La sfida si dovrà decidere nei 90′, altrimenti si andrà ai tiri di rigore.

PRIMO TEMPO. Al via il Secondo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C tra Giugliano e Benevento al De Cristofaro, primo possesso per i giallorossi. Subito in avanti i gialloblù al 2′: colpo di testa di Prado su cross di La Vardera, attento Russo. Risponde la Strega due minuti dopo: Mignani appoggia per la conclusione di Tumminello, c’è Bolletta. Sono partiti bene i Tigrotti, subito intraprendenti e offensivi. Njambe s’invola verso la porta difesa da Russo, fondamentale l’intervento in chiusura di Viscardi al quarto d’ora. Sono i padroni di casa a fare la partita in queste prime fasi, sfruttando l’aggressività e la fisicità; gli ospiti si difendono con compattezza provando a ripartire in contropiede. Conclusione di Mignani al 20esimo dopo un errore di La Vardera, parata a terra da Bolletta. Comincia a crescere il Benevento, che attacca con maggior incisività e soprattutto fraseggia con ordine; si abbassano leggermente i ritmi. Qualche momento di nervosismo per Ricci al 27esimo, che va faccia a faccia con l’arbitro dopo un contrasto con un avversario. Attacca il Giugliano: colpo di testa di D’Agostino al 31esimo, palla di poco sul fondo. Gran sinistro da fuori di Della Morte al 33esimo, risponde presente Bolletta che respinge. Altra occasione per i Tigrotti al 36esimo: da corner, destro al volo di Gavino che trova solo l’esterno della rete. Prado aggira Romano nel cuore dell’area di rigore e fa partire un sinistro centrale al 40esimo, blocca a terra Russo. Un minuto dopo ancora Prado pericoloso dopo una palla persa da Talia al limite, ma il suo tentativo termina sull’esterno della rete. Finisce senza recupero il primo tempo.

SECONDO TEMPO. Al via la ripresa, nessun cambio per le due squadre: primo possesso per il Giugliano. Errore di Mehic al 56esimo: il centrocampista del Benevento regala il pallone a Njambe, che calcia fuori. Corner insidioso della Strega al 58esimo dopo una conclusione di Mignani deviata in corner, il tentativo sottoporta termina però sul fondo. Doppio cambio per Capuano all’ora di gioco: dentro Vaglica e Balde, fuori La Vardera e Njambe. Altra sostituzione in casa gialloblù quattro minuti dopo: Peluso prende il posto di Forciniti. Primo cambio anche per Auteri a 20′ dal 90esimo: Manconi rileva Tumminello. Vantaggio dei Tigrotti al 71esimo: Milan ruba palla a Ricci, che lamenta un fallo, e appoggia per Balde, il cui sinistro potente in diagonale dopo una finta in area batte Russo. Prova a reagire ora la Strega, che si riversa in avanti alla ricerca quantomeno del pari. Doppio cambio per i giallorossi a 9′ dal 90esimo: escono Ricci e Della Morte, entrano Lamesta e Carfora. Sfiora l’1-1 il Benevento all’82esimo: sugli sviluppi di un corner, il destro di Romano viene deviato provvidenzialmente in angolo da Bolletta. Doppia sostituzione per i padroni di casa: dentro Del Fabro ed Esposito al posto di Milan e Prado. Un cambio anche per gli ospiti: Borghini rileva Viscardi. Raddoppio del Giugliano all’86esimo: contropiede micidiale di Balde che, innescato da Zammarini dopo una palla persa da Carfora, a tu per tu con Russo salta il portiere e deposita in rete. Arriva il triplice fischio dell’arbitro dopo cinque minuti di recupero.

Il Benevento di Gaetano Auteri cade al De Cristofaro contro il Giugliano: decide la rete di Balde al 71esimo. La Strega, imbottita di seconde linee e con un modulo non usuale, dice quindi addio alla Coppa Italia Serie C. I giallorossi torneranno ora in campo domenica 2 novembre, quando al Vigorito arriverà il Sorrento per la dodicesima giornata di campionato: fischio d’inizio alle 20:30. Il Giugliano di Capuano, invece, comincia con il piede giusto tra le mura amiche e si regala la Ternana agli ottavi della competizione tricolore riservata alle squadre di terza serie.

