L’AVVERSARIO – Alla scoperta dell’Ascoli: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Sottil

L’AVVERSARIO – Alla scoperta dell’Ascoli: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Sottil

Benevento CalcioCalcio

Sabato 18 settembre, alle ore 14:00, il Benevento farà visita alla capolista Ascoli al Cino e Lillo Del Duca, per la quarta giornata di campionato.

I bianconeri, attualmente primi in classifica e a punteggio pieno dopo tre giornate, hanno terminato lo scorso campionato cadetto in 16esima posizione. La stagione 2020-21 è stata molto turbolenta per i Piceni, che hanno visto ben tre cambi in panchina: Bertotto, Delio Rossi e Andrea Sottil. La dirigenza, al termine della passata stagione, ha deciso di riconfermare quest’ultimo fino al 2023, visti i buoni risultati ottenuti e l’insperata salvezza conquistata.

L’Ascoli, come detto, è attualmente in testa alla classifica di Serie B a punteggio pieno, insieme a Pisa e Brescia. Un risultato meritato alla luce delle tre vittorie, ma soprattutto dei 5 gol fatti e 2 subiti. Una squadra dunque cinica, trascinata dalla freddezza dal dischetto di capitan Federico Dionisi (ben due volte) e dalle incursioni del centrocampista bosniaco Dario Saric.

La guida della formazione picena è affidata ad Andrea Sottil, tecnico piemontese che si sta dimostrando l’arma in più di questa squadra. L’ex allenatore del Pescara è arrivato ad Ascoli il 23 dicembre scorso ed ha diretto i bianconeri in 27 match del campionato cadetto. Il suo bilancio parla chiaro: 27 i match in panchina con 13 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. Sotto la sua gestione l’Ascoli è andato a segno ben 32 gol, 8 delle quali portano la firma di Dionisi.

Il numero 1 titolare della formazione bianconera è Nicola Leali, portiere di sicura esperienza ed affidabilità da due anni ad Ascoli. Secondo estremo difensore è Enrico Guarna, classe ’85 arrivato dalla Reggina, mentre il ruolo di terzo è affidato al classe 2004 Bolletta.

Per quanto riguarda il reparto difensivo, quest’estate l’Ascoli è andata a rinforzare la difesa con giocatori giovani e con elementi d’esperienza. Dal Feyenoord è arrivato il brasiliano Eric Botteghin, trentatreenne centrale che è partito titolare in questo inizio di stagione. A far coppia con il classe ’87 ci sarà il greco Avlonitis, al secondo anno in bianconero. Sempre per quanto riguarda la batteria dei centrali, altri elementi sono Danilo Quaranta, l’austriaco classe ’93 Spendlhofer ed il classe 2000 Tavcar, sloveno acquistato nel corso del mercato estivo. Sulla fascia sinistra, il titolare dovrebbe essere Tommaso D’Orazio, acquistato dal Bari, ma attenzione anche al classe ’97 in prestito dal Venezia Felicioli. Sulla corsia destra, infine, il classe ’96 ex Viterbese Baschirotto sembra in vantaggio sull’ex Frosinone Salvi.

Nel 4-3-1-2 di Sottil, tante sono le alternative per i tre a supporto del trequartista. In grande spolvero in queste prime giornate c’è il bosniaco classe ’97 Dario Saric, alla seconda stagione in bianconero. Gli altri due titolari impiegati più spesso sono stati l’ex Empoli Buchel ed il ventunenne Collocolo, acquistato quest’estate dal Cesena. Altre opzioni sono i due giovani Caligara (’01, in prestito dal Cagliari) e Maistro (’99, in prestito dalla Lazio), oltre all’ex giallorosso Mirko Eramo. In panchina, però, scalpitano anche il greco Donis, tornato dal prestito, e Castorani, acquistato dalla Virtus Francavilla. Il trequartista titolare dovrebbe essere il classe Fabbrini, arrivato dalla Dinamo Bucarest, mentre il suo sostituto sarà il marocchino naturalizzato tedesco Sabiri.

In avanti la coppia di attaccanti ha un elemento imprescindibile: Federico Dionisi, due gol in tre partite in questo avvio, entrambe su rigore. In queste prime giornate di campionato, poi, il marocchino Bidaoui ha ricoperto il ruolo di partner del bomber ex Frosinone. Già contro il Benevento, però, potrebbe esordire il nazionale bulgaro Atanas Iliev, acquistato sul finire del mercato e mai disponibile fino ad ora. Le alternative, comunque, sono rappresentate dai giovani Petrelli (’01, in prestito dal Genoa) e De Paoli (’99, in prestito dal Monopoli), o dall’ex Salernitana Barone come ala.

Questo, infine, il probabile undici stagionale dell’Ascoli:

Ascoli (4-3-1-2): Leali; D’Orazio, Avlonitis, Botteghin, Baschirotto; Saric, Buchel, Collocolo; Fabbrini; Bidaoui, Dionisi. Allenatore: Andrea Sottil

Foto: Ascoli Calcio