Benevento c5, Volonnino:”Abbiamo realizzato un’impresa unica, lotterò sempre su ogni pallone”

Benevento c5, Volonnino:”Abbiamo realizzato un’impresa unica, lotterò sempre su ogni pallone”

CalcioCalcio a 5

Emanuele Volonnino, calcettista del Benevento c5 e protagonista della cavalcata trionfale che ha portato la formazione di mister Oliva in Serie A2, ha rilasciato ai nostri microfoni un’intervista alle testate CampanianelPallone e BeneventoNews24 raccontando i momenti chiave di questa stagione spettacolare in terra sannita.

1) Un altro anno straordinario per te, che hai trascinato per l’ennesima volta la tua squadra al raggiungimento degli obiettivi: dove vorresti arrivare ora?

“Credo che questo sia stato un anno molto soddisfacente per me, anche se ritengo di non essere stato io ad aver trascinato la squadra alla promozione perché eravamo davvero un grandissimo gruppo. Io chiaramente vorrei arrivare più in alto possibile, lotto ogni giorno per fare sempre del mio meglio.”

2) Il Benevento approda in Serie A2 con una squadra composta da calcettisti tutti campani: è stata questa l’arma vincente?

Assolutamente sì, io penso che un’impresa del genere raramente sia stata realizzata in passato. Per tutti noi è stata un’enorme soddisfazione. Probabilmente la coesione e la compattezza del collettivo, unitamente alla fame e la voglia di lottare in ogni gara sono state le nostre armi decisive, che ci hanno condotto alla vittoria.”

3) Quanto è stato difficile per voi disputare i playoff dopo un campionato molto dispendioso, in cui avete lottato per tanti mesi per la vittoria del campionato?

“Diciamo che è stato sicuramente complicato, ma nello stesso tempo molto entusiasmante perché siamo arrivati secondi a soli due punti di distacco dalla prima. La nostra regular-season è stata molto complessa perché abbiamo avuto qualche problema fisico e rispetto alla capolista noi avevamo una rotazione inferiore. Tuttavia alla fine è andata bene, ci riteniamo ampiamente soddisfatti del nostro percorso.”

4) Ci racconti le emozioni vissute a Benevento durante la partita al Pala Tedeschi e la festa in piazza in cui avete ricevuto tutto il calore e l’affetto della piazza…

“Vedere il palazzetto gremito prima di entrare in campo è stato qualcosa di incredibile. Dopo questo periodo di pandemia è stata un’emozione veramente indescrivibile per tutti. Ci tengo a sottolineare l’importanza dei nostri tifosi, che ci hanno dato una carica in più ed è sicuramente anche grazie a loro se abbiamo ottenuto la promozione in A2.”

5) Emanuele Volonnino è garanzia di spettacolo e di successi: quanto ti è mancato il pubblico quest’anno?

“Mi è mancato tantissimo, così come è mancato a tutti coloro che praticano sport. I tifosi sono il simbolo dell’appartenenza alla squadra per cui giochi e alla maglia che difendi in ogni partita.”

6) Un messaggio ai tifosi e le tue aspirazioni per il futuro

“Fin quando vestirò la maglia del Benevento c5 io lotterò su ogni pallone!”

Giuseppe Lombardi