IL TABELLINO.

GIUGLIANO (3-4-2-1): Bolletta; D’Avino, De Rosa (C), Caldore; Milan (dal 40’s.t. Del Fabro), Zammarini, Forciniti (dal 19’s.t. Peluso), La Vardera (dal 15’s.t. Vaglica); D’Agostino, Prado (dal 40’s.t. Esposito); Njambe (dal 15’s.t. Balde). A disposizione: Antignani, De Francesco, Laezza, Minei, Lops. All.: Ezio Capuano.

BENEVENTO (4-2-3-1): Russo; Romano, Saio, Viscardi (dal 40’s.t. Borghini), Sena; Mehic, Talia; Della Morte (dal 36’s.t. Carfora), Tumminello (C, dal 25’s.t. Manconi), Ricci (dal 36’s.t. Lamesta); Mignani. A disposizione: Esposito, Vannucchi; Ceresoli, Pierozzi, Rillo, Scognamillo; Maita, Prisco, Tsingaras; Cantisani, Salvemini. All.: Gaetano Auteri.

MARCATORI: 26’s.t. Balde (G), 41’s.t. Balde (G)

AMMONITI: 10’p.t. Romano (B), 34’p.t. Mehic (B), 43’p.t. Forciniti (G), 18’s.t. Saio (B), 45+2’s.t. Lamesta (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 0’p.t., 5’s.t.

ARBITROGiuseppe Rispoli della sezione di Locri.
ASSISTENTIDavide Rignanese di Rimini e Sebastian Petrov di Roma1. 
QUARTO UOMODomenico Leone di Barletta.

Foto: Screen Snai

Giugliano-Benevento, le formazioni ufficiali: Auteri cambia modulo, confermato solo Saio

Giugliano-Benevento, le formazioni ufficiali: Auteri cambia modulo, confermato solo Saio

Benevento CalcioCalcio

Al De Cristofaro si affronteranno, tra meno di un’ora, Benevento Giugliano, nel match valido per il Secondo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C 2025-26. Sono stati appena comunicati i nomi dei giocatori che scenderanno in campo dal primo minuto per l’incontro di questa sera.

Gaetano Auteri si affida probabilmente al 4-2-3-1 optando per un ampio turnover rispetto agli ultimi impegni in campionato. Tra i pali esordio in giallorosso per Russo, terzini Romano e Sena con Viscardi centrale al fianco di Saio. A centrocampo la coppia MehicTalia, in avanti alle spalle di Mignani agiranno Della Morte, Tumminello e Ricci.

Ezio Capuano schiera invece i suoi con il 3-4-2-1: Caldore nella difesa a tre, Zammarini e Forciniti la coppia a centrocampo. In avanti D’Agostino e Prado alle spalle di Njambe.

Questi, dunque, i ventidue giocatori che daranno il via al Secondo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C 2025-26 al De Cristofaro alle 20:30:

GIUGLIANO (3-4-2-1): Bolletta; D’Avino, De Rosa (C), Caldore; Milan, Zammarini, Forciniti, La Vardera; D’Agostino, Prado; Njambe. A disposizione: Antignani, Vaglica, Esposito, De Francesco, Laezza, Minei, Del Fabro, Lops, Balde, Peluso. All.: Ezio Capuano.

BENEVENTO (4-2-3-1): Russo; Romano, Saio, Viscardi, Sena; Mehic, Talia; Della Morte, Tumminello (C), Ricci; Mignani. A disposizione: Esposito, Vannucchi; Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Rillo, Scognamillo; Maita, Prisco, Tsingaras; Carfora, Cantisani, Lamesta, Manconi, Salvemini. All.: Gaetano Auteri.

Giugliano-Benevento, i convocati di Capuano: disponibili in 22, out l’ex Borello

Giugliano-Benevento, i convocati di Capuano: disponibili in 22, out l’ex Borello

Benevento CalcioCalcio

Il Giugliano ha diffuso la lista dei calciatori convocati per il Secondo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C 2025-26 contro il Benevento. Il match è in programma oggi, con fischio d’inizio alle 20:30, al De Cristofaro.

