Grave incidente nel Sannio: operaio di 35 anni ricoverato in prognosi riservata

Grave incidente nel Sannio: operaio di 35 anni ricoverato in prognosi riservata

CronacaDalla Provincia
L’uomo, di Cusano Mutri, realizzerà a breve insieme alla moglie il sogno di diventare padre: la donna è in dolce attesa e l’intera comunità spera che il giovane possa presto riprendersi per vivere serenamente questo importante traguardo familiare.

Momenti di grande apprensione nel Sannio per le condizioni di Nicola, operaio specializzato di 35 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto lungo la strada statale 369 Appulo Fortorina, nel tratto compreso tra i territori di Pesco Sannita e San Marco dei Cavoti.

I medici lo hanno ricoverato in prognosi riservata a causa di un severo trauma cranico. Le sue condizioni restano serie e vengono monitorate costantemente dal personale sanitario.

L’incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri mentre il lavoratore era impegnato alla guida di un rullo compattatore diretto verso un cantiere. Per cause ancora in corso di accertamento, il pesante mezzo utilizzato per la compattazione del bitume avrebbe improvvisamente perso il controllo, finendo fuori carreggiata e precipitando nella scarpata che costeggia la statale.

Secondo una prima ricostruzione, attualmente al vaglio degli investigatori, Nicola avrebbe tentato di mettersi in salvo lanciandosi dal mezzo prima che questo precipitasse nel burrone. Una manovra disperata che gli avrebbe evitato conseguenze ancora più gravi, ma che gli ha provocato una violenta caduta sull’asfalto.

A dare l’allarme sono stati i colleghi di lavoro.Sul posto sono arrivati i sanitari dell’Unità di Rianimazione della Croce Rossa e i carabinieri. Dopo essere stato stabilizzato e immobilizzato, il 35enne è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale San Pio di Benevento.

Nel frattempo i carabinieri della Stazione di Pesco Sannita, coordinati dalla Compagnia di Benevento, hanno avviato le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto. Il rullo compattatore coinvolto nell’incidente è stato posto sotto sequestro per consentire tutti gli accertamenti necessari.

La notizia si è rapidamente diffusa nella comunità dove Nicola è molto conosciuto e apprezzato. In tanti lo descrivono come un lavoratore instancabile e una persona stimata

L’attesa per un miglioramento delle sue condizioni è resa ancora più intensa da un momento particolarmente importante della sua vita privata. Tra pochi mesi, infatti, Nicola realizzerà insieme alla moglie il sogno di diventare padre: la donna è in dolce attesa e l’intera comunità spera che il giovane possa presto riprendersi per vivere serenamente questo importante traguardo familiare.

Vicinanza alla famiglia è stata espressa anche dal sindaco di Cusano Mutri, Pietro Rocco, che ha voluto manifestare il proprio sostegno ai familiari del 35enne. Contattato telefonicamente dalla redazione di BeneventoNews24.it, il primo cittadino ha rivolto un augurio di pronta guarigione a Nicola, auspicando che possa superare al più presto questo difficile momento e tornare presto dai suoi affetti.

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su interventi realizzati serve chiarezza, fondi non comunali”

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su interventi realizzati serve chiarezza, fondi non comunali”

Politica

Il Consigliere Comunale di Minoranza del Comune di San Marco dei Cavoti, Donato Costantini, interviene per fare chiarezza in merito ad alcuni interventi recentemente realizzati e oggi operativi sul territorio, evidenziando come le scelte e le fonti di finanziamento non siano dettate dal Comune di San Marco.

“Ritengo doveroso – spiega Costantini – offrire ai cittadini un quadro corretto e trasparente rispetto a opere e servizi importanti per la nostra comunità, chiarendo il percorso amministrativo che ne ha consentito l’attuazione e le reali fonti di finanziamento. Mi riferisco, in particolare, ad alcuni interventi significativi come la ristrutturazione della Torre dei Provenzali, già inaugurata, che si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione del patrimonio storico promosso dalla Regione Campania, all’interno del quale l’Arcidiocesi di Benevento ha avuto un ruolo rilevante grazie alla qualità della progettazione, ottenendo il massimo punteggio utile al finanziamento. Si tratta, comunque, di risorse riconducibili al PNRR e quindi a una programmazione del Governo centrale. 

