Inquinamento e abusivismo edilizio in provincia di Avellino: tre denunciati

Inquinamento e abusivismo edilizio in provincia di Avellino: tre denunciati

CronacaRegione
Accertati scarichi non autorizzati in un opificio, irregolarità in un’attività di lavorazione del ferro e la realizzazione abusiva di uno scavo per una piscina in area vincolata.

L’attività congiunta posta in essere tra il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino e la specialità dei Carabinieri Forestale del Gruppo di Avellino, attraverso controlli afferenti il settore dell’inquinamento ambientale ed il settore di contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio, consentiva di deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, tre persone.

Nello specifico, i militari accertavano che il titolare di un opificio, un 56 enne del capoluogo, scaricava direttamente sul nudo terreno, privo di pavimentazione, le acque reflue di prima pioggia in assenza di autorizzazione, dove erano depositati circa 30 autoveicoli fuori uso. 

In Alta Irpinia, i Carabinieri riscontravano che un artigiano 53 enne, esercitava un’attività di lavorazione del ferro in assenza della prevista autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli effluenti prodotti dal ciclo di lavorazione. Inoltre, venivano rinvenuti all’interno dei locali, attrezzature non idonee alla normativa di settore ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel mandamento baianese, i Carabinieri Forestale, in sinergia con la linea territoriale, deferivano in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente, un 56 enne, il quale, con l’ausilio di un mezzo meccanico, aveva proceduto alla realizzazione di uno scavo di circa 500 metri quadrati, al fine di costruire, in assenza di qualsiasi autorizzazione, una piscina ad uso privato in area sottoposta a vincolo idrogeologico. I militari procedevano a porre sotto sequestro l’intera opera abusiva.

Le attività di controllo continueranno senza sosta a tutela dei cittadini, del territorio e dell’ambiente.

Benevento| Superamento limite Pm10, ordinanza del sindaco Mastella per limitare le emissioni nocive​

Benevento| Superamento limite Pm10, ordinanza del sindaco Mastella per limitare le emissioni nocive​

AttualitàBenevento Città

 “La salvaguardia della salute della comunità è la priorità assoluta, per questo ho firmato un’ordinanza per ingiungere alcune limitazioni finalizzate a ridurre le emissioni di Pm10, dopo che è stata superata la soglia di tollerabilità e alla luce di condizioni meteo non favorevoli al rimescolamento dell’area.

Le emissioni nocive in atmosfera sono causa di malattie respiratorie e danneggiano la salute: le misure sono agevolmente tollerabili, ma chiederò intransigenza nei controlli alla Polizia municipale perché è in gioco la salute di tutti e la qualità dell’aria della nostra città.

A Napoli il collega Manfredi è stato costretto a provvedimenti più rigidi che riguardano anche limitazioni per alcune autovetture, auspico nella massima collaborazione di tutti affinché non ci sia bisogno di inasprire le misure di contenimento”, lo spiega in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Quanto ai contenuti, il provvedimento sindacale, alla luce della comunicazione di Arpa Campania sul superamento del limite giornaliero di Pm 10 (nella giornata dell’11 dicembre più di 50 microgrammi/metro cubo in più della metà delle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria) e della concomitante presenza di condizioni meteo che non favoriscono il rimescolamento dell’aria, ordina sull’intero territorio comunale a partire da domani 16 dicembre 2025 e fino a giovedì 18 dicembre 2025:
Divieto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto, anche per le deroghe consentite dall’articolo 182, comma 6 bis, del D. Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e ss.mm.ii;
Divieto di utilizzare generatori con la classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle;
Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;
Potenziamento dei controlli, ad opera della Polizia Municipale, riguardo il rispetto del divieto di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di spandimento dei liquami.

L’inosservanza comporta, salvo i casi previsti dal Codice penale, una sanzione amministrativa fino a 500 euro.

Cusano Mutri| Il gruppo consiliare Nuova Cusano ritorna sulla questione “inquinamento acqua potabile”

Cusano Mutri| Il gruppo consiliare Nuova Cusano ritorna sulla questione “inquinamento acqua potabile”

Politica

“Il gruppo di minoranza consiliare “Nuova Cusano”, costituito dai consiglieri Marino Di Muzio, Crocco Antonella, Marianna Cassella e Pasquale Maturo, con interrogazione all Sindaco n. 9 del 19/12/2024 è ritornato sull’annoso problema che affligge ormai da anni la sua comunità: “ il razionamento e inquinamento dell’acqua potabile”.

Nella nota si legge che “già con interrogazione n.6 del 15 ottobre 2024 hanno rappresentato al Sindaco le criticità e i disagi a cui i loro concittadini, ormai da anni, sono costretti a subire a causa del razionamento e inquinamento dell’acqua potabile, a fronte di continue perdite e sprechi derivanti sia da rotture lungo l’ormai obsoleta rete acquedottistica che dall’esubero dai depositi comunali, non sufficientemente capienti. Così come riportarono le lamentele dei tanti che, esausti, si ritrovano spesso senz’acqua potabile per mancato o insufficiente preavviso di sospensione in caso di riparazioni o cambi di programma nel razionamento”.

