‘Futuri Rurali tra Archeologia e Agricoltura’: a San Salvatore Telesino un confronto nazionale sullo sviluppo delle aree interne

‘Futuri Rurali tra Archeologia e Agricoltura’: a San Salvatore Telesino un confronto nazionale sullo sviluppo delle aree interne

Eventi

Un confronto autorevole tra istituzioni, accademici, esperti e rappresentanti del territorio per immaginare nuove prospettive di sviluppo sostenibile delle aree interne. È questo il cuore del convegno nazionale “Futuri Rurali tra Archeologia e Agricoltura”, in programma oggi venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 16:45, presso la Sala Conferenze dell’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino APS con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura e con il patrocinio del Comune di San Salvatore Telesino. L’obiettivo del convegno è quello di promuovere un dialogo concreto tra storia, cultura, innovazione e vocazione agricola dei territori, valorizzando il patrimonio archeologico e identitario come leva strategica per la crescita economica, sociale e turistica delle aree rurali. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco di San Salvatore Telesino Fabio Massimo Leucio Romano, del presidente della Pro Loco San Salvatore Telesino APS Egidio Cappella, del presidente del Rotary Club Valle Telesina Ferdinando Ceglia, di Giandomenico Inglese, cultore della materia presso l’Università Federico II di Napoli, e di Domizio Pigna, presidente de ‘La Guardiense’.

Il programma entrerà poi nel vivo con una serie di approfondimenti dedicati ai temi della tutela del patrimonio culturale, della rigenerazione territoriale, del turismo sostenibile e delle opportunità offerte dalla governance partecipata e dai finanziamenti europei. Tra gli autorevoli relatori e interlocutori del convegno: Andrea Martelli, Funzionario Archeologo della Soprintendenza ABAP Caserta e Benevento; Giuseppina Renda, professoressa associata di Smart Innovation e Valorizzazione dei Beni Culturali presso l’Università Vanvitelli; Giusy Sica, esperta in Cultural Heritage Management e PhD Candidate presso Universitas Mercatorum Roma; Federico Massimo Ceschin, presidente SIMTUR e European Climate Pact Ambassador; Luigi Barbati e Renzo Mazzeo, rispettivamente presidente regionale UNPLI Campania e presidente provinciale UNPLI Benevento; Francesco Vespasiano, professore associato di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi del Sannio.

Il dibattito sarà moderato da Lorena Pacelli, esperta in progettazione e sviluppo territoriale e membro del direttivo della Pro Loco San Salvatore Telesino APS. Il convegno sarà articolato in diverse sessioni tematiche: dall’archeologia preventiva come strumento di sviluppo territoriale, al rapporto tra patrimonio culturale, agricoltura e turismo, fino agli strumenti operativi per costruire modelli di sviluppo resilienti e partecipati. A conclusione dei lavori è prevista una visita guidata all’Antiquarium Telesia e all’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore, a cura della Pro Loco di San Salvatore Telesino. L’evento vede inoltre la partecipazione di UNPLI, Pro Loco Campania, Rotary Club Valle Telesina e La Guardiense.

Telese Terme, grande partecipazione per la presentazione de ‘Il peso del silenzio’

Telese Terme, grande partecipazione per la presentazione de ‘Il peso del silenzio’

AttualitàDalla Provincia

Si è concluso con il vivo interesse del pubblico ed attenzione della critica l’incontro culturale svoltosi ieri, 10 aprile, presso l’iconico Vagone Treno delle Terme di Telese. L’evento, organizzato dal Rotary Club Valle Telesina nell’ambito del proprio progetto di service, ha visto protagonista la scrittrice Nunzia Mazzei con il suo ultimo romanzo, “Il peso del silenzio”.

In un’atmosfera intima e raccolta, i presenti sono stati trasportati nella Napoli del 1996, tra i vicoli e i ballatoi dove si dipanano le vicende delle famiglie di Filomena e Nina. Il dibattito ha toccato corde profonde, esplorando il sottile confine tra amore e segreto, e la forza dirompente di una verità che, quando emerge, non risparmia nessuno.

