Il prof. Rotili è il nuovo direttore del “Centro sul patrocinio culturale” dell’ateneo sannita “Giustino Fortunato”

Il prof. Rotili è il nuovo direttore del “Centro sul patrocinio culturale” dell’ateneo sannita “Giustino Fortunato”

AttualitàBenevento Città

Il nuovo direttore del “Centro sul patrocinio culturale” dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento è il professor Marcello Rotili che ha accettato l’incarico succedendo, così, al prof. Zerbini che aveva diretto il Centro dalla sua fondazione.

Già professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale e Direttore del Dipartimento di studio delle componenti culturali del territorio nell’Università della Campania “Vanvitelli”, direttore del Dipartimento di Lettere e Beni culturali, nonché, Presidente dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli e Direttore del Museo del Sannio (Benevento)“Il prof. Rotili, che nel 2022 è stato insignito del Premio Traiano costituisce una risorsa irrinunciabile per l’intera società beneventana” come tiene a sottolineare il Magnifico Rettore dell’Ateneo telematico Giuseppe Acocella che così conclude: “Con la sua scelta l’Università “Giustino Fortunato” potrà certamente rilanciare gli obiettivi che il Centro di ricerca sul patrimonio culturale ha inteso, grazie anche alla strumentazione di cui è in possesso, perseguire sin dalla sua costituzione”.

Ed invero, il “Centro di Ricerca sul Patrimonio Culturale dell’Università Giustino Fortunato di Benevento”, si pone come obiettivo precipuo lo studio, la valorizzazione e la promozione dell’Arco di Traiano e della Via Traiana, nonché, del Patrimonio Storico-Archeologico di Benevento e della Campania, in campo nazionale e internazionale, sviluppando, sostenendo e realizzando programmi e progetti comuni di ricerca, formazione, valorizzazione e gestione.

In particolare, il citato Centro promuove il premio internazionale “Traiano” annualmente attribuito ad alte personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’economia, ma, anche convegni ed attività scientifiche.

Ho accettato di buon grado la proposta del Rettore Acocella, di dirigere il Centro per il Patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, per contribuire alla ricerca su tematiche che non sempre trovano il giusto riscontro nel nostro Paese e che l’Ateneo ha la possibilità di approfondire e far conoscere”, così il professor Rotili manifesta il suo entusiasmo per il nuovo incarico.