“Alla interrogazione tendente a conoscere quali provvedimenti ufficiali l’Amministrazione avesse già adottato e quali in programma per rendere la situazione più gestibile e degna di un paese civile, – si continua a leggere nella nota – il Sindaco, con nota del 19/11/2024, fece presente che l’Ente provvede, nei limiti delle risorse di bilancio, alla ordinaria manutenzione degli acquedotti comunali, mentre, per la spesa derivante da interventi di natura straordinaria i costi graverebbero sul bilancio dell’Ente e pertanto sui cittadini. Ed ancora che perquanto concerne la risoluzione definitiva delle problematiche segnalate è in fase d’istruttoria l’iter di finanziamento del progetto di ristrutturazione della rete idrica comunale – 1° lotto”.

“In riscontro alla suddetta risposta – continuano i consiglieri – e viste le ultime Ordinanze Sindacali di divieto ad uso potabile di acque provenienti da sorgenti Comunali, la minoranza consiliare ha prodotto quest’ultima interrogazione, pubblicata anche sulla loro pagina Facebook, con la quale, tra l’altro,  prendendo loro malgrado atto che la risoluzione definitiva delle problematiche  segnalate è demandata all’auspicio, quindi alla speranza, che venga finanziato un progetto, e conoscendo i tempi biblici per la realizzazione dei lavori pubblici, hanno chiesto al Sindaco:

– una più attenta e responsabile gestione del servizio idrico, sia in termini di razionalizzazione della risorsa che di manutenzione alle reti di distribuzione e ai depositi comunali;

– una maggiore tempestività, a seguito di comunicazione dell’ASL BN1 di acque non conformi ai limiti di legge, nell’adozione di ordinanze di divieto di utilizzo dell’acqua a scopo potabile, visto che spesso passano giorni preziosi, anche 5, così da evitare potenziali spiacevoli problematiche ai nostri concittadini;

 un corretto ripristino delle strade interessate alle riparazioni che spesso diventano impercorribili.

 quali interventi concreti sono stati posti in essere per la risoluzione della problematica, oramai reiterata nel tempo, dell’inquinamento delle sorgente Orto Saccone?”.

Il Gruppo Consiliare “Nuova Cusano”

Marino Di Muzio, Antonella Crocco, Marianna Cassella, Pasquale Maturo

VIDEO – Sequestro per miasmi, Perifano: “Sindaco diceva che non vi erano problemi…”

VIDEO – Sequestro per miasmi, Perifano: “Sindaco diceva che non vi erano problemi…”

Politica
“L’Amministrazione è – secondo noi, afferma Perifano – in colpevole ritardo; c’è stato bisogno dell’intervento della Magistratura”.

Torna d’attualità la vicenda miasmi in città: il sequestro eseguito ieri dai Carabinieri pressa una azienda che si occupa di gestione di rifiuti liquidi, ha riacceso logicamente l’attenzione sulla questione.

I militari hanno sequestrato l’impianto di essiccazione e 14 containers scarrabili per rifiuti contenenti fanghi essiccati e da essiccare perché ritengono che la società stesse svolgendo la propria attività nella inosservanza delle prescrizioni indicate nell’autorizzazione per la gestione dei rifiuti.

Sul tema abbiamo ascoltato il portavoce di Alternativa per Benevento, Luigi Diego Perifano, che ai nostri microfoni ha sottolineato come – da par suo – l’Amministrazione Mastella sia arrivata in ritardo.

Di seguito l’intervista a Perifano realizzata dal direttore, Gerardo De Ioanni.

Miasmi, Mastella: “Quando quadro sarà chiaro nessuno sconto, ma no a malafede”

Miasmi, Mastella: “Quando quadro sarà chiaro nessuno sconto, ma no a malafede”

Politica

“Attendiamo – evidenzia il sindaco Mastella- ulteriori, importanti riscontri dall’Arpac, con la quale siamo in costante contatto e che ha un Laboratorio di Olfattometria dinamica dal quale attendiamo risultati tecnico-scientifici attendibili.

È certo che il Comune sta esercitando senza lesinare sforzi il dovere di controllo. Chi non è in malafede o obnubilato dall’avversione politica, sa che occorre attendere le prove e accertare le responsabilità, prima di intervenire.

Quando il quadro sarà chiaro, nessuno farà sconti a chicchessia. Nessun medico, se non è un irresponsabile, prescrive la terapia senza aver contezza di una diagnosi precisa”, conclude il Sindaco.

Benevento| Rosa: “Partito lavaggio strade cittadino”

Benevento| Rosa: “Partito lavaggio strade cittadino”

AttualitàBenevento Città
“Nei giorni scorsi il caldo torrido ha portato micropolveri che hanno fatto registrare sforamenti di Pm10, per questo siamo immediatamente intervenuti. I lavaggi straordinari proseguiranno sino a settembre”, spiega Rosa.

“Sono partite le operazioni di lavaggio delle strade di Benevento per abbattere i livelli di polveri sottili. Come evidenziato nei giorni scorsi il caldo torrido ha portato micropolveri dal Sahara che hanno fatto registrare sforamenti di Pm10.