“Attraverso le vicende di Maria e Livio, l’autrice ci ha regalato una lezione preziosa: la vera battaglia non si combatte all’esterno, ma nei silenzi che portiamo dentro. Come Rotary, siamo felici di aver offerto un’occasione di riflessione così autentica.” L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del Presidente Ferdinando Ceglia, di Antonio Alterio (Referente Borghi della lettura – Campania), i quali hanno ribadito l’importanza di fare rete sul territorio attraverso la cultura.

Il cuore del pomeriggio è stato rappresentato dal dialogo moderato dalla Dott.ssa Stefania Cicchiello, Psicologa ed una delle tante professionalità a disposizione del club, che ha analizzato magistralmente i profili psicologici dei protagonisti. Il confronto con l’autrice Nunzia Mazzei e con Mariateresa Riselli (Referente Borghi della Lettura Piedimonte Matese) ha permesso di approfondire temi delicati come l’illusione, la fede e il ruolo della memoria, incarnato nel libro dalla figura magnetica di nonna Veronica.
Il Rotary Club Valle Telesina ringrazia tutti i partecipanti, l’amministrazione delle Terme di Telese e l’organizzazione dei “Borghi della Lettura” per aver reso possibile questo momento di alto valore culturale.

Rotary Club Valle Telesina protagonista della prevenzione: grande successo a Guardia Sanframondi per la ‘Domenica della Salute’ urologica

Rotary Club Valle Telesina protagonista della prevenzione: grande successo a Guardia Sanframondi per la ‘Domenica della Salute’ urologica

AttualitàDalla Provincia

Continua con risultati straordinari l’impegno del Rotary Club Valle Telesina sul fronte della prevenzione territoriale. Lo scorso 22 marzo, presso la sede della Misericordia di Guardia Sanframondi, si è svolta con eccezionale riscontro di pubblico una nuova tappa delle “Domeniche della Salute”, questa volta dedicata allo screening urologico gratuito.

L’iniziativa, che si inserisce nel programma dell’Anno Rotariano 2025/26 sotto la presidenza di Ferdinando Ceglia, ha registrato il “sold out” delle visite disponibili, confermando l’efficacia della formula del Club nel rispondere ai bisogni concreti della comunità secondo il motto “Uniti per fare del bene”. Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie alla straordinaria e mai scontata disponibilità del Dott. Tripodi Vincenzo.

Al noto specialista va il ringraziamento più sentito da parte di tutto il Club per la sensibilità e lo spirito di servizio dimostrati: il Dott.Tripodi, con encomiabile dedizione, continua a mettere a disposizione il proprio tempo libero e la propria competenza professionale per i service del Club, garantendo prestazioni di altissimo livello ai cittadini.

L’organizzazione logistica del progetto su Guardia Sanframondi è stata curata dal socio e prefetto del Club, Sebastiano Ceniccola, il cui coordinamento ha permesso l’ottimale gestione delle prenotazioni e dello svolgimento delle attività. Un tassello fondamentale per la realizzazione dello screening è stata, infine, la sinergia con la Misericordia di Guardia Sanframondi.

Il Rotary Club Valle Telesina ringrazia sentitamente il sodalizio per la preziosa collaborazione, per l’ospitalità offerta presso i propri locali e per l’assistenza costante fornita dai volontari durante l’espletamento delle numerose visite. Questa giornata ribadisce la missione del Rotary: creare reti di solidarietà e professionalità che sappiano incidere positivamente sulla qualità della vita del territorio, portando la salute e la prevenzione direttamente tra la gente.