Di seguito, dunque, la lista dei 22 calciatori convocati dal Mister Ezio Capuano, che dovrà fare i conti con diverse assenze tra cui anche l’ex Borello oltre a Russo, Acampa, Scaravilli, Romano, Prezioso e Masala:

Portieri: Bolletta, Antignani.

Difensori: Vaglica, D’Avino, De Francesco, Laezza, Caldore, Del Fabro, La Vardera, Milan.

Centrocampisti: Zammarini, De Rosa, Minei, Forciniti, Lops, Peluso.

Attaccanti: Prado, Njambe, Esposito, Balde, D’Agostino, Nepi.

Foto: Profilo Facebook Giugliano Calcio 1928

Giugliano-Benevento, le probabili formazioni

Giugliano-Benevento, le probabili formazioni

Benevento CalcioCalcio

Questa sera il Benevento scenderà in campo sul rettangolo verde del De Cristofaro per il Secondo Turno Eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2025-26, gara secca che decreterà chi affronterà agli ottavi della competizione tricolore riservate alle squadre di C . Alle 20:30, infatti, è in programma il derby contro il Giugliano.

QUI BENEVENTO – Mister Auteri, reduce dalla sconfitta contro il Catania che ha costretto la Strega a cedere la vetta e a confermare la “crisi” di risultati fuori casa, vuole tornare a conquistare i tre punti lontano dal Vigorito ma per farlo dovrà fare a meno dell’infortunato Salvemini (seppur convocato), che si aggiunge agli assenti Nardi e Simonetti. Il tecnico giallorosso per la trasferta di Coppa dovrebbe varare un ampio turnover per dare spazio ai calciatori meno impiegati in campionato: in porta si prepara al debutto tra i professionisti Esposito, mentre in difesa Viscardi potrebbe completare il reparto con Borghini e Saio. Sugli esterni verso la titolarità Romano e Ricci, con Talia al ritorno dal 1′ al fianco di uno tra Prisco e Mehic. In avanti, invece, il tridente offensivo sarà composto da Della Morte, Mignani e Carfora.

QUI GIUGLIANO – Mister Capuano, reduce dal ko contro il Monopoli all’esordio sulla panchina gialloblù, si prepara alla prima sfida davanti al suo nuovo pubblico e dovrebbe schierare i Tigrotti con la sua tanto cara difesa a tre. Anche per il tecnico campano si prevede un ampio turnover, in virtù anche delle diverse assenze: davanti a Bolletta spazio dunque a Caldore, De Francesco e Laezza. Nel 3-4-2-1 sugli esterni si scaldano Milan e La Vardera, con Forciniti e Lops. In avanti, infine, ci saranno D’Agostino, Prado e Njambè.

Di seguito, dunque, le probabili formazioni per la sfida delle 20:30 al De Cristofaro tra giallorossi e gialloblù:

GIUGLIANO (3-4-2-1): Bolletta; Caldore, De Francesco, Laezza; Milan, Forciniti, Lops, La Vardera; D’Agostino, Prado; Njambè. A disposizione: Antignani; Vaglica, D’Avino, Del Fabro; Zammarini, De Rosa, Minei, Peluso; Esposito, Balde, Nepi. All.: Ezio Capuano.

BENEVENTO (3-4-3): Esposito; Borghini, Saio, Viscardi; Romano, Talia, Prisco/Mehic, Ricci; Della Morte, Mignani, Carfora. A disposizione: Vannucchi, Russo; Ceresoli, Pierozzi, Rillo, Scognamillo, Sena; Maita, Tsingaras; Cantisani, Lamesta, Manconi, Salvemini, Tumminello. All.: Gaetano Auteri.

ARBITROGiuseppe Rispoli della sezione di Locri.
ASSISTENTIDavide Rignanese di Rimini e Sebastian Petrov di Roma1. 
QUARTO UOMODomenico Leone di Barletta.

Foto: Wikipedia

Coppa Italia Serie C, la Ternana batte il Campobasso e si regala la vincente di Giugliano-Benevento

Coppa Italia Serie C, la Ternana batte il Campobasso e si regala la vincente di Giugliano-Benevento

Benevento CalcioCalcio

La Ternana batte 1-0 il Campobasso al Libero Liberati grazie alla rete di Pettinari e avanza agli ottavi della Coppa Italia Serie C 2025-26.