Per questo l’amministrazione si è attivata immediatamente concordando, in un incontro con il sindaco Mastella e l’amministratore unico di Asia Donato Madaro, di procedere al lavaggio straordinario delle strade maggiormente percorse dalle auto.

Lavaggi straordinari che proseguiranno fino al prossimo mese di settembre. Un modello virtuoso di collaborazione tra Comune e Asia, per cui ringrazio il sindaco Mastella e l’amministratore unico Madaro, che viene attivato prontamente in base alle esigenze della città”.

Lo rende noto l’assessore all’Ambiente per il Comune di Benevento, Alessandro Rosa.

Asia Benevento, avviato lavaggio strade cittadine

Asia Benevento, avviato lavaggio strade cittadine

AttualitàBenevento Città

L’Asia comunica di aver avviato il lavaggio straordinario delle strade cittadine maggiormente percorse dal traffico veicolare per contrastare l’inquinamento atmosferico causato in parte dalle polveri stradali sollevate dal rotolamento delle ruote degli autoveicoli e ridurre il livello di polveri sottili presenti nell’aria.

L’intervento fa seguito alla richiesta del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e dell’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, ed interesserà alcune arterie cittadine che, a cadenza periodica, saranno pulite con un servizio che resterà attivo fino agli inizi del mese di settembre.

Il Consorzio Asi di Benevento presenta Paride: un sistema per la sicurezza delle aree industriali

Il Consorzio Asi di Benevento presenta Paride: un sistema per la sicurezza delle aree industriali

AttualitàBenevento Città

Lunedì 17 aprile, a Benevento, si terrà la presentazione del progetto Paride: Un sistema per la sicurezza delle aree industriali, ideato dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento al fine di monitorare i principali indicatori di inquinamento ambientale e di uso illecito del suolo nelle Aree Industriali.

Al primo panel, dal titolo “Rendere sicuri gli agglomerati industriali è una necessità!”, che si terrà a Palazzo Paolo V, in Corso Garibaldi a Benevento, alle ore 10.30, prenderanno parte: Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento; Luigi Abbate, Consigliere Regionale e Presidente Scuola Polizia Locale della Regione Campania e Domenico Vessichelli, Vicepresidente Consorzio Asi Provincia di Benevento.

Al secondo Panel, dal titolo Paride: Innovazione Sostenibilità per il monitoraggio dell’ecosistema Asi,che si terrà alle ore 11.00, interverranno: Roberto Tartaglia Polcini, Responsabile tecnico-scientifico del Progetto; Renzo Marin, Consulente esperto in Geo-Spatial Knowledge e Remote Sensing; Marco di Fonzo, Comandante Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo Carabinieri Forestali; Elena Francioni, Head of Italian Civilian Market e-Geos S.p.A.; Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza e alla Legalità e all’Immigrazione della Regione Campania. Modera il giornalista Domenico Ragozzino

Al terzo panel, dal titolo: Il Mondo produttivo e la sicurezza: il progetto Paride per Benevento e il Sannio, che si terrà alle ore 11.45, parteciperanno: Luigi Barone, Presidente Consorzio Asi della Provincia di Benevento; Antonio Marchiello, Assessore al Lavoro, alle Attività Produttive, al Demanio e al Patrimonio della Regione Campania; Patrizia Filomena Rosa, Sostituto Procuratore della Repubblica di Benevento; Oreste Vigorito, Presidente Confindustria di Benevento. Modera Pierluigi Melillo, Direttore OttoChannel TV.

Al quarto panel, dal titolo “Legalità e Sicurezza: una priorità per le istituzioni”, che si terrà alle ore 12.30, interverrà il Prefetto Stefano Gambacurta, Vice Capo della Polizia di Stato, Autorità Responsabile del Programma Nazionale Fondo Sicurezza Interna. 

Benevento, Rosa: “Vogliamo creare nuovi parchi giochi anche nelle contrade”

Benevento, Rosa: “Vogliamo creare nuovi parchi giochi anche nelle contrade”

AttualitàBenevento Città

“Vogliamo porre la nostra attenzione sui bambini ma anche sugli anziani. Speriamo, bilancio permettendo, di riuscire a creare altri parchi giochi come quello di via Nassiriya magari anche nelle contrade”.

A parlare è l’assessore all’ambiente al comune di Benevento, Alessandro Rosa, che è intervenuto ai nostri microfoni a margine dell’inaugurazione dei cinque nuovi automezzi targati Asia Benevento.

Di seguito le sue dichiarazioni nell’intervista rilasciata al direttore, Gerardo De Ioanni.

Inquinamento, Mastella: “Sto pensando di mettere limite a 30km/h”

Inquinamento, Mastella: “Sto pensando di mettere limite a 30km/h”

AttualitàBenevento Città

“Sto pensando, e ne ragionerò con i miei consiglieri e con le persone che lo desiderano purché scevre da pregiudizi ideologici, di limitare in varie parti della città la circolazione a 30km all’ora”.

Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, su Facebook.

“E questo per contenere un inquinamento che incide sulla salute dei cittadini, causando malattie respiratorie spesso anche gravi.”, ha spiegato l’ex Guardasigilli.