Prevenzione respiratoria: esauriti i posti per gli screening gratuiti del Rotary Club a Guardia Sanframondi

Prevenzione respiratoria: esauriti i posti per gli screening gratuiti del Rotary Club a Guardia Sanframondi

AttualitàDalla Provincia

Ampia partecipazione cittadina per la giornata dedicata alla prevenzione pneumologica svoltasi domenica 15 marzo a Guardia Sanframondi. L’iniziativa fa parte del progetto “Domeniche della Salute”, la campagna promossa dal Rotary Club Valle Telesina per offrire visite specialistiche gratuite sul territorio.

Le consulenze, ospitate presso la sede locale della Misericordia, hanno registrato il tutto esaurito in breve tempo, confermando la necessità e l’interesse della popolazione verso i servizi sanitari di prossimità.
Le visite mediche e gli screening pneumologici sono stati effettuati dalla specialista Dott.ssa Maria De Luca, la quale ha messo a disposizione della comunità la propria competenza, distinguendosi per la grande professionalità e l’assoluta disponibilità.

La gestione logistica e il contingentamento delle visite per la tappa di Guardia Sanframondi sono stati curati dal direttivo del Club, con il coordinamento operativo sul posto del socio Sebastiano Ceniccola.
“Vedere una partecipazione così numerosa ci sprona a proseguire sulla strada tracciata dal nostro Distretto 2101. Il motto ‘Uniti per fare del bene’ trova applicazione concreta in giornate di prevenzione come questa”, ha commentato Ferdinando Ceglia, Presidente del Rotary Club Valle Telesina.

Il Club ha infine rivolto un ringraziamento formale ai volontari della Misericordia di Guardia Sanframondi, che hanno garantito il supporto logistico e la disponibilità dei locali necessari al regolare svolgimento delle visite mediche. Il programma delle “Domeniche della Salute” proseguirà nelle prossime settimane con nuovi appuntamenti dedicati alla prevenzione medica.

L’arte celebra la libertà delle donne: il Rotary Club Valle Telesina firma il successo di “So’ nata femmena”

L’arte celebra la libertà delle donne: il Rotary Club Valle Telesina firma il successo di “So’ nata femmena”

AttualitàDalla Provincia

In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, la cornice storica del Grand Hotel Telese ha ospitato un evento di straordinaria intensità emotiva e culturale. Lo spettacolo multidisciplinare “So’ nata femmena: Radici, Ferite, Luce”, promosso dal Rotary Club Valle Telesina, ha saputo trasformare la ricorrenza in un profondo momento di riflessione collettiva attraverso i linguaggi universali della danza, della musica e della recitazione.

Il tema centrale — un viaggio attraverso il giudizio, la forza, l’identità e la libertà delle donne — ha trovato voce in una narrazione potente che ha esplorato le “radici” della tradizione, le “ferite” del pregiudizio e, infine, la “luce” della rinascita.

Visibilmente soddisfatto il Presidente del Rotary Club Valle Telesina, Ferdinando Ceglia, che a margine dell’evento ha dichiarato: “Oggi l’arte ha assolto al suo compito più nobile: abbattere le barriere del silenzio e dell’indifferenza. Con ‘So’ nata femmena’ abbiamo voluto offrire non solo una celebrazione estetica, ma un’occasione per riaffermare l’impegno del Rotary nella promozione dei valori di uguaglianza e dignità. Vedere il pubblico così coinvolto conferma che parlare di identità e libertà attraverso la bellezza sia la strada giusta per costruire una coscienza sociale più solida. Un ringraziamento va a tutti i professionisti e ai giovani talenti che hanno reso possibile questa mattinata indimenticabile.”

Il successo dello spettacolo è stato frutto di una sinergia artistica d’eccellenza. La direzione artistica è stata magistralmente curata da Luigia Lia Turchiarolo della scuola di danza Arte in Movimento. Sul palco, il corpo di ballo ha incantato la platea con le performance delle soliste Fabiana Porto e Michela Matarazzo, affiancate da Sofia Meglio, Sofia Tramontana, Giulia Pacelli, Eleonora Ocone, Federica Sciarretta, Sara Di Prisco e Maria Verrillo.

