6 Nazioni Femminile: l’Italia vince contro la Scozia guadagnando anche il bonus

6 Nazioni Femminile: l’Italia vince contro la Scozia guadagnando anche il bonus

Sport

di Fabrizio Marangelli

RUGBY. Con questa splendida vittoria, di 41 a 20, le ragazze dell’Italrugby guadagnano l’accesso alla finale valida per il terzo posto contro l’Irlanda.

Questo sport insegna quanto possa essere imprevedibile la palla ma anche quanto il duro lavoro ripaghi, sempre. Infatti il rugby femminile, in Italia, non è uno sport professionistico e queste atlete dedicano il loro tempo per rappresentarci a livello internazionale.

La partita di ieri pomeriggio allo Scotstoun di Glasgow ha visto scendere in campo due formazioni agguerrite e determinate alla vittoria. Il calcio d’inizio azzurro, effettuato da Francesca Sgorbini, prepara le ragazze a una serie di fasi che le porta alla conquista del possesso palla e territoriale. Nonostante qualche piccolo errore, si percepisce la grinta italiana che le porta a realizzare ben due mete nel giro di pochi minuti, portando il risultato sul 12 – 0. La partita procede con un’altalenarsi di distrazioni pericolose e falli evitabili, che al 24′ concedono alle scozzesi una penal-touche sui 5 metri. La rimessa laterale viene vinta ottenendo la meta e relativa trasformazione (7 – 12).

Le italiane non si arrendono e ritornano a lottare. La partita procede con una lunghissima sequenza di fasi in cui lo spettatore ammira e tifa la propria squadra con il fiato sospeso. Questa serie di fasi si conclude con una meta italiana annullata per un in avanti. La risposta non si fa attendere, infatti le scozzesi dominano la metà campo italiana per ottenere 3 punti grazie a Helen Nelson che centra i pali. Ed è in questo momento che si vede la stoffa delle nostre connazionali che, a due minuti dalla fine del 1° tempo, ci regalano un’azione magistrale gestita da Michela Sillari. Infatti la sua finta permette il passaggio alla compagna Ilaria Arrighetti che si butta in meta. Il 1° tempo finisce con la trasformazione della Sillari (10-19).

Dopo la pausa, le italiane continuano a reggere il gioco conquistando un’altra meta, segnata da Vittoria Ostuni. Purtroppo l’indisciplina azzurra regala 3 punti alle scozzesi, portando il risultato a 13 – 24. La partita procede con una serie di fasi che si conclude con un’ennesima meta italiana. Il passaggio di Sara Barattin permette al capitano Manuela Furlan di segnare la quinta meta (29-13). La grinta delle italiane non si ferma e al 68′ la Rigoni segna la sesta meta (34-13).

A 7 minuti dalla fine, le scozzesi riducono la distanza di punteggio con una meta di Wassel, trasformata da Nelson. La partita si conclude con l’ultima meta, tripletta del capitano Furlan, assicurando la finale per il terzo posto contro l’Irlanda.

Il prossimo appuntamento è il 24 Aprile a Parma, Kick-off ore 13:00.

Fonte: Sito ufficiale Federazione Italiana Rugby