Sei Nazioni Femminile: cambia la location del match ma non la formazione dell’Italia

Sei Nazioni Femminile: cambia la location del match ma non la formazione dell’Italia

Sport

RUGBY. Il prossimo sabato, 24 Aprile, era previsto lo scontro contro l’Irlanda, a Parma, valevole per l’assegnazione del terzo e quarto posto nel 6 Nazioni Femminile. Ma per far fronte all’impossibilità della squadra ospite di rispettare il periodo di quarantena previsto dal protocollo sanitario, l’Italia ha rinunciato al suo vantaggio territoriale per garantire il corretto svolgimento della gara.

Con il cambio della location, Energia Park di Dublino (Donnybrook Park), è previsto anche il cambio d’orario: il match sarà disputato alle ore 12:00 (13:00 ore italiane). Un cambio ininfluente per gli spettatori italiani che avrebbero comunque guardato il match alla stessa ora.

Il CEO di Six Nations Rugby Ben Morel ha dichiarato: “Vogliamo sinceramente ringraziare la FIR e la Nazionale Italiana femminile per aver accolto questo importante cambio di programma, affrontando la trasferta in Irlanda anziché giocare in casa. Sia l’Italia che l’Irlanda hanno giocato un ottimo rugby in questo Torneo. Attendiamo con trepidazione una grande partita e un emozionante inizio della giornata conclusiva del Sei Nazioni Femminile”.

Il Responsabile Tecnico Andrea Di Giandomenico decide di confermare in toto la formazione scesa in campo nella vittoria in Scozia di sabato scorso. Inoltre con questa partita la Barattin raggiungerà il 98 caps (presenze in Nazionale) e la Bettoni ha raggiunto la quota dei 60 caps nella partita contro la Scozia. Convocata e pronta a scendere in campo la sannita Lucia Cammarano.

Questo il XV che scenderà in campo:

  1. Erika SKOFCA (Valsugana Rugby Padova, 4 caps)
  2. Melissa BETTONI (Stade Rennais, Francia, 60 caps)
  3. Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 72 caps)
  4. Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia, 24 caps)
  5. Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 20 caps)
  6. Ilaria ARRIGHETTI (Stade Rennais, Francia, 47 caps)
  7. Francesca SGORBINI (ASM Romagnat, Francia, 7 caps)
  8. Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 45 caps)
  9. Sara BARATTIN (Arredissima Villorba, 97 caps)
  10. Veronica MADIA (HBS Colorno, 21 caps )
  11. Maria MAGATTI (CUS Milano, 35 caps)
  12. Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova, 45 caps)
  13. Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 59 caps)
  14. Manuela FURLAN (Arredissima Villorba, 77 caps) – capitano
  15. Vittoria OSTUNI MINUZZI(Valsugana Rugby Padova, 5 caps)

A disposizione: 16. Lucia Cammarano; 17. Gaia Maris; 18. Michela Merlo; 19. Sara Tounesi; 20. Isabella Locatelli; 21. Beatrice Veronese; 22. Sofia Stefan; 23. Aura Muzzo.