Como, Longo: “Benevento preparato ed organizzato, dobbiamo essere determinati”

Como, Longo: “Benevento preparato ed organizzato, dobbiamo essere determinati”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico del Como ha partecipato alla consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Benevento di Fabio Cannavaro.

Queste, quindi, le parole di Moreno Longo in vista del match di domani alle 14 al Giuseppe Sinigaglia:

SULLA SETTIMANA PASSATA: “E’ stata una settimana sicuramente particolare. Quando arrivano questo tipo di sconfitte, in maniera doverosa devi fare delle analisi che siano il più proficue ed il più profonde possibile. Ad inizio settimana la squadra, lo staff e la società cercava di affrontare e capire il perché per trovare le soluzioni. Una squadra delusa, arrabbiata, ma che allo stesso tempo si è messa a lavorare alla ricerca di lasciare alle spalle questo tipo di partita“.

SULLA PARTITA DI DOMANI: “Ci aspettiamo la solita partita di Serie B che ci metterà di fronte a delle difficoltà. Affrontiamo una squadra competitiva con un organico di prim’ordine, costruita sicuramente tra le possibili per vincere il campionato. L’allenatore ha esperienza, sia in termini calcistici da calciatore che come allenatore, ha allenato in altri campionati. E’ una squadra preparata ed organizzata, che dovrà vedere opporsi un Como sicuramente coraggioso e determinato, caratteristiche necessarie per vincere una partita“.

SUL GIOCO SULLE FASCE: “Noi facciamo tante considerazione, abbiamo anche questa possibilità perché l’organico ce lo permette. Per farlo, però, era necessario il rientro di Bellemo, che si presta maggiormente per un centrocampo a due. Non dobbiamo andare sempre e solo alla ricerca del modulo come panacea di tutti i mali: a Modena non si è perso per il modulo ma per un cattivo approccio, scarsa concentrazione e poco ritmo. In questo momento dobbiamo migliorare la base, assolutamente e velocemente, poi vediamo per il modulo“.

SUL MODO DI GIOCARE: “I risultati aiutano a lavorare meglio, in fiducia, e di conseguenza sappiamo quanto la vittoria possa contare. Prima di Modena il Como ha tirato fuori una caratteristica in particolare, l’atteggiamento. Con il Perugia era una partita tirata, sporca, il Como ha lottato. Noi dobbiamo dare continuità a questo, non possiamo avere la prestazione di Perugia e poi cadere come a Modena. Per un allenatore ci deve essere sempre la possibilità di valutare qualsiasi tipo di situazione. Se analizziamo le quattro partite che la squadra ha fatto con il 4-3-1-2 non sono da buttare via: con la Spal la squadra ha giocato bene, prendendo gol a tempo scaduto; a Cosenza ha fatto una buona partita raccogliendo meno di quanto meritato; poi hai vinto a Perugia ed hai sbagliato a Modena, ma non per il modulo. Piace a tutti fare gli allenatori, ma noi dobbiamo essere lucidi e profondi. Ci devono essere le condizioni, non siamo integralisti e qualora ritenessimo opportuno cambiare cambieremo. Io sono arrivato qua con sei partite e tre punti fatti con il 4-4-2“.

SUI PROBLEMI DELLA SQUADRA: “Se siamo penultimi in classifica qualche problema c’è, ma non perché in mezzo al campo abbiamo un problema. Dobbiamo lavorare sull’attenzione, sulla cura dei dettagli, sulla concentrazione. Ogni palla durante la partita è fondamentale. Non dobbiamo sbagliare l’atteggiamento base“.

SU BELLEMO: “Sta meglio, si gioca un posto anche lui. Dovremmo prendere delle scelte, potrebbe non farcela per novanta minuti quindi potremmo anche utilizzarlo in corsa“.

SUL BILANCIO DOPO UN MESE A COMO: “Quando sei chiamato e subentri è perché ci sono dei problemi. Da fuori mi ero fatto un’idea, non penso che chi ha lavorato prima di me sia stato sprovveduto ma che ci fosse un lavoro. Quando entri inizi a ragionare con la tua testa. Mi aspettavo una situazione del genere, non semplice: quando vedi una squadra con potenzialità che non riesce ad esprimerle è perché ci sono problematiche reali e concrete, mi è già successo in altri gruppi. Abbiamo le nostre idee e ci stiamo lavorando per far invertire la rotta a questa squadra“.

SULLA ROSA A DISPOSIZIONE: “L’organico non rispecchia la classifica, quest’organico può fare molto di più. Sono contento di quello che la società mi mette a disposizione, e so che è disposto a migliorare anche la squadra qualora serva. Ma sono contento dei giocatori che ho a disposizione“.

SUGLI INFORTUNATI: “Parigini ha recuperato, sarà a disposizione. Da Riva sta proseguendo la riabilitazione, nei primi giorni della prossima settimana potrebbe tornare a lavorare con la squadra. Faragò era rientrato ma ieri si è fermato di nuovo per un problema alla mano. Gli altri sono a disposizione“.