Detenzione e post-detenzione: protocollo d’intesa fra Caritas e Garante dei diritti dei ristretti

AttualitàBenevento Città

Alla luce della proficua collaborazione intercorsa negli anni passati, dei risultati raggiunti e del metodo di lavoro condiviso, la Casa Circondariale di Benevento, rappresentata dal dirigente penitenziario, dott. Gianfranco Marcello, la Caritas Diocesana di Benevento, rappresentata dal direttore dott. Pasquale Zagarese, il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, prof. Samuele Ciambriello, sigleranno in data 21 novembre 2022 alle ore 10,00 presso gli uffici di questa direzione un protocollo d’intesa sui temi della detenzione e del post-detenzione.

I fruitori del protocollo sono soggetti condannati all’esecuzione di pene detentive in art. 20-ter dell’Ordinamento Penitenziario (attività a titolo volontario nell’ambito di progetti di pubblica utilità), in permesso premio (art. 30 ter O. P.) ed in misura alternativa (artt. da 47 a 50 O. P.).

La Caritas Diocesana di Benevento si impegna ad individuare all’interno delle proprie strutture operative, market, front office, dormitorio e mensa, ambiti di impiego delle persone detenute per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollo, assumendosi gli oneri assicurativi ed assicurando la predisposizione delle misure necessarie a tutelare l’integrità dei soggetti scelti per l’attività di servizio