Lo stesso vale per il presidio ASL e la Casa di Comunità – prosegue -che sono servizi fondamentali per il territorio la cui attivazione deriva da una pianificazione sanitaria già definita a livello regionale e nazionale, nell’ambito del PNRR – Missione Salute, con atti adottati da ASL e Regione Campania in una programmazione avviata da anni. 

In questo quadro si inserisce anche la Strategia Nazionale Aree Interne, altro strumento del Governo centrale che ha individuato il nostro territorio tra quelli destinatari di interventi per contrastare lo spopolamento e sostenere lo sviluppo. 

L’obiettivo di queste precisazioni -conclude – è garantire ai cittadini una corretta informazione sulle competenze istituzionali e sull’origine delle risorse, perché solo attraverso chiarezza e trasparenza si può costruire una reale consapevolezza delle opportunità e delle responsabilità legate allo sviluppo del territorio”.

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Distretto Alto Sannio occasione mancata, serve chiarezza”

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Distretto Alto Sannio occasione mancata, serve chiarezza”

Politica

Il Consigliere Comunale di Minoranza del Comune di San Marco dei Cavoti, Donato Costantini, interviene sullo stato di attuazione del Distretto Commerciale “Alto Sannio”, evidenziando criticità e ritardi rispetto agli obiettivi iniziali.

“Nel mio ruolo di consigliere di minoranza del Comune di San Marco dei Cavoti – afferma Costantini in un commento alla stampa – sento il dovere di condividere una riflessione sul Distretto Commerciale Alto Sannio, nato per sostenere e rilanciare le attività locali, soprattutto nelle aree interne, questo strumento rappresentava un’opportunità concreta per territori già fragili, poco accessibili e con limitate prospettive produttive.

Purtroppo – continua – a distanza di tempo, poco o nulla è stato realizzato e anche se non sono mancate segnalazioni e richieste di chiarimento, i risultati restano quasi inesistenti. Anche la recente richiesta di 225.000 euro avanzata dal Comune capofila di Molinara alla Regione Campania, se divisa tra 26 comuni, rischia di tradursi in un intervento debole e frammentato.

Ancora una volta – conclude – una grande occasione per il territorio sembra non essere stata colta. Serve chiarezza, ma soprattutto servono fatti.”

San Marco dei Cavoti: auto perde il controllo e si ribalta, 19enne in ospedale

San Marco dei Cavoti: auto perde il controllo e si ribalta, 19enne in ospedale

CronacaProvincia

Nel pomeriggio di ieri, una giovane di 19 anni è rimasta coinvolta in un incidente stradale avvenuto alle porte di San Marco dei Cavoti. La ragazza era alla guida della sua Fiat Panda lungo la strada statale che attraversa il centro abitato del Comune e conduce verso gli altri paesi della zona, quando, per motivi ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del veicolo.

L’auto, dopo aver urtato una scarpata, si è ribaltata su un fianco. L’allarme è scattato grazie ad alcuni automobilisti di passaggio, che hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi.

Sul posto sono arrivati rapidamente i carabinieri della locale Stazione, l’auto medica con ambulanza e i vigili del fuoco del distaccamento di San Marco dei Cavoti. I pompieri hanno provveduto a estrarre la giovane dall’abitacolo, che è stata poi affidata alle cure del personale sanitario del 118.

Successivamente la diciannovenne è stata trasferita in ospedale a Benevento per accertamenti più approfonditi. Le autorità stanno ancora ricostruendo le cause dell’incidente.

Foto di repertorio

“Nonna, ho bisogno di 6mila euro”: ma era una truffa, arrestata 45enne

“Nonna, ho bisogno di 6mila euro”: ma era una truffa, arrestata 45enne

CronacaProvincia
Operazione dei Carabinieri tra San Bartolomeo in Galdo e San Marco dei Cavoti: recuperati gioielli e orologio, donna condotta nel carcere di Benevento.

Un’operazione lampo, condotta con determinazione dai Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, ha permesso di assicurare alla giustizia una 45enne della provincia di Napoli, già nota alle Forze dell’Ordine, per il reato di truffa aggravata ai danni di un’anziana signora del posto.

