Una storia di solidarietà tutta made in Sannio

Una storia di solidarietà tutta made in Sannio

AttualitàBenevento Città

E’ quella che arriva direttamente da Benevento, dove una signora di 42 anni ha finalmente un tetto tutto suo sotto cui vivere. La donna – come informa la Polizia Municipale di Benevento -, che in passato si era vista sottrarre un’analoga assegnazione per l’arrivo dei soliti occupanti abusivi, questa mattina ha visto assegnarsi, in qualità di avente diritto, in seguito all’intervento dei tecnici dell’Acer, degli agenti della Polizia municipale e del servizio patrimonio del comune di Benevento, un alloggio sito in via Fatebenefratelli resosi disponibile per la morte della precedente inquilina, avvenuta soltanto nella giornata di ieri.

Ma la storia, già di per sé a lieto fine, nelle ultimissime righe del suo racconto si è arricchita di un ulteriore particolare, ovvero del gesto di bontà e solidarietà compiuto dalle figlie della signora scomparsa, Luciana e Maria Concetta, che, presenti sul posto nel momento in cui c’è stato questo ideale passaggio di consegne con la nuova inquilina, hanno voluto cederle mobili e suppellettili presenti nell’appartamento.

Un gesto, uno slancio di bontà, di fratellanza e di umanità che non è scontato oggigiorno.

Ancora una volta l’immediato e sinergico intervento di tutte le componenti interessate a non far cadere l’alloggio in mano agli occupanti abusivi è valso a far si che tutto si svolgesse con la massima celerità. Mi sono recato sul posto per ringraziare le figlie della precedente assegnataria, Luciana e Maria Concetta, per la squisita collaborazione prestata nell’occasione. Non fosse stato per la loro diligenza, in un momento di estremo dolore per la perdita dell’adorata madre, anche questa volta l’alloggio sarebbe caduto in mani improprie. Vorrei che, per il futuro, questo esemplare comportamento venisse posto in essere da tutti i familiari di quelle persone anziane che occupano da sole un alloggio di edilizia residenziale pubblica”, ha dichiarato il comandante dei caschi bianchi beneventani Fioravante Bosco.