Benevento, Cannavaro si gode il jolly Improta

Benevento, Cannavaro si gode il jolly Improta

Benevento CalcioCalcio

Riccardo Improta, con l’arrivo di Fabio Cannavaro, si è confermato un punto fermo della formazione giallorossa.

Il jolly della Strega ha sempre giocato titolare con l’allenatore partenopeo, uscendo prima del 90′ solo in tre occasioni: contro Como (70′ in campo), Pisa (68′) e Parma (57′).

Certo, infortuni e squalifiche, in questa prima fase, hanno evidentemente reso più difficile il compito del tecnico partenopeo il quale, però, ha trovato nel numero 16 giallorosso una delle sue certezze.

Improta inoltre ha disputato 18 delle 19 partite stagionali fino a questo momento: l’unica sfida in cui è rimasto in panchina è stato contro il Genoa al Ferraris, nello 0-0 di fine agosto sotto la guida di Fabio Caserta. Solo Paleari, per ovvie ragioni, ha collezionato più presenze (19), mentre alla pari del tuttocampista giallorosso ci sono Karic e Forte. Due, invece, le reti del classe ’93, nei pareggi contro Bari (1-1) e Reggina (2-2).

Un vero e proprio jolly, sì, perché Improta fin dal suo arrivo nel Sannio nella stagione 2018-19 si è dimostrato un calciatore molto duttile. Basti pensare che negli anni, indipendentemente dagli allenatori che sono passati sulla panchina della Strega, il 29enne ha ricoperto almeno quattro ruoli. Terzino, mezzala, trequartista e ala, per quello che potrebbe essere tranquillamente definito il “polmone” della formazione sannita. E nessun tecnico del Benevento, anche per la sua dedizione e professionalità, oltre che per le sue qualità, se ne è mai voluto (giustamente) privare.

Ora, con la cura Cannavaro, il vice-capitano giallorosso è tornato ad essere quel giocatore insostituibile ammirato da quando è arrivato ai piedi della Dormiente.

Foto: Screen DAZN