Secondo un canovaccio ormai tristemente noto, l’imbroglio è scattato in un’ordinaria mattina di provincia con una telefonata a casa dalla malcapitata vittima, in cui l’interlocutore, fingendosi suo nipote, le aveva affabilmente ma concitatamente chiesto del denaro per effettuare dei pagamenti urgenti presso l’ufficio postale del paese.

Quando la nonnina ha riferito di non riuscire a muoversi per portargli i soldi, la soluzione era già pronta: a breve sarebbe andato a casa sua un incaricato del direttore dell’ufficio che, a titolo di cortesia, si sarebbe fatto carico di prendere e consegnare il denaro necessario per i pagamenti. A questo punto è entrata in scena la donna che ha bussato alla porta di casa dell’anziana ed è riuscita, con dolcezza e disponibilità, a carpirne la fiducia, facendosi consegnare tutto il denaro contante che aveva, più diversi gioielli di famiglia ed un orologio, sottraendole, quindi, i risparmi ed i ricordi più cari per un bottino complessivo di oltre seimila euro, allontanandosi con calma, a piedi, dopo averle dato un rassicurante saluto. Poco più tardi la povera vittima ha raccontato tutto ai familiari. È venuto a galla il misfatto e sono stati avvisati i Carabinieri.

Intanto la malfattrice non aveva fatto i conti con il piano anti-truffa attivato subito dalle diverse pattuglie delle Stazioni dipendenti alla Compagnia fortorina, impegnate nel continuo controllo e presidio del territorio, e nemmeno con le varie telecamere di videosorveglianza pubbliche e private. In brevissimo tempo è stata individuata l’automobile su cui stava fuggendo insieme ad un complice ed i Carabinieri della Stazione di San Bartolomeo in Galdo l’hanno intercettata e fermata in una strada periferica di San Marco dei Cavoti, dove la donna è rimasta bloccata alla guida mentre il suo complice è riuscito a saltar giù dalla macchina ed è scappato a piedi nelle campagne circostanti, facendo perdere le sue tracce.

All’esito di un accurato controllo dell’auto sono saltati fuori i gioielli e l’orologio, poi restituiti alla legittima proprietaria, che ha riconosciuto la donna come materiale autrice della truffa da lei patita.

Grande è stata l’emozione provata dall’anziana, che ha ringraziato i militari per il tempestivo intervento e, soprattutto, per la disponibilità e l’umanità dimostrate in ogni momento, mentre la donna fermata – che è persona sottoposta alle indagini e, pertanto, presunta innocente fino a sentenza definitiva – è stata arrestata ed associata alla Casa Circondariale di Benevento su disposizione dell’Autorità Giudiziaria e, all’esito di tutti gli accertamenti, è stata anche denunciata in stato di libertà per guida senza patente poiché mai conseguita.

L’attività di prevenzione e contrasto dell’odioso fenomeno delle truffe nei confronti delle persone anziane messa in campo dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento è incessante. È sempre valida la raccomandazione ai cittadini di non fidarsi degli sconosciuti che si presentano a qualsiasi titolo e di contattare subito il numero d’emergenza 112, recandosi anche presso le Stazioni presenti in tutta la provincia per segnalare pure i tentativi d’approccio telefonico. In questo modo le Forze dell’Ordine riescono a sapere in tempo reale che ci sono dei truffatori nel territorio e possono attuare tutte le strategie utili a prevenire il reato e, come in questo caso, a reprimerlo.

San Marco dei Cavoti, Costantini  in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

San Marco dei Cavoti, Costantini  in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

Politica

Il Consigliere comunale di Minoranza, Donato Costantini, ha inviato una richiesta formale al Sindaco di San Marco dei Cavoti per avere informazioni aggiornate sullo stato di attuazione del Distretto Commerciale Alto Sannio, con comunicazione anche al Comune di Molinara quale ente capofila.

