GUIDA ALLA DESIGNAZIONE – Benevento, a Bolzano con il “portafortuna” Meraviglia

GUIDA ALLA DESIGNAZIONE – Benevento, a Bolzano con il “portafortuna” Meraviglia

Benevento CalcioCalcio
Ad arbitrare Sutirol – Benevento sarà il sig. Francesco Meraviglia di Pistoia: di seguito precedenti e statistiche del fischietto toscano.

Sudtirol – Benevento, sfida in programma Domenica 9 Ottobre allo stadio Druso di Bolzano, è il posticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie B 2022/23.

I padroni di casa sono al 10° posto in classifica con 10 punti, mentre la Strega è al 14° posto con 8 punti in 7 giornate e si appresta a disputare il secondo match con mister Fabio Cannavaro in panchina.

La direzione arbitrale del match è stata affidata al signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.
Il fischietto toscano ha già arbitrato 3 partite in questa stagione, 1 in Coppa Italia e 2 in Serie B.

Il match di Coppa è quello tra Spezia e Como, terminato con un roboante 5-1 in favore dei bianconeri, in cui sono stati anche assegnati 2 rigori per i liguri. Nel torneo cadetto, invece, l’arbitro pistoiese è stato protagonista nel pareggio per 0-0 tra Ascoli e Cittadella, chiuso con 8 gialli e ben 3 rossi sventolati in un match molto fisico e nervoso, e nella vittoria della Ternana per 1-0 ai danni della Reggina alla 2^ giornata.

In Serie B, il signor Meraviglia ha arbitrato 30 match, in cui ha sventolato 158 cartellini gialli (media di 5 cartellini a partita), 17 rossi (più di 1 ogni 2 partite) ed ha assegnato 10 rigori, di cui 7 a favore della squadra di casa. È un arbitro abbastanza casalingo, come dimostrano le 15 vittorie delle squadre ospitanti, 9 pareggi e 6 vittorie degli ospiti, di cui ben 2 portano la firma del Benevento.

Infatti, nella stagione 2021/22, la Strega ha incrociato l’arbitro di Pistoia in due trasferte, a Crotone alla 10^ ed a Terni alla 17^ giornata, vincendo entrambe le partite con il risultato di 2-0. Questi sono gli unici due match in cui Meraviglia ha arbitrato la Strega, in cui ha anche assegnato un rigore a favore dei giallorossi trasformato da Lapadula contro la Ternana, ed ha anche estratto un rosso ai danni del Crotone. Con il Sudtirol, invece, lo score dice 1 pareggio ed 1 sconfitta, entrambi arrivati contro la Sambenedettese in Lega Pro: 1-1 al Druso nella stagione 2017/18 e vittoria dei marchigiani in casa nella stagione successiva.

L’arbitro pistoiese vanta anche 2 presenze in Serie A, entrambe arbitrando partite del Genoa: nello scorso campionato, ha esordito in Udinese – Genoa terminata 0-0, mentre l’altro match arbitrato è stato a Cagliari con la vittoria dei grifoni per 1-0 nell’ultima giornata.

Antonio Mennella