Presidio Ospedaliero, Pd Sant’Agata de’ Goti a Mortuaruolo: “Non accettare soluzioni al ribasso dannose per l’intero Sannio”
PoliticaRiceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma dei componenti del Gruppo Consiliare PD Sant’Agata de Goti.
SANT’AGATA DE’ GOTI. “Apprendiamo a mezzo stampa – si legge- di posizioni ufficiali di rappresentanti del Nostro territorio provinciale a sostegno di una programmazione dei fondi del PNRR per la riorganizzazione sanitaria territoriale che vede allocati nel territorio del nostro Comune una serie di servizi come la Casa della Salute, l’Ospedale di Comunità, etc. Sicuramente una ottima cosa negli intendimenti, ma è il caso di essere chiari ancora una volta, come sempre lo siamo stati: in relazione al futuro del PO Sant’Alfonso Maria de Liguori della AO San Pio di Benevento, se tali iniziative sono tese ad allocare in detto presidio attività che di fatto riconvertono la funzione del PO, allora è una ingannevole e dannosa iniziativa che non potremo MAI condividere né accettare. Noi siamo per l’attuazione del DCA 41/2019, come sempre stato, sin dall’anno 2019 quando, movimenti civici e istituzioni locali ebbero in tale provvedimento a definire una prospettiva sanitaria “ospedaliera” di tale struttura, per un bacino che non può e non deve privarsene”.
“È necessario -proseguono i consiglieri – chiarire bene la prospettiva del PO Sant’Alfonso Maria de Liguori di Sant’Agata de Goti, e ognuno si assuma le proprie responsabilità di scelte non partecipate e legate a logiche di complicità “silenti” di un governo locale. Scelte che non saranno tollerate. Al consigliere regionale del Partito Democratico On. Erasmo Mortaruolo diciamo: sei stato sostenitore del DCA 41/2019, cerca di essere fino in fondo protagonista della sua attuazione, senza accettare soluzioni al ribasso che risultano dannose per tutti e per l’intero Sannio”.