La parte musicale, fondamentale nel creare il “tappeto sonoro” dell’evento, è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica Heart Of Music, diretta dalla Maestra Valentina Pellecchia. Hanno contribuito alla magia sonora il Maestro Luigi Lucci al pianoforte, la voce avvolgente di Jessica Ciarlo, la partecipazione della piccola Sofia Gifuni e le percussioni ritmate di Luigi Tanzillo e della stessa Valentina Pellecchia.

Le parole, cariche di pathos, hanno preso vita attraverso le voci narranti di Fabiana Ianniello e Pasquale Macolino, che hanno guidato gli spettatori nei passaggi più toccanti del racconto. A immortalare l’emozione della mattinata è stato il Maestro Luigi Cofrancesco, i cui scatti hanno saputo cogliere l’essenza di ogni gesto e ogni nota. Il supporto tecnico, essenziale per la riuscita della performance, è stato garantito dalla Sound Vibration sas di Giuseppe Mario Del Vecchio.

Filomena Di Mezza alla Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’ANCI, l’orgoglio del Rotary Club

Filomena Di Mezza alla Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’ANCI, l’orgoglio del Rotary Club

AttualitàDalla Provincia

Il Rotary Club Valle Telesina esprime orgoglio per la nomina di Filomena Di Mezza alla Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’ANCI. Il Presidente Ferdinando Ceglia e il Direttivo celebrano il prestigioso incarico conferito alla socia e componente del direttivo del Club, chiamata a operare in un organismo centrale per le politiche di genere e il contrasto alla violenza.

Il Rotary Club Valle Telesina accoglie con immenso orgoglio e profonda soddisfazione la notizia della nomina dell’Avv. Filomena Di Mezza, stimata socia e membro del consiglio direttivo del Club, quale componente della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’insediamento ufficiale della Commissione, avvenuto da poche settimane, segna l’inizio di un percorso di alto valore civile e istituzionale. Sotto la guida del neo-presidente Enrico Di Giuseppantonio e in sinergia con la delegata nazionale Vittoria Ferdinandi, la Commissione sarà chiamata a coordinare l’impegno dei Comuni italiani su temi cruciali: dal rafforzamento dei centri antiviolenza alla promozione di una cultura della parità che parta dai banchi di scuola.

A nome dell’intero Club e del Consiglio Direttivo, il Presidente Ferdinando Ceglia ha voluto rivolgere un caloroso messaggio di auguri alla neo-commissaria: “La nomina di Filomena Di Mezza in un organismo di tale rilevanza nazionale non è solo un riconoscimento alla sua indiscussa professionalità e alla sua sensibilità umana, ma è anche un motivo di vanto per il nostro Club e per l’intero territorio della Valle Telesina. Siamo certi che Filomena saprà portare in dote alla Commissione ANCI quella determinazione e quello spirito di servizio che da sempre la distinguono nella sua attività rotariana e professionale.”

L’incarico assume un significato ancora più profondo in vista del 2026, anno in cui l’Italia celebrerà l’ottantesimo anniversario del voto alle donne. In questo solco si inserisce la campagna nazionale “Contro la violenza sulle donne, Mai bandiera bianca”, un’iniziativa che vede i sindaci e le istituzioni locali in prima linea e che troverà nell’Avv. Di Mezza un’interprete attenta e qualificata.

Il Rotary Club Valle Telesina, da sempre impegnato in progetti di utilità sociale e promozione della legalità, rinnova il proprio “in bocca al lupo” alla cara socia Filomena, nella certezza che il suo contributo sarà fondamentale per costruire una società più equa, inclusiva e libera da ogni forma di discriminazione.