“Si tratta di una richiesta informativa – spiega Costantini – finalizzata a comprendere quali azioni siano state avviate e quali siano le attività in programma per il Distretto commerciale, strumento che riteniamo importante per lo sviluppo economico e per il sostegno alle aree interne rispetto al quale però, allo stato attuale, non risultano particolarmente evidenti iniziative o attività sul territorio e proprio per questo ha ritenuto opportuno chiedere chiarimenti e aggiornamenti ufficiali all’Amministrazione.

Se vi sono azioni già avviate o in fase di programmazione – prosegue – è giusto che vengano rese note al Consiglio comunale, agli operatori economici e ai cittadini. L’obiettivo è avere un quadro chiaro delle attività in corso e delle prospettive future, così da poter valutare insieme le opportunità che il Distretto può offrire”.

Costantini ribadisce che l’intento è quello di favorire trasparenza e condivisione, nella convinzione che il Distretto commerciale possa rappresentare un’occasione concreta di crescita e valorizzazione per il territorio, se adeguatamente sviluppato e portato avanti con continuità.

San Marco dei Cavoti| Albagamma Formazione incontra gli studenti dell’IIS ‘R. Livatino’

San Marco dei Cavoti| Albagamma Formazione incontra gli studenti dell’IIS ‘R. Livatino’

AttualitàDalla Provincia

Nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio si è svolto, presso gli Istituti di Istruzione Superiore “R.- Livatino” di San Marco dei Cavoti, un importante incontro di orientamento in uscita, rivolto agli studenti delle ultime classi, promosso in collaborazione con Albagamma Formazione, agenzia formativa di Benevento accreditata alla Regione Campania, impegnata da quasi 30 anni nell’inserimento nel mondo del lavoro attraverso corsi regionali, certificazioni e preparazione ai concorsi nelle Forze dell’Ordine e nelle Forze Armate.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di accompagnare i ragazzi in una fase cruciale del loro percorso, offrendo strumenti utili per compiere scelte consapevoli in vista del loro futuro, sia nell’ambito della formazione post-diploma sia in quello dell’ingresso nel mercato del lavoro.

Durante l’incontro, i referenti di Albagamma Formazione hanno illustrato le opportunità formative attive sul territorio, presentando corsi professionalizzanti, percorsi di preparazione ai concorsi e possibilità di tirocinio e apprendistato, con un focus particolare sulle competenze oggi più richieste dalle imprese. Ampio spazio è stato dedicato al confronto diretto con gli studenti, che hanno potuto porre domande e ricevere chiarimenti su sbocchi occupazionali, modalità di accesso ai corsi e prospettive di carriera.

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Cirocco – è fornire ai nostri studenti strumenti concreti per orientarsi in modo consapevole nel delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro o dell’alta formazione. Collaborazioni come quella con Albagamma Formazione rappresentano un valore aggiunto, perché permettono ai ragazzi di conoscere da vicino opportunità reali e spendibili sul territorio».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla responsabile del settore per la preparazione ai concorsi militari di Albagamma, Dott.ssa Graziella Calabrese: «Crediamo fortemente nel ruolo dell’orientamento come primo vero investimento sul futuro dei giovani. Incontrare gli studenti del Medi Livatino significa poter condividere percorsi, competenze e possibilità occupazionali concrete, aiutandoli a trasformare le proprie aspirazioni in progetti professionali».

L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di orientamento che gli istituti portano avanti per favorire la costruzione del progetto di vita degli studenti, valorizzando talenti, attitudini e aspirazioni.

«È fondamentale – hanno convenuto in aggiunta i docenti referenti del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Economico – creare occasioni di dialogo diretto tra scuola, enti di formazione e mondo produttivo, affinché i nostri ragazzi possano affrontare con maggiore consapevolezza le scelte che li attendono».

La collaborazione tra istituti scolastici ed enti del territorio rappresenta un ulteriore passo verso un’istruzione scolastica sempre più aperta e capace di offrire ai propri studenti occasioni concrete di conoscenza, crescita e futuro.

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Grazie a Mons. Accrocca per la sensibilità verso il territorio”

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Grazie a Mons. Accrocca per la sensibilità verso il territorio”

Politica

Il Consigliere comunale di San Marco dei Cavoti, Donato Costantini, esprime un sentito ringraziamento all’Arcivescovo metropolita Monsignor Felice Accrocca, recentemente nominato Vescovo delle Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno dal Santo Padre Leone XIV. 

