Benevento-Cagliari, le probabili formazioni: tridente per Inzaghi; Semplici col doppio trequartista

Benevento-Cagliari, le probabili formazioni: tridente per Inzaghi; Semplici col doppio trequartista

Benevento CalcioCalcio

E’ arrivato il momento della verità: al Ciro Vigorito arriva il Cagliari per uno scontro salvezza che ha tanto il sapore di una finale. Il Benevento, a detta di Inzaghi, è pronto.
I giallorossi, che hanno visto dileguarsi in tre giornate di campionato tutto il vantaggio accumulato sui rossoblù, non hanno alternative alla vittoria se vogliono rientrare a pieno titolo nella corsa salvezza; discorso leggermente diverso per il Cagliari che forte del punto di vantaggio sui sanniti potrebbe, alla fine, accontentarsi anche di un pari, con la consapevolezza però di rischiare molto in previsione di un eventuale arrivo a pari punti che favorirebbe gli uomini di Inzaghi per effetto degli scontri diretti.

QUI BENEVENTO – Per l’occasione il tecnico piacentino recupera anche tre perdine che potrebbero rivelarsi utili in corso d’opera: Letizia, Tuia e Iago Falque. Partiamo dallo spagnolo: titolare al Meazza con il Milan, in settimana non si è quasi mai allenato in gruppo per un risentimento muscolare; è tra i convocati ma la decisione finale, se portalo o meno in panchina, è rimandata a domani mattina. Quanto a Letizia e Tuia, entrambi hanno lavorato col gruppo ma partiranno dalla panchina perché non in possesso di una adeguata condizione fisica dopo i rispettivi stop. Davanti a Montipò, quindi, Depaoli, Glik, Caldirola e Barba. L’amletico dubbio tra Schiattarella e Viola dovrebbe essere risolto in favore del primo, che dirigerà il traffico a centrocampo con l’ausilio di Hetemaj e Ionita. Sicuro del posto Caprari, l’altro trequartista, stante le non perfette condizioni di Iago, dovrebbe essere di Roberto Insigne, con Improta, vero jolly tuttofare della formazione sannita, cui giustamente Inzaghi fa a meno con fatica, pronto a dare il proprio apporto a partita in corso. Tridente vero per i sanniti, quindi, con Inzaghi che non dovrebbe affidarsi a soluzioni intermedie come visto in passato, quando per esigenze di natura tattica è stato avanzato il moldavo Ionita nel ruolo di uno dei due trequartisti.
QUI CAGLIARISemplici, per la sfida del Vigorito, sembra intenzionato a tornare al collaudato 3-4-2-1 con Nainggolan e Joao Pedro, preservato da eventuali squalifiche in quel d Napoli (così come fatto da Inzaghi per Hetemaj), alla spalle di Pavoletti. A centrocampo rientra anche Marin, anch’egli tenuto a riposo contro gli azzurri in vista del match di oggi.

LE PROBABILI FORMAZIONI:
BENEVENTO (4-3-3): Montipo’; Depaoli, Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Ionita; Insigne,Lapadula, Caprari. All. Filippo Inzaghi
CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Duncan, Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Pavoletti. All. Leonardo Semplici

ARBITRO: sig. Daniele Doveri della sezione di Roma 1
ASSISTENTI: sigg. Fabiano Preti di Mantova e Alberto Tegoni di Milano
QUARTO UOMO: sig. Ivano Pezzuto di Lecce.
VAR: sig. Paolo Mazzoleni di Bergamo; AVAR: sig. Carbone