Benevento-Sassuolo 0-1. Le pagelle dei giallorossi

Benevento-Sassuolo 0-1. Le pagelle dei giallorossi

Benevento CalcioCalcio

di Gerardo De Ioanni

Dopo l’exploit di Torino contro la Juventus e il pari casalingo con il Parma, i giallorossi tornano ad assaporare il gusto amaro della sconfitta, in una serata, contro il Sassuolo, in cui si sono registrati evidenti passi indietro sotto il profilo del gioco e dell’atteggiamento. Al di là del forcing finale, in cui con un pizzico di fortuna o un Consigli non in serata di grazia il Benevento poteva comunque acciuffare il pari, la squadra di Inzaghi è sembrata scendere in campo con il freno a mano tirato. Solo nei primi dieci minuti i sanniti hanno provato a rispondere colpo su colpo al Sassuolo; dopodiché si sono rintanati nella loro metà campo, lasciando l’iniziativa agli uomini di De Zerbi che, nella ripresa, hanno sbagliato più volte, in alcuni casi anche incredibilmente, l’occasione di raddoppiare.

LE PAGELLE:

MONTIPO’ 5,5: Alterna buoni interventi a qualche giocata insicura, come nel caso del vantaggio neroverde, quando si lancia sui piedi di Boga pur potendo restare in porta dato l’angolo a disposizione del calciatore del Sassuolo, o come in un’altra uscita bassa nella ripresa.

TUIA 5,5: La serata non è delle più facili avendo Boga in zona. Tutto sommato la sua prova è anche sufficiente; peccato per l’indecisione, condivisa con i compagni, nell’azione del vantaggio ospite quando all’ex Chelsea è stata lascia strada libera. L’ammonizione, causa diffida, gli farà saltare la sfida alla sua Lazio. Dal 65′ CAPRARI 5,5: Dimostra di essere in palla. E’ autore di diverse buone giocate sull’out mancino ma quando arriva il momento di concludere in porta cincischia sempre troppo e perde il tempo di battere a rete.

GLIK 6: E’ tra gli ultimi ad arrendersi. Negli ultimi cinque minuti di match si sposta in avanti a fare il centravanti e per pochissimo non regala il pari ai suoi.

BARBA 5,5: Sfortunato. L’autogol rovina una prestazione nel complesso positiva ma non propriamente sugli standard cui ci ha abituati.

DEPAOLI 6: Cerca sempre di proporsi in avanti. Pronti via, al secondo minuto di gioco, ha l’occasione per portare in vantaggio la Strega ma non colpisce benissimo. Prestazione sufficiente.

HETEMAJ 6: Costretto a cantare e portare la croce. Alla lunga finisce la benzina. Dal 56′ LETIZIA 6: Tra i migliori: la sua spinta sarà di grande aiuto in questo finale di campionato. Mette in campo tutto quello che ha.

SCHIATTARELLA 5: Mai veramente in partita. Non riesce nella consueta distribuzione del gioco anche e soprattutto perché la palla è sempre di proprietà del Sassuolo. Non la sua partita. DAL 65′ VIOLA 5: Non riesce a dare il proprio contributo alla causa. Sempre molto impreciso e frettoloso nelle giocate.

IONITA 5: L’impegno, come per tutti i suoi compagni, è sempre massimo; ieri, però, troppo impreciso e, a tratti, confusionario.

IMPROTA 6: Inizia quinto a sinistra, passa nei tre di centrocampo con l’uscita di Hetemaj, chiude addirittura centrale di difesa con l’avanzamento di Glik. Fa quello che può in una serata di certo non facile.

SAU 5,5: L’inizio fa ben sperare. Purtroppo con il passare di minuti la sua azione perde di brio e non riesce ad incidere. Dal 56′ LAPADULA 6: Prova in un paio di occasioni a far male a Consigli che, però, si fa trovare sempre pronto.

GAICH 5: La sua peggior prestazione da quando è a Benevento, Non riesce mai ad entrare in partita. Spento, abulico, sempre in ritardo. Aiuta poco la squadra. Dal 75′ IAGO FALQUE 5: Inzaghi gli concede l’ultimo quarto d’ora ma la sua giocata più pericolosa è quella che innesca involontariamente Raspadori che da solo dinanzi a Montipo’ fallisce il 2-0.

INZAGHI 5: Affrontare il Sassuolo non è facile per nessuno: la formazione di De Zerbi è piena di calciatori di qualità e ti confonde con il suo possesso palla. Detto ciò, il Benevento visto ieri ha convinto davvero poco. Squadra troppo bassa e rinunciataria. Con i cambi e l’entrata in campo dei vari Iago, Viola, Caprari si è creata solo tanta confusione e la manovra ne ha risentito negativamente. Ora bisognerà trovare le giuste energie psico-fisiche per affrontare questo rush finale di campionato e conquistare i punti che mancano alla salvezza.

Foto: Benevento Calcio