Sinergia e Valori Rotariani: i Club Valle Telesina e Morcone-San Marco dei Cavoti accolgono il Governatore del Distretto 2101

Sinergia e Valori Rotariani: i Club Valle Telesina e Morcone-San Marco dei Cavoti accolgono il Governatore del Distretto 2101

AttualitàDalla Provincia

Una serata all’insegna della coesione, della progettualità e del profondo senso di appartenenza ai valori del Rotary International. Lunedì 2 marzo 2026, la prestigiosa cornice del Grand Hotel Telese ha ospitato la visita ufficiale del Governatore del Distretto 2101 Angelo Di Rienzo, un evento di eccezionale rilievo istituzionale che ha visto la partecipazione congiunta del Rotary Club Valle Telesina e del Rotary Club Morcone – San Marco dei Cavoti.

La visita del Governatore rappresenta il momento più alto della vita associativa di un Club: un’occasione di confronto diretto per tracciare il bilancio delle attività svolte e definire le linee guida per i futuri service a favore del territorio. Durante l’incontro, l’attenzione è stata focalizzata sui temi cardine dell’annata rotariana 2025/2026, con un forte richiamo al motto internazionale e alla missione della Rotary Foundation nel sostenere progetti umanitari globali e locali.

Nel corso della seduta amministrativa che ha preceduto la conviviale, il Governatore ha espresso vivo apprezzamento per l’attivismo dei due sodalizi sanniti, sottolineando come la collaborazione interclub sia la chiave per generare un impatto reale e duraturo nelle comunità di riferimento. Sono stati toccati temi sensibili quali le attività dei club svolte, in itinere e da svolgersi, il sostegno alle nuove generazioni e le azioni di contrasto alle fragilità sociali del comprensorio telesino e dell’area del Fortore.

In una nota congiunta, Ferdinando Ceglia, Presidente del Rotary Club Valle Telesina, e Carmen Capoccia, Presidente del Rotary Club Morcone – San Marco dei Cavoti, hanno dichiarato: “La presenza del Governatore tra noi non è solo un atto formale, ma una vera iniezione di entusiasmo e motivazione. Questa serata celebra la forza della sinergia: unire le eccellenze del Valle Telesina e del Morcone-San Marco dei Cavoti significa moltiplicare le nostre capacità di servizio. L’amicizia rotariana che lega i nostri soci è il motore che trasforma le idee in progetti concreti. Insieme, sotto la guida del Distretto, continueremo a operare con l’unico obiettivo di ‘Fare del Bene’, onorando il mandato ricevuto e rispondendo con prontezza alle sfide del nostro tempo.”

L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità rotariane e civili, in un clima di sobria eleganza che ha esaltato il valore storico del Grand Hotel Telese. Ad arricchire la serata è stata la componente artistica, con l’applaudita esibizione del pianista Giuseppe Granatello, del soprano Teresa Montaquila e del mezzosoprano Angela Dragone, le cui note hanno saputo sottolineare la solennità e la gioia dell’incontro.
La serata si è conclusa con il tradizionale scambio dei gagliardetti e con il tocco della campana, suggellando un impegno rinnovato: quello di un Rotary sempre più presente, autorevole e vicino alle persone.

Castelvenere| Tra innovazione e bellezza, inaugurata la prima “Panchina della Cultura 2026”

Castelvenere| Tra innovazione e bellezza, inaugurata la prima “Panchina della Cultura 2026”

AttualitàDalla Provincia

Una giornata all’insegna della cultura, della tecnologia e dell’identità territoriale quella vissuta ieri, 28 febbraio, a Castelvenere. Presso lo spazio adiacente l’Anfiteatro comunale, è stata ufficialmente inaugurata la “Panchina della Cultura 2026”, un progetto che trasforma un elemento d’arredo urbano in un vero e proprio portale multimediale alla scoperta del borgo.

La grande novità presentata durante l’evento riguarda l’interattività della struttura. Sulla panchina verranno infatti apposti due QR Code che permetteranno a cittadini e turisti di approfondire il legame con il territorio attraverso i propri dispositivi mobili: il primo rimanderà a un suggestivo video promozionale della cittadina di Castelvenere, eccellenza della “Terra di Vino”; il secondo conterrà una galleria di immagini dedicate alla suggestiva installazione della panchina stessa, documentandone la nascita e il valore simbolico.