“Voglio dire grazie di cuore a Mons. Accrocca per la sua costante attenzione verso le aree interne, non solo nella vicenda del Comitato contro la demedicalizzazione del 118 Fortore e Miscano, ma anche per il suo impegno quotidiano nell’evidenziare le difficoltà delle nostre comunità e nel difendere i diritti dei più deboli”, dichiara Costantini.

Il Consigliere sottolinea come l’operato dell’Arcivescovo abbia rappresentato una presenza concreta e solidale, capace di ascoltare e sostenere problemi reali delle persone e dei territori.

«A Mons. Accrocca – continua Costantini – rivolgo le mie più sincere congratulazioni e auguri per il prestigioso incarico come Vescovo delle comunità di Assisi e di Foligno. Sono certo che, con la sua sensibilità e il suo coraggio pastorale, saprà continuare a servire la Chiesa e le persone con dedizione e attenzione ai bisogni sociali”.

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

Politica

Il Consigliere comunale di minoranza di San Marco dei Cavoti Donato Costantini, interviene nuovamente  con forza sulla vicenda del parcheggio riservato ai disabili situato di fronte al Comune di San Marco e alla Banca di Credito Cooperativo, annunciando la presentazione di una nuova interrogazione formale, poiché ad oggi, dopo mesi, permane la situazione di grave disagio e la problematica non è stata risolta nonostante le sollecitazioni che lo stesso Costantini nelle scorse settimane aveva messo in campo.

“Nonostante una segnalazione ufficiale, una risposta ufficiosa dell’Amministrazione e una petizione popolare con numerose firme, il problema persiste – dichiara Costantini- laddove il parcheggio resta di fatto non accessibile e le persone con disabilità continuano a subire disagi inaccettabili per raggiungere servizi pubblici essenziali”.

Il consigliere sottolinea come la mancata risoluzione della questione configuri ormai “una forma di discriminazione indiretta, che limita l’accesso ai servizi pubblici e viola il principio di uguaglianza tra i cittadini”.

“Per questo – spiega – ho ritenuto necessario presentare una nuova interrogazione, chiedendo all’Amministrazione di chiarire le ragioni del mancato intervento, quali azioni concrete intenda finalmente adottare e, soprattutto, entro quali tempi certi il problema verrà risolto. 

Qui non si parla di polemica politica, ma di diritti fondamentali. Il Comune deve essere il primo luogo accessibile a tutti, non uno spazio che esclude.

Se non arriveranno risposte chiare e interventi concreti – conclude – continuerò a portare la questione in ogni sede istituzionale possibile. I diritti delle persone con disabilità non possono essere ignorati o rinviati”.

San Marco dei Cavoti, raccolta firme del consigliere di minoranza Costantini per stallo disabili

San Marco dei Cavoti, raccolta firme del consigliere di minoranza Costantini per stallo disabili

Politica

Il Consigliere comunale di minoranza Donato Costantini ritorna sulla decisione dell’Amministrazione comunale di San Marco dei Cavoti di spostare il parcheggio riservato ai disabili davanti al Municipio.

«Una scelta assurda – dichiara Costantini – che penalizza le persone con disabilità e rende più difficoltoso l’accesso agli uffici pubblici e ai servizi. Il vecchio posto era comodo e funzionale, quello nuovo è lontano, in salita e poco sicuro. È una decisione che va contro il buon senso e contro i diritti dei cittadini più fragili.

Ho segnalato ufficialmente la questione già l’11 settembre, ma, di fronte al silenzio dell’Amministrazione, ho deciso di promuovere una raccolta firme tra i cittadini per chiedere il ripristino immediato del parcheggio nella posizione originaria.

La risposta dei cittadini è stata chiara: c’è indignazione e stanchezza verso un modo di amministrare che ignora i bisogni reali della comunità. Non è una battaglia personale, ma una questione di civiltà poiché il Comune deve garantire accessibilità, non creare nuove barriere.

In assenza di un intervento rapido, porterò la questione nelle sedi competenti, perché i diritti non si spostano con un cartello o una transenna”.