Le Fere ora, agli ottavi, affronteranno la vincente di GiuglianoBenevento, derby in programma domani sera al De Cristofaro con fischio d’inizio alle 20:45.

Foto: Profilo Facebook Ternana Calcio

Giugliano, Capuano: “Verremo fuori dai problemi, ora c’è la Coppa. Benevento tra le più forti dei tre gironi”

Giugliano, Capuano: “Verremo fuori dai problemi, ora c’è la Coppa. Benevento tra le più forti dei tre gironi”

Benevento CalcioCalcio

Il nuovo allenatore del Giugliano ha preso parte alla programmata conferenza stampa di presentazione da neo-tecnico gialloblù. Di seguito, dunque, uno stralcio delle dichiarazioni di Ezio Capuano, che domani sera al De Cristofaro affronterà il Benevento nel Secondo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C:

SUL SUO ARRIVO IN GIALLOBLU’: “Ho accettato questa piazza con entusiasmo notevole. Il calcio è un trasporto di emozione e passione, come ho sempre detto. Il mio obiettivo è riportare grande entusiasmo in una piazza dove ho fatto tante battaglie calcistiche. La chiamata del Giugliano mi ha inorgoglito e poi mi hanno aspettato e ciò mi ha inorgoglito. Avevo una causa di dignità con il Trapani e l’ho stravinta. Il giorno dopo mi sono dimesso, senza volere alcun accordo economico: il mio intento era aspettare la sentenza ed essere di nuovo Eziolino Capuano, fiero e orgoglioso di me stesso, e sposare questo progetto affascinante e importante in una società molto seria”.

SULLA CONDIZIONE DELLA SQUADRA: “Ci sono dei problemi, la classifica non è bellissima e se si cambiano tre guide tecniche in tre giornate qualche problema c’è. Ne verremo fuori, ho trovato un ambiente perfetto difficilmente riscontrabile in questa categoria. Voglio portare la gente allo stadio e che i giocatori sudino per questa maglia. Ho un gruppo di ragazzi disponibili e intelligenti. Non sono ancora al crepuscolo leopardiano, vivo anche il sabato del villaggio e l’attesa come l’enfatizzazione della cosa più bella che possa esistere. In questo momento sono il direttore del gruppo degli operai e gli operai devono produrre. Avrò bisogno di un pochino di tempo, ma la responsabilità mia è illimitata“.

SUL MODULO DEL GIUGLIANO: “Ho avuto un giorno e mezzo per preparare la squadra, neanche Gesù Cristo avrebbe avuto tempo per fare qualcosa. Contro il Monopoli siamo partiti con il 3-5-2, loro fino al gol non avevano mai tirato in porta anche se ovviamente ci sono stati degli errori su cui stiamo lavorando. Ora purtroppo abbiamo la Coppa Italia che non ci permette di fare una settimana tipo, ma di tempo ce n’è. Un allenatore che subentra deve avere l’intelligenza e la capacità di adattarsi alla squadra. Io devo dare degli input, andrò a lavorare sulle caratteristiche dei giocatori. Sono più amante della difesa a tre, ma il mio predecessore giocava anche 4-3-3. A Taranto giocavo 3-4-2-1 e può farlo tranquillamente anche il Giugliano, come anche 3-5-2 o 3-4-1-2. Abbiamo Borrello fuori, devo conoscere altri giocatori che ancora non conosco anche se ho seguito il Giugliano, l’ho studiato e sto continuando a studiarlo. Dobbiamo fare anche dei lavori individuali. I moduli sono importanti fino a un certo punto, è importante la mentalità“.

SULL’ESORDIO CASALINGO CONTRO IL BENEVENTO: “Si provano sempre delle emozioni, è la prima in casa e sicuramente sarà bello. Giochiamo contro una squadra forte, tra le più forti in assoluto dei tre giorni. Speriamo di fare una bella partita e una bella figura. Non voglio dare vantaggi al mio collega, domani farò delle rotazioni. Non snobberemo la Coppa, ma dovrò fare delle rotazioni. Proverò per domani, ora faccio l’allenamento in funzione della partita di domani sera“.

Foto: Profilo Facebook Giugliano Calcio 1928