L’evento ha visto una partecipazione corale e un forte spirito di coesione. A fare gli onori di casa è stato il Vicesindaco Raffaele Simone, che è intervenuto ufficialmente facendo le veci del Sindaco, Dott. Alessandro Di Santo, ribadendo l’orgoglio dell’Amministrazione per un’iniziativa che sposa arte e promozione turistica. Al suo fianco, il Prof. Raffaele Simone, delegato alla cultura, ha sottolineato l’alto valore simbolico della panchina come luogo di incontro e confronto nella cornice di una antica città di Castelvenere pregiato gioiello nel ricchissimo forziere del Sannio.

Il Presidente del Rotary Club Valle Telesina (Distretto 2101), Ferdinando Ceglia, ha illustrato la visione del Club legata progetto ed alto valore territoriale nel più ampio tema del turismo territoriale. Durante il suo intervento, Ceglia ha portato i saluti istituzionali e i messaggi augurali di Filomena Di Mezza, responsabile del progetto, e di Rino Bottillo, Assistente del Governatore, i quali, pur non potendo essere presenti fisicamente, hanno seguito e sostenuto con dedizione ogni fase della realizzazione.

Quella di Castelvenere non resterà un’iniziativa isolata. È stato infatti annunciato che questa installazione è la prima di una lunga e articolata serie di interventi culturali che interesseranno il comprensorio. Questo percorso virtuoso di valorizzazione del territorio si snoderà attraverso diverse tappe nei mesi a venire, per giungere alla sua conclusione solenne nel mese di giugno a Telese Terme.

Hanno arricchito il dibattito gli interventi di Domenico Iannucci (Presidente Pro Loco Castelvenere) e del Dott. Giuseppe Pecoraro (Direttore Grand Hotel Telese), che hanno lodato la capacità del progetto di creare rete tra le diverse anime della Valle Telesina. La serata è stata nobilitata dalla performance artistica di Rita Pacilio, che ha emozionato il pubblico con un momento di alta intensità espressiva. La gestione dei tempi e il coordinamento giornalistico sono stati curati da Maria Grazia Porceddu, che ha saputo tessere con eleganza il filo conduttore di una manifestazione che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Un plauso particolre al noto fotografo Luigi Cofrancesco direttore artisti del ROtary Club Valle Telesina per quest’anno e regia dietro l’organizzazione del Progetto.

Successo per “Il Valore di un Gesto”: la Valle Telesina si unisce al Rotary per una serata di solidarietà

Successo per “Il Valore di un Gesto”: la Valle Telesina si unisce al Rotary per una serata di solidarietà

AttualitàDalla Provincia

Una serata all’insegna dell’altruismo, dell’eccellenza territoriale e di un profondo senso di appartenenza: si è concluso con un bilancio straordinario l’evento “Il Valore di un Gesto”, la cena con asta di beneficenza organizzata dal Rotary Club Valle Telesina (Distretto 2101), in collaborazione con il Club di Morcone San Marco dei Cavoti.

Cornice dell’iniziativa è stato il suggestivo scenario de “Il Fiasco di Vino” a Telese. A fare la differenza non è stata la semplice formalità, ma la massiccia e calorosa partecipazione della comunità del territorio: cittadini, professionisti e amici si sono stretti attorno ai soci rotariani, trasformando una cena in un grande abbraccio collettivo volto a sostenere i progetti internazionali della Rotary Foundation. Il momento clou della serata è stata l’asta benefica, alimentata da un catalogo di eccezionale valore che ha saputo raccontare il meglio della nostra terra.

Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile da una straordinaria rete di partnership con le realtà più significative del tessuto produttivo e sportivo locale, che hanno donato lotti di altissimo valore commerciale, dimostrando una sensibilità civile fuori dal comune. Il catalogo ha spaziato tra esperienze adrenaliniche, come i voli introduttivi su aereo ed elicottero messi a disposizione dall’Aero Club del Golfo, e momenti di benessere esclusivo presso il Grand Hotel Telese, che ha partecipato attivamente donando ingressi per la SPA, la piscina termale e i propri campi da padel e tennis.

Grande attenzione è stata riservata alla cura della persona e alla salute, grazie ai preziosi set per la cura del corpo donati dal prestigioso Complesso Termale Minieri S.p.A. e agli accurati trattamenti odontoiatrici per la cura del cavo orale messi a disposizione dallo studio dentistico Dental Venere di Telese. A completare l’offerta di eccellenza, l’artigianato di alta classe dell’azienda Morbidi Riflessi di San Salvatore Telesino, che ha arricchito l’asta con i suoi pregiati tessuti di fiandra, autentico simbolo di eleganza e qualità ‘made in Italy”. 

Particolare entusiasmo ha suscitato la sezione dedicata all’arte. Opere di rilievo firmate da artisti e professionisti locali come Antonio Savastano, Carmine Lengua, Giovanna Secondulfo ed il famoso fotografo Luigi Cofrancesco hanno impreziosito l’asta, permettendo alla cultura di farsi strumento concreto di solidarietà. Dalla filatelia commemorativa alle degustazioni enogastronomiche d’eccellenza, ogni lotto ha rappresentato il desiderio del territorio di “fare squadra” per un fine superiore. 

“Siamo profondamente colpiti dalla risposta della nostra comunità,” hanno dichiarato gli organizzatori del Rotary Club Valle Telesina. “Vedere così tante persone del territorio, insieme ai partner che hanno donato con generosità, è la dimostrazione che il valore di un gesto può davvero fare la differenza. Non abbiamo celebrato solo il Rotary, ma la capacità della Valle Telesina di unirsi per sostenere progetti reali che porteranno aiuto in Italia e nel mondo.”

Il successo di questa serata conferma che, quando il territorio risponde con tale compattezza, l’obiettivo di “Service Above Self” (Servire al di sopra di ogni interesse personale) diventa una realtà tangibile e condivisa.

Franco presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti: congratulazioni dal Rotary Club Valle Telesina

Franco presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti: congratulazioni dal Rotary Club Valle Telesina

AttualitàDalla Provincia

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i soci del Rotary Club Valle Telesina esprimono le più vive congratulazioni e grande soddisfazione per il prestigioso incarico conferito all’amico e socio, nonché membro del Direttivo del Club, Architetto Emilio Franco.

Nella giornata di ieri, 19 dicembre, a Roma, durante la seduta costitutiva che ha sancito la nascita della nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania, Emilio Franco è stato eletto Presidente. La neonata Federazione rappresenta un organismo unitario di fondamentale importanza, che riunisce gli Ordini di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza politico-istituzionale della professione a livello regionale e nazionale.

La nomina dell’Architetto Franco, già Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, a guida di questo nuovo ente nel suo primo mandato, rappresenta un riconoscimento tangibile delle sue elevate competenze professionali, della sua visione orientata al dialogo tra i territori e del suo costante impegno per la qualità dell’architettura e la tutela del paesaggio.

Per il Rotary Club Valle Telesina è motivo di profondo orgoglio vedere un proprio socio e membro del direttivo assumere un ruolo di tale responsabilità. L’elezione di Emilio Franco incarna appieno i valori
rotariani di eccellenza professionale posta al servizio della comunità e delle istituzioni (“Service above Self”), confermando la volontà di operare per una maggiore coesione territoriale e per il rafforzamento
del ruolo pubblico della professione.

A nome di tutto il Club, auguriamo al neo Presidente Emilio Franco buon lavoro, certi che saprà guidare la Federazione con la stessa passione, integrità e lungimiranza che contraddistinguono il suo operato all’interno del